VR - Virtual reality

Discussione in 'Off Topic' iniziata da albertismo, 6 Marzo 2017.

1. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    Ciao qualcuno ha avuto la possibilità di provare il Vive, Oculus o PS VR?
    Io solo Ps Vr, per pochi minuti, nella demo di Resident Evil. A parte il fatto che ho rischiato l'infarto, devo dire che mi ha colpito molto, come non mi sarei aspettato. E' stato come immergersi in un altro mondo, ero veramente dentro al gioco. Il visore ha dei limiti, in primis la qualità dello schermo, però è spettacolare.
    Siamo di fronte ad una rivoluzione? ho fatto un poco di ricerca e la tecnologia è promettente. Da un lato, ci sono i visori per smartphone (ES: daydream di google o Samsung VR), che offrono un'esperienza base (per ora, in quanto usciranno smartphone Vr ready con schermi ad alta intesità di pixel ed accessori) a basso costo (a parte il costo dello smartphone). Dall'altro, Sony con Playstation Vr e, sul pc, principalmente Htc (in parnership con Valve) e Oculus (di Facebook). I migliori sono quest'ultimi due, anche se costano molto e richiedono un hardware mostruoso. I prezzi però stanno scendendo e nuovi prodotti arriveranno a breve sul mercato.
    Da quanto ho capito il collo di bottiglia dell'attuale tecnologia è la capacità di calcolo dei pc (schede video in particolare) e la mancanza di standard aperti per la VR (Valve sta investendo in un suo standard). Per il primo motivo gli schermi dei visori non sono ancora 4k, anche perché non ci sono ancora sul mercato schermi 4k con elevati livelli di frame rate. Per superare il problema della potenza di calcolo, stanno integrando nuove tecnologie quali, la più promettente, l'eye tracking ed il Foveated Rendering. Quest'ultimo in soldoni permette di focalizzare il calcolo della GPU solamente nell'area messa a fuoco dell'occhio, grazie all'Eye traking.
    A mio avviso, grazie a queste migliorie nel giro di due anni avremo a disposizione visori di alta qualità a prezzo umano (a quel punto, un nuovo pc con Amd Ryzen e visore non me lo toglie nessuno, è dal 2007 che non cambio pc.) e la rivoluzione avrà inizio. Guardate questo drone:

Ecco due app spettacolari di esempio:
    Google Eart Vr

Tilt Brush VR

Il vive

Cosa ne pensate? qualcuno ha avuto la possibilità di provare la VR?

Ultima modifica: 6 Marzo 2017
  2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Il PS VR l'hai provato su PS4 o PS4Pro? Anche io l'ho provato per poco tempo, ho provato la tech demo di RE, uno spin-off di CoD in cui guidi un astronave e una demo di un gioco di guida (non ricordo il titolo). Per quanto sia scettico su questa tecnologia, devo ammettere che sono rimasto stupito dall'incredibile senso di immersione che si prova giocando.
    P.S. Io l'ho giocato usando il joystick, usando il PS Move (o come cavolo si chiama) credo che l'immersione aumenti ancora.

3. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    l'ho provato quest'estate in un centro commerciale a Tokyo. La ps4 pro non era ancora uscita, quindi immagino fosse la 4 base. Avevo in mano il joystic, in pratica ero legato ad una sedia mentre una zombie mangiava vivo il collega poliziotto e poi, dopo due minuti di paranoie mie a causa di passi e rumori intorno alla stanza, me la sono vista spuntare ovviamente alle mie spalle. C'era una altra demo in cui eri immerso in una gabbia nell'oceano, ma non ho avuto tempo di provare.
    Per quanto alla tecnologia, il Vive dovrebbe essere il più evoluto in quanto ti da la possibilità di muoverti nella stanza. Inoltre ha una qualità migliore.

4. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    la vera rivoluzione sarà l'utilizzo di software ludici a scopo non ludico

5. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    hai ragione. Oggi ho letto un articolo sulle potenzialità in ambito universitario-medico: con la VR gli studenti potranno seguire le mosse del chirurgo.
    In ambito militare credo giungeremo presto a droni comandati in prima persona grazie ad un'interfaccia su realtà aumentata

6. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    E poi senza rendercene conto ci ritroveremo tutti connessi alla Matrice, così magari finalmente avrò una scheda video decente per giocare ad Arma 3

Condividi questa Pagina