Alla fine ho deciso di acquistare un wargame da tavolo ; ho scelto periodo storico (seconda guerra mondiale) ed il teatro (campagna d'africa); ma, spulciando la rete, ne ho trovato una miriade appartenenti a diverse case editrici . Ho visto che GMT Games ha dei buoni titoli...voi che dite? Ci sono altre case editrici con wargames più 'stimolanti' :sbav: ? Cmq in linea generale prediligerei quelli non estremamente complessi e lunghi da giocare . Grazie!
Io non gioco più a boardgames da un pò e non sono al corrente dei giochi usciti negli ultimi anni ma la GMT era la mia casa preferita. A proposito della Campagna d'Africa il gioco migliore a mio parere era "The Legend Begins" della Terran Games (uscito nel 1994...), aveva un buon livello di dettaglio e una complessità media, non so però se sia stato ristampato o sia comunque reperibile.
Mosso da curiosità felina ho investigato: "The legend Begins" è disponibile: http://giochinscatola.it/catalog/product_info.php?products_id=1836
Io qualche mesetto fa ho comprato Axis Allies Pacific è una figata ma ci vuole tempo per giocare almeno 3 ore a partita e un pò per imparare le regole(forse solo per me che non avevo mai giocato a questo tipo di giochi)comunque sono molto belli almeno la serie Axis Allies non mi sembra niente male forse solo D-Day è quello inferiore.Comunque ce ne sono una marea ti lascio il Link di un sito ben fatto dove ci sono anche le recensioni e dove anch'io ho preso le prime info. http://nuke.goblins.net/
Io non ci ho mai giocato, ma credo che Afrika della Gamers sia un titolo veloce ma valido, lo dico perchè insieme alla GMT (la mia preferita) la Gamers è forse il miglior editore di boardgame in circolazione e la serie Standard Combat Series è quella piu "easy".
Bello, The legend begins è uno dei migliori giochi (di complessità media) disponibili, io ho la versione della Rhino l'ho visto giocare (anche se io non l ho mai giocato, lo possiedo per collezione) ed è carino. Il consiglio di Antigono è validissimo Afrika è molto bello e tra l'altro semplicissimo per chi decide di iniziare il meraviglioso mondo del wargames da tavolo. Ora è uscita la seconda edizione ed è un acquisto che mi sento di consigliare. Aggiungo che la MMP ha pubblicato anche un gioco card driven (per chi non lo sapesse i giochi card driven sono dei wargames che presentano delle carte per compiere le operazioni tipo attivazioni, movimenti etc etc) si chiama Shifting sands è mediamente complesso, ma i card driven sono sempre degli ottimi wargames ( e di questo me ne hanno parlato come uno dei migliori)
Grazie per i consigli, ho dato un'occhiata ai titoli e devo dire che sono davvero interessanti. Mi auguro che anche le pedine sia all'altezza (anche l'occhio vuole la sua parte )... Un'altra cosa...voi che titoli avete della GMT? Che cosa mi consigliereste di questa casa editrice?
Guarda, io del GMT sono un fan, io ti consiglio, anche se forse in questo momento è in ristampa, SPQR, anche se è mediamente difficile, ma è molto valido in solitario (ed ovviamente contro un avversario). Evviva Pirro, Annibale e gli elefanti ! P.S. Le pedine sono veramente molto belle, in assoluto le migliori (insieme a quelle napoleoniche della Clash of Arms).
Ho visitato il sito della GMT e sono rimasto letteralmente a bocca aperta , davvero fantastico! Cmq speriamo che SPQR sia solo in ristampa e non fuori produzione, anche se ho notato un altro gioco, sempre di questa casa, chiamato Pax Romana di complessità media e con buona giocabilità in solitario...prima o poi sarà mio :sbav: !