[WITE] Routine di gioco / checklist Dal quel poco che ho capito, WITE è un gioco che si presta ad stile molto metodico, ovvero il gioco si dovrebbe basare su una serie di azioni da ripetere in sequenza ad ogni turno, che si consolidano in una vera e propria routine di gioco che potrebbe essere rappresentata in una sorta di checklist di cose da fare/verificare in sequenza ad ogni turno Ogni giocatore immagino avrà una propria routine di gioco che ne connoterà in parte lo stile e che comunque è destinata ad evoversi nel tempo con l'aumentare dell'esperienza Ritengo che condividere le nostre routine di gioco/checklist possa aiutare tutti a migliorare e ad alcuni, i più niubbi come il sottoscritto, a scoprire dettagli finora trascurati. Sicuramente le routine di gioco di ciascuno avranno un diverso grado di dettaglio che molto probabilmente sarà proporzionale alle capacità del giocatore. Quindi: quali sono le vostre routine di gioco/checklist?
Questa è la mia routine standard con l’Asse (ho cercato di riportare esattamente tutto ciò che faccio), con i Russi non ho ancora sufficiente esperienza per poter scrivere qualcosa di sensato e capire quali sono gli aggiustamenti da apportare rispetto a quando gioco con l‘Asse Come vedrete si tratta di una routine molto elementare, ma il mio livello di niubbaggine non mi permette di andare oltre, al momento Spero di nom aver dimenticato nulla Routine standard - AXIS 1) Piano preliminare Rimuovo tutte le unità dal campo di battaglia e formulo un piano preliminare basandomi esclusivamente sulla conformazione del terreno, individuando ostacoli e difese naturali 2) Ricognizione aerea Obiettivo: individuare posizionamento truppe nemiche e dotazione basi aeree nemiche 3) Verifica/aggiustamento del piano preliminare Verifico ed aggiusto il piano preliminare tenendo conto della disposizione delle forze nemiche 4) Bombardamenti (Solo al primo turno) Obiettivo: basi aeree nemiche, partendo da quelle in cui ci sono più aerei. Ripeto i bombardamenti finché non riduco a zero gli aerei presenti nella base obiettivo. Continuo a bombardare finché ho aerei che si possono alzare in volo (riesco a fare qualche ulteriore bombardamento modificando la dottrina, portando la % di aerei disponibili da 50% a 10%) 5) Movimento truppe. Prima di muovere un’unità individuo il suo HQ e tutte le unità dipendenti dallo stesso HQ in modo da essere certo che dopo i movimenti tutte le unità rimangano nella catena di comando. Normalmente muovo per prime le unità più arretrate In generale decido quanto avanzare dopo avere visualizzato la rete ferroviaria, per assicurarmi che gli HQ delle Unità più avanzate rimangano comunque nella zona di esagoni verde chiaro o comunque quanto più vicini ad essa 6) Attacchi Prima di ogni attacco premo il tasto”z” per vedere il CV modificato per avere una stima un po’ più attendibile delle possibilità di successo. Quando la mia superiorità non è nettissima opto per attacchi Deliberate, in tutti gli altri casi Hasty. In questi casi, inoltre, a volte, modifico lo stato delle Unità adiacenti a quella attaccante in “Reserve”, avendo così qualche chance di un loro coinvolgimento nella battaglia A volte assegno alle unità attaccanti delle Unità di supporto, tipicamente dei Pioneer quando assalto una città. Normalmente io, preferisco accerchiare le città con le truppe corazzate e prenderle a turno successivo con la fanteria, se possibile 7) Basi aeree ed HQ Controllo il loro posizionamento per evitare che siano troppo vicini al fronte (anche se spesso, preso dalla foga, me ne dimentico … azz!) 8) Commander Report check Nel CR essenzialmente controllo se ci sono unità con un valore Dthq negativo (unità sganciate dalla propria catena di comando), per le unità con valori negativo verifico nell’ordine quali sono le opzioni disponibili: - Riposizionamento dell’HQ - Riposizionamento dell’Unità - Assegnazione dell’Unità ad un HQ diverso 9) Missioni aeree per rifornire le truppe più avanzate (normalmente i Panzer Corps) di Fuel ed eventualmente Supply. Individuo le Unità da rifornire selezionando il Soft Factor “Fuel” 10) Fine Turno F12
Quasi tutto come te, ma io tra le prime cose verifico gli effetti dei partigiani (lato Asse) e riparo manualmente le ferrovie che più considero strategiche.
Io metterei il punto 9 prima del 7 perchè se sposti le basi poi non puoi usarle per lanciare rifornimenti. Riguardo al punto 6 occhio che se le riserve entrano in azione consumano punti di movimento quindi poi potranno muovere meno o anche affatto.
@dev: ma il tasto "z" non ti da solo i CV modificati con i bonus difensivi o sbaglio? Che ti serve quando attacchi? Ciao
... ma perché quando credo di aver capito qualcosa arriva qualcuno che mi fa notare che non ho capito una mazza? Grazie Inverno Quindi mi confermate che il valori che visualizzo nel formato xx=yy quando attacco non hanno alcun valore? Ma quindi a che serve poterlo visualizzare?
puoi scegliere se visualizzare attacco/difesa o attacco/punti movimento (o viceversa, o qualcosa del genere, insomma non ho idea di quello che dico; controlla...)
Perché non hanno valore? Io posso essere sulla difensiva in una determinata posizione e voler osservare i valori di difesa delle mie unità per vedere se riusciranno a reggere l'impatto di eventuali attacchi nemici nel successivo turno del mio avversario.
Ma io a priori non so con quali unità il nemico mi attaccherà e quindi come faccio a capire se le mie unità reggeranno l'attacco? Ed inoltre se mi acccorgo che non reggeranno l'attacco ed ho ormai esaurito gli MP che me ne faccio? In generale poi se voglio avere una posizione difensiva solida sfrutto le conformazione del terreno, posizione le unità dietro una barriera naturale, a poco mi serve andare a vedere il CV modificato ... Ma immagino che sicuramente trascuro qualche dettaglio che rende il CV modficato determinante, mi illuminate, please?
Faccio un veloce esempio: creo una linea difensiva dietro il Don, mi rimane qualche brigata e devo decidere che esagoni rafforzare, premo z, vedo che la maggioranza contiene 10-15 punti e un paio ne ha di meno così uso le brigate per rafforzare questi.