Questa sera ho letto numerosi post qui riguardanti questo gioco. C'è l ho da parecchio tempo ed ho scaricato l ultimo grande aggiornamento. devo dire che fino ad oggi ero entusiasta di iniziare a giocarci, ho fatto il tutori al e qualche prova, ma ora, onestamente sono un po' perplesso. Ho letto diverse stroncature, anche piuttosto secche. Me lo sconsigliate o me lo consigliate. Oppure meglio un altro bel grande scenario a Toaw dedicato a Barbarossa?
Per quel che vale il mio parere ( poco suppongo ) io te lo consiglio , che vuoi io mi DIVERTO a giocarci , poi vabbè avrà le sue pecche e sarà sicuramente migliorabile o forse no nel suo impianto "base" , di sicuro certe finezze non le colgo ( ma mi manca anche il tempo ) dipende da quel che cerchi , comunque parafrasando un tristo personaggio non è che siamo troppo " choosy" nei confronti di questo gioco ?
Che il sistema abbia dei limiti è abbastanza assodato, ma non vedo perché non dovresti provarlo per avere tu un tuo giudizio personale sul gioco, visto che oltretutto non lo devi comprare ma ce l'hai già. Io ci ho giocato abbastanza e l'ho trovato un wargame tutto sommato valido, ammesso che ti stiano bene alcune scelte di base (turno settimanale, pochi vincoli ai giocatori, aspetti molto semplificati) e che non ti aspetti un WITP sul fronte orientale. Io lo preferisco a DC:CB. In sintesi, provalo (necessaria la grande campagna, magari come russo all'inizio) e fatti un giudizio tuo. Ciao.
... è un gioco se ti diverti gioca!! Se però hai in mente di giocare contro un'altra persona, beh allora aspettati comportamenti molto distanti dalla realtà perchè il sistema consente parecchi trucchetti da puzzlegame..! Saluti
Io lo gioco ancora e principalmente in PBEM, devo dire che come tutti i giochi di simulazione ha i suoi limiti;e' diventato abbastanza bilanciato dopo le ultime patch. Di exploit ce ne sono un paio ma con le house rules metti a posto tutto. credo cmq che sia il miglior gioco al momento in giro sul fronte east, sicuramente meglio di DC:CB. Non ho mai provato TOAW con gli scenari su Barbarossa quindi non potrei giudicarlo. Ha molte pecche, prima di tutta l'aviazione che e' troppo astratta, ma credimi e' dannatamente divertente giocarlo B-) Se vuoi un consiglio leggiti qualche AAR sul forum Matrix, e prova a vincere un paio di volte lo scenario Barbarossa; infine prova la GC contro l'AI o in PBEM. poi infine se vorrai un tedesco per farti bastonare ben bene io ci sono B-) Ciao e divertiti
Ok, lo proverò, tempo permettendo. Una cosa non ho capito, sfogliando velocemente il manuale. Posso ordinare alle unità aeree di attaccare un'unità od un hex nemico? Perché se si può ordinarglielo direttamente non ho trovato il comando apposito. PS: scusate l'ignoranza, ma che diamine è DC:CB?
Ah grazie. Do un'occhiata sul sito della Matrix. JMass tu che sei un esperto in materia, ma Fire in the East di TOAW, regge il confronto con WitE?
Esperto fino ad un certo punto, non amo i monster games e non ho mai provato Fire in the East, credo che TOAW gestisca al meglio scenari più maneggevoli, per scenari così impegnativi ha dei limiti come quello delle formazioni che non possono essere modificate. Al momento per simulare il Fronte dell'Est tutte le mie speranze sono riposte in WWII Europe della Schwerpunkt ora in sviluppo.
IMHO - Fire in the East 'vorrebbe' simulare la guerra '41/'45 su scala 1 hex = 10km e 1 turno = half week; troppo lungo per un simile gioco (come peraltro per WitE, che ha scala tempo / spazio ancora maggiore e peraltro per qualsiasi gioco operazionale); si creano ridicoli paradossi tra l'andamento della 'guerra' (cioè della partita) e gli eventi / rimpiazzi / rinforzi / TO&E, ecc.ecc., così come progettati ex-ante (e mancano le necessarie componenti / variabili strategiche, nonostante gli sforzi dei designers e i 500 eventi). E la lunghezza temporale dei turni aggrava questi problemi (con vantaggi a favore di TOAW, con le 'sottofasi'). Se vuoi divertirti con TOAW e con un macro scenario, ti consiglio Götterdämmerung : 1 hex = 10km e 1 turno = 1 giorno (lunghezza compatibile con il livello 'operazionale'), dal 15.12.44 a fine guerra (circa 150+ turni), su una mappa unica dalla Francia alla Vistola, incluso i Balcani e l'Italia. Nonostante abbia abbandonato da tempo TOAW per i problemi che ho più volte citato, Götterdämmerung è, IMHO, sicuramente il macro-scenario più intrigante (e che ho giocato più volte). Tentare di non venire distrutti, con i tedeschi, è intrigante (tra l'altro esistono varie versioni, con what-if vari). La WH contro US Army, BR Army e RKKA ed alleati vari. Il limite temporale consente di trascurare gli impatti e le variabili strategiche. La situazione è talmente compromessa che la sfida - come tedesco - è interessante anche contro la AI (per MOLTO stupida che sia). Come tedesco hai fondamentalmente la scelta (prima delle Ardenne) di dove usare le residue riserve e di 'decidere' chi far arrivare a Berlino ciao
Io trovo che la carenza più grave in WITE è la gestione del turno. Posso attaccare ripetutamente una linea fino a provocare una breccia e poi sfruttare tranquillamente tutti i punti movimento di una PzDiv per penetrare in profondità. Ah voglia di house rules... Almeno in TOAW c'è il turno scomposto in 10 impulsi e sono i combattimenti a bruciare il tempo, e in DC:CB c'è un meccanismo che fa pagare PM se passi in esagoni dove si è combattuto.