warhammer fantasy risulta ancora il più giocato nella sua versione wargame tabletop fra appassionati nei negozi della Games Workshop. I dibattiti sono ancora feroci sulla qualità dei sistemi di regole e codici pubblicati nel corso degli anni e la comunità dei fans di solito sono divisi fra tradizionalisti e quelli che utilizzano comunque quelle più recenti. Inoltre i giocatori investono ogni anno denaro e tempo per creare e dipingere il proprio esercito preferito e ho notato che molti adorano i greenskins e i dark elven ( sopratutto le elfe oscure ! ) mentre gli skaven dopo un folgorante inizio sono un pò semidimenticati ( ed è un peccato, hanno molte interessanti magie ). ebbene, resto ancora abbastanza deluso dalla versione videoludica curata dalla Bandai Namco che ha cercato di ripercorrere le orme del bellissimo Dark Omen con la grafica alla total war. La qualità grafica non si discute, è stato fatto un lavoro certosino sui modelli ( specialmente gli Orchi e i Trolls ) ma non si avvicina granchè al tabletop ( molte regole sono rimaste inutilizzate come i fattori giorno/notte, il morale, la negromanzia, i messaggeri e gli effetti degli ordini e altro ). E'probabile che la GW non voglia portare troppo fedelmente il tabletop per non rischiare di non vendere più i bellissimi ma carissimi modellini con tutti i colori,oggetti e materiali per sfondi e mappe penso che il sistema FOG possa essere la soluzione ideale per l'eventuale edizione digitale anche se FOG è limitato al riguardo della magia e di alcune altre regole... inoltre anche warhammer roleplaying è abbastanza trascurato sul fronte videoludico nonostante il grande fascino del background e tutto sommato oltre all'abusatissimo ( per numero di scenari e fascicoli ) Impero c'è tutto il Catai e Arabia ( per non parlare poi del vaghissimo new world e Lustria ) sul quale si è lasciato molto spazio all'immaginazione dei gamemasters più volonterosi certo c'è il mmporg ma nonostante l'estrema cura del brand ( bellissima grafica ) è il modo peggiore per dare vita a quell'universo gotico così splendidamente descritto nei manuali originali della GW ( possiedo con orgoglio ancora l'edizione brossurata e illustratissima di warhammer fantasy roleplay degli anni '90 in inglese ! ). Ritengo che un gdr single player stile Baldurs Gate black coast possa essere ideale c'è qualcosa che si avvicina, al di là della grafica semplice è forse qualcosa che si avvicina meglio al tabletop, peccato però che si deve pagare... http://www.universalbattle.com/ l'alternativa è Vassal ma è molto più complicato
Archita, non ho mai capito neppure io il disinteresse verso un tattico fantasy ben fatto (NO RTS ma una cosa stile gioco GW riprodotta su PC). D'accordissimo che non ci sia interesse da parte della GW a cedere i diritti per fare una riproduzione troppo fedele del suo sistema di (carissime) miniature, perché forse impatterebbe sulle vendite, ma il fantasy non è brevettato dalla GW e non credo che la GW potrebbe muovere un dito se io decidessi di pubblicare un gioco con Orchi, Umani e Elfi che se le danno di santa ragione. Oltretutto ci sono un bel po' di regolamenti più interessanti di quelli GW, non è che per forza occorre rifare warhammer... Nonostante questo e nonostante la popolarità del fantasy acquisita con grossi successi cinematografici stile "Lord of the Rings", di giochi strategici interessanti a livello tattico con un tema fantasy (per intenderci, uno in cui mi scelgo una fazione, mi costruisco l'esercito con tot punti e poi guido le mie unità alla vittoria contro l'esercito del mio avversario) non se ne vedono molti (fantasy wars l'ho provato ma l'ho trovato troppo puzzle game per i miei gusti). Speravo in FOG, ma sembra che non si voglia osare ad uscire dai binari della storia . La sproporzione verso WW2 o antico è enorme, anche un medievale non mi dispiacerebbe... Peccato! Saluti.
in effetti FOG con eserciti fantasy non sarebbe male anche senza il background di warhammer, se non warhammer magari il signore degli anelli ( anche se è una brutta copia di warhammer fantasy, un sistema di regole decisamente fatto male e poca varietà ovviamente ) oppure,perchè no ?, sfruttare l'universo di Conan il barbaro che è davvero molto ricco di spunti per eserciti vari sopratutto di tipo arabo !!!