Ti sei risposto da solo ... Aiutano a farla calare la pace (ovviamente), la stabilità (se positiva, altrimenti la fa alzare), l'abilità (non ricordo quale) del tuo governante, e la WE stessa (se è abbastanza alta aggiunge lei un modificatore negativo, giusto per impedire che schizzi alle stelle).
ma possibile che la sopportazione alla WE cambi in base allo stato? nella mia partita con il giappona "basta" che mi ritrovi con la WE sopra 7/19 per ritrovarmi sommerso dai ribelli, con la borgongna invece andavo ben oltre i 10/19 e di ribelli manco l'ombra
No, la WE funziona allo stesso modo per tutti. Ovviamente il rischio di rivolta dipende da molti altri fattori, sono quelli che cambiano in situazioni diverse (e Borgogna e Giappone sono molto diversi), guarda i modificatori che influenzano il rischio di rivolta nelle tue province e agisci su quelli.
a me sembrava strano che province senza apparente rischio di rivolta con core e religione di stato si ribellassero con una we appena sopra i 7/19...
le ribellioni dipendono molto dal territorio che hai e un sacco dalla stabilità che hai durante la guerra. meglio essere sempre almeno +2 se si va per le lunghe. ho visto cosa riesco a provocare ai francesi quando sono +1 e WE intorno a 11... ribelli ovunque!!
Ragazzi io proprio non capisco come funzione questo esaurimento di guerra! Chi me lo spiega in maniera comprensibile? Cosa devo guardare? è meglio avere 1/1 o 10/10? Grazie!!!!
praticamente basta cliccare sul simbolo in basso a destra quando sei in guerra (quello che mostra i due schieramenti, le armate a disposizione etc). sotto ogni stato c'è la scritta WE con il relativo valore. più questo è basso meglio è. finchè è verde insomma va bene. La WE è causata da diversi fattori, come l'accentramento del potere nel tuo stato, l'avere i porti bloccati, fare troppa terra bruciata nei propri territori, avere molti territori occupati. Quando la WE sale troppo iniziano le rivolte. In particolare, l'avere i porti bloccati l'aumenta molto rapidamente. è quindi meglio avere 0.57 che 17.8