La costruzione delle unità militari, così come delle unità strategiche è possibile solo grazie alla presenza sulle province possedute degli opportuni edifici, che oltre a permettere l´addestramento delle unità e la produzione economica rivestono anche una funzione strategica nei confronti dei sudditi presenti nella provincia stessa e in quelle confinanti.
La prima costruzione è il castello, che può essere edificato dal livello base sino al livello di Cittadella, massima espressione della potenza del Daimyo.
Più il castello è grande più unità militari può addestrare, maggiore sarà l´esperienza da queste acquisita.
Dojo della Lancia, per addestrare gli Ashigaru e Yari Samurai.
Doyo dell´arco per addestrare i samurai arcieri.
L´Armeria per dotare di corazze e armature le tue armate, è però necessario avere territori dotati di depositi di ferro e costruire miniere estrattive.
Giardini Sereni per addestrare i tuoi diplomatici e emissari.
Casa dei Ninja per addestrare i tuoi guerrieri ombra.
Porto per aumentare i commerci e trasportare via mare truppe, per avere la possibilità di commerciare con Olandesi e Portoghesi.
La Casa del Tè, per addestrare i tuoi Shinobi.
Dojo della Spada, utile per i tuoi Samurai No Dachi, realizzabile solo se uno dei tuoi samurai raggiunge un livello di grande esperienza dopo innumerevoli battaglie vittoriose.
Dojo del Cavallo, per produrre unità montate.
Mercati Stranieri, per ottenere le armi da fuoco.
Tempio Buddista, può addestrare i terribili monaci guerrieri.
Chiesa fino al livello di Cattedrale necessaria per diffondere la religione cristiana.
Palazzo serve a diffondere l´onore del casato ai tuoi sudditi.
La casa delle Geisha dove si addestrano le Geisha come spie.
Torri di Guardia e Forti di Confine per sorvegliare i tuoi vicini ed i tuoi sudditi.
La dinamica del gioco è arricchita da eventi quali rivolte, pestilenze, alluvioni, terremoti e altro.
Ad ogni azione inoltre corrisponde un evento filmato che rende maggiormente gradevole il susseguirsi dell´azione.
Di recente il gioco si è arricchito di un´espansione Shogun Total War – The Mongol Invasionla quale ha portato dei miglioramenti nel gioco, inserendo nuove campagne, nuove unità,
soprattutto Mongole.
La novità principale consiste nella possibilità di utilizzare
un editor completo che invece non esiste nella versione originale.
In conclusione giocare a Shogun è un´esperienza affascinante, anche per chi non è un amante del genere, per le sue prerogative uniche che possiede ma soprattutto per la capacità di ricreare l´atmosfera, altamente realistica, dei Signori della Guerra e delle avventure dei loro samurai che potrai guidare direttamente in battaglia.
In conclusione ritengo che siano attualmente veramente pochi i titoli che possano regalare emozioni così forti, ed il gioco possa tranquillamente essere considerato un imperdibile.
Naturalmente il gioco ha una forte connotazione militare e questa si esprime nell´impiego degli eserciti in battaglia; esistono numerose unità militari e ad ognuna corrisponde una determinata attitudine guerriera che solo il migliore impiego sul campo di battaglia permetterà di esprimere.
Tutte le unità vengono inizialmente addestrate ed hanno un livello di onore pari a 0; ad ogni battaglia questo cresce e maggiore è la presenza di veterani sul campo di battaglia più possibilità si avranno di mettere in fuga i nemici con la sola vista dei nostri samurai.
Tra le unità militari elenchiamo:
Samurai Arcieri, fanteria standards dotata di armi da lancio è l´unità di base dell´esercito in grado di combattere anche con spade;
Yari Ashigaru, trattasi di paesani coscritti dotati di lance, facili da addestrare ma poco efficaci sul campo di battaglia;
Yari Samurai, fanteria dotata di lunghe lance utili contro tutte le unità;
Arcieri a Cavallo, sono samurai dotati di spada e arco, trattasi delle unità tattiche più elastiche e duttili presenti in battaglia;
Monaci Guerrieri, sono monaci buddisti non mobilissimi ma da evitare in uno scontro frontale;
Archibugieri, fanteria coscritta dotati di archibugi efficacissime unità da fuoco ma quasi inutili nel corpo a corpo e con la pioggia;
Najinata, è la fanteria Samurai efficace nel combattimento ravvicinato;
Cavalleria Pesante, sono i Samurai a cavallo armati di corazze pesanti e spada e compongono l´élite dell´esercito.
No-Dachi Samurai, sono armati di spade pesanti a due mani potentissimi in attacco.
Moschettieri, sono simili agli archibugieri ma con una maggiore capacità di fuoco e soprattutto le loro armi funzionano anche in caso di pioggia.
Cavalleria Yari, si tratta della cavalleria leggera armata di lance, utilissima in compiti di supporto.
Taisho è il generale che guida in battaglia l´esercito, si riconosce dal particolare stendardo presente sull´unità.
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