Interessante questo articolo. Dovesse succedere qualcosa del genere sarebbe gravissimo. http://www.cdt.ch/commenti-cdt/commento/168564/l-ultimo-esame-per-trump-i-grandi-elettori
Mi sembra tanto spazzatura e fa quantomeno ridere parlare di élite globaliste contro Trump, viste le annunciate scelte di quest'ultimo per il suo cabinet. Ma hey, i media liberali: che ci vuoi fare? Mi sembra poi che manchi totalmente di profondità d'analisi quando liquida la questione con un banale "assolutamente incompatibile con i principi democratici", visto che se vogliamo essere precisi la Clinton ha ottenuto ben 2,9 milioni di voti in più di Trump (e cioè il 2,1% su base nazionale). Il sistema del collegio elettorale funziona in modo diverso, certo, ma è una questione che non si può certo dimenticare e liquidare come ha fatto Foa.
Ma nemmeno continuare a menarla per i prossimi 4 anni. Si è giocato con quelle regole e i candidati si sono basati su quelle, fosse valso il proporzionale a livello federale Trump avrebbe fatto campagna anche in California e New York e chissà quanti voti si sarebbe preso, pur senza battere la Clinton (e la Clinto viceversa in Texas e nella Bible Blet, ma la vedo meno acchiappa-voti di Trump). http://www.linkiesta.it/it/article/...trump-prima-che-la-sua-presidenza-iniz/32740/ Ecco come Obama vuole far fuori Trump, prima che la sua presidenza inizi Complotto? Fantapolitica? Eppure molti giornali Usa giurerebbero che è così. Barack ha chiesto un’indagine Cia sui legami tra Trump e i fantomatici hacker russi che avrebbero causato la sconfitta della Clinton. Tira aria di impeachment per disinnescare The Donald Mi domando come avrebbero reagito i Dem locali ed internazionali se Bush avesse usato i suoi ultimi due mesi di mandato per combattere Obama in tutti i modi possibili.
E infatti nel mio messaggio ho scritto che Facevo invece presente al buon Foa che liquidare la questione dimenticandosi di dire che la Clinton ha raccolto praticamente 3 milioni di voti in più di Trump, e cioè il 2,1%, denota scarsa profondità di analisi dal momento che lui fa riferimento ai principi democratici facendo peraltro lo spauracchio su un'eventualità che non si verificherà ma che se pure si verificasse, per quanto improbabile, sarebbe comunque legittima secondo le leggi di 21 stati o comunque sanzionabile con una multa (irrisoria se non ho capito male e ad ogni modo ex post) secondo le leggi di 29 stati. Edit: come volevasi dimostrare, il collegio elettorale ha appena eletto Trump. Qualcuno telefoni a Foa per rassicurarlo che la democrazia è salva