Xenonauts (aka il nuovo "vecchio" XCOM)

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 1 Aprile 2014.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    A Giugno dovrebbe uscire la versione definitiva di Xenonauts, un remake fedele del vecchio XCOM, con alcune aggiunte carine (per esempio, mi piace molto il fuoco di soppressione nel combattimento terrestre).

    Già da tempo è disponibile la beta su Steam; io l'ho aquistata molti mesi fa ma non sono mai andato molto avanti per teneremi "la sorpresa" per quando sarebbe uscita la versione ufficiale: devo dire che trovo la grafica piacevole e adeguata ad un titolo del genere; sull'IA non mi esprimo perchè so che è stata modificata parecchio nelle ultime versioni beta che non ho provato; il gameplay è XCOM, fatto e finito.

    Per chi non lo conoscesse il gioco vede il giocatore al comando di un'organizzazione segreta, finanziata dalle maggiori superpotenze mondiali, col compito di combattere un invasione aliena sfruttando il meglio della tecnologia e delle menti che l'umanità possa offrire. Si divide in due fasi distinte: la prima è in tempo reale con possibilità di dare ordini in pausa, dove si deve sia gestire l'organizzazione, (costruendo edifici, guidando la ricerca scientifica e fabbricando armi) sia intercettare gli UFO con i propri caccia; la seconda parte inizia quando si invia una squadra di soldati a ingaggiare gli alieni (ad esempio per recuperare un UFO abbattuto...sono duri a morire!). Il combattimento terrestre è a turni IGOUGO, ed è il vero punto forte del gioco...causa dipendenza!

    Probabilmente non sarà un successone economico, ma penso che gli appassionati duri e puri del vecchio XCOM si sentiranno davvero a casa, e che sia un valido strategico anche per tutti quelli che non hanno provato la versione anni '90, ma sono in cerca di qualcosa di più dettagliato del remake della Firaxis.

    Questo è il sito ufficiale

    http://www.xenonauts.com/
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Chi come me ha giocato all'originale (su vecchi pentium IV) , deve stare alla larga da certi rimagheggi tecnologici.
    Che sboro...
    [​IMG]
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io come te li ho giocati TUTTI, dal primo all'ultimo...(con l'eccezione del simulatore di volo, ma direi che non conta), e sinceramente mi son divertito un sacco allora e mi sto divertendo un sacco ora, sia col "rimagheggio" della Firaxis, che con Xenonauts, che è tutt'altro genere di "rimagheggio" e va molto più vicino al primo.

    Ognuno può avere la sua opinione, ma sinceramente non capisco certi fanatismi nei confronti dei grandi classici del passato. Ad esempio il primo XCOM, per quanto bellissimo e rivoluzionario per l'epoca, era molto sbilanciato...all'inizio era un inferno perchè l'IA contava su bonus notevoli e ti seccava un soldato con un colpo solo da chilometri di distanza, prima ancora che potessi avvistare chi sparava...ma arrivato ad un certo punto iniziavi a sfornare Heavy Plasma come se avessi una linea di montaggio, li vendevi e ti autofinanziavi, ti compravi di tutto ed il gioco era praticamente vinto...mi ricordo perfettamente che le fasi finali del gioco diventavano un grinding senza particolare tensione. Questo per dire che era un gran gioco ma non la perfezione assoluta.

    Direi che prima di usare termini assoluti si dovrebbe almeno provare quello di cui si parla.

    P.S. Apocalypse, quello di cui metti la copertina era, a mio parere, il più innovativo di tutti...aveva delle idee davvero molto interessanti, però non è stato implementato all'altezza e alla fine non risultava divertente come i primi...anche quello se vogliamo era un "rimagheggio".
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    ma il 30 maggio è una data ufficiale ? si legge un po' dappertutto questa data per la release ufficiale del gioco completo (per modo di dire)
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Il capo progetto ha scritto che il 30 Maggio sono ragionevolmente sicuri di entrare in stato Gold. Si riservano un altro paio di settimane per attività di preparazione al rilascio e marketing.
     
  6. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Io ce l'ho dai tempi di Kickstarter.

    Già la versione 1.18 del 2013 era più che giocabile, con cui avevo fatto una test run. Ora sono alla 1.21

    E' un bellissimo remake, decisamente migliore dell'unico XCOM che giocai all'epoca, che era TFTD.

    Rispetto al recente remake di firaxis, (che comunque mi era piaciuto, per quanto fosse diverso dall'originale) è tutt'altro stile.
     

Condividi questa Pagina