"La Cina crea una nuova arma laser che può cambiare radicalmente il modo di fare la guerra. Non è fantascienza, ma la realtà. Una realtà che ormai da anni sembra voler superare l’immaginazione, a giudicare dagli sviluppi della tecnologia in campo militare. E in cui Pechino sta assumendo un ruolo di primissimo piano. La notizia di questa nuova arma è stata riportatadal South China Morning Post. A detta del quotidiano di Hong Kong, “la Cina ha sviluppato una nuova arma laser portatile in grado di colpire un bersaglio a quasi un chilometro di distanza”. L’arma in questione è il fucile d’assalto laser Zkzm-500, classificato come “non letale”nel progetto, ma la cui potenza dimostra l’esatto opposto. Come hanno testimoniato i ricercatori coinvolti nel progetto, l’arma produce un raggio di energia che non può essere visto a occhio nudo ma che può passare anche attraverso le finestre provocando la “carbonizzazione istantanea” dei tessuti umani. Un’arma devastante che può modificare in maniera sensibile le capacità belliche di un esercito se poste su larga scala. Le caratteristiche dell’arma. L’arma laser sviluppata dai progettisti cinesi ha un calibro di 15 millimetri, pesa tre chili e ha una portata almeno di 800 metri. Il prototipo, per adesso, può sparare più di mille “colpi”, ciascuno della durata non superiore a due secondi. Già utilizzabile su autoveicoli o imbarcazioni, dalla Cina confermano che adesso è pronto per la produzione di massa e che le prime unità saranno probabilmente assegnate alle squadre antiterrorismo. Come spiegato dal quotidiano cinese, “nel caso di una situazione di presa di ostaggi, potrebbe essere usato per sparare attraverso le finestre ai bersagli e disabilitare temporaneamente i rapitori mentre altre unità si spostano per salvare i prigionieri”. Ma il suo utilizzo può essere davvero molteplice. Si pensi alle operazioni militari segrete. Poiché il laser è stato sintonizzato su una frequenza invisibile e non produce alcun suono, sarà difficile capire se un episodio sia da considerare un attacco o un incidente. Secondo i ricercatori, che hanno mantenuto l’anonimato per ovvi motivi di riservatezza vista l’importanza del progetto, i fucili saranno alimentati da una batteria ricaricabile al litio simile a quella presente negli smartphone."
secondo defensenews l'hanno anche già testato sulla carne americana https://www.defensenews.com/air/2018/05/03/two-us-airmen-injured-by-chinese-lasers-in-djibouti/
Mi ricordo che anche molti anni fa queste denunce erano state fatte, ma all'epoca si parlava dei sovietici. Se mi ricordo bene in diverse occasioni si era parlato di piloti di P-3 Orion della US Navy colpiti mentre volavano nei pressi di navi sovietiche.
Da 800m? Mi pare strano ... A braccio mi pare ancora più strano Poi che danni hanno avuto? Alla vista ? Non lo dice o Allora può essere un laser classico
La cosa mi puzza, e non poco. 3 kg di peso, 1000 e passa "colpi", 800 metri di portata: dove trova tutta l'energia richiesta?