Fatte queste considerazioni, che riguardano, lo voglio sottolineare ancora una volta, limiti da imputare in realtà a FB e PF, e non a Banzai!, bisogna dire tuttavia che si tratta di un prodotto complessivamente più che discreto: la fattura delle missioni è decisamente buona, le ho trovate ben bilanciate (meglio che quelle generate dinamicamente) e a tratti emozionanti. Ci sono alcune missioni più noiose, ma nel complesso il mio giudizio è positivo. In particolare Banzai! riesce a rendere divertenti le missioni con partenza dalla portaerei, che erano in PF troppo spesso frustranti per la lunga durata e la monotonia, e vi permetterà di rivivere alcune pagine di storia emozionanti, come ad esempio la battaglia del Mar dei Coralli e l’affondamento della portaerei Lexington, l’8 maggio del ’42, oppure la difesa di Port Moresby ad opera della RAAF, a partire dall’attacco giapponese a Buna fino all’epilogo vittorioso.
Mi hanno invece deluso i filmati di intermezzo, decisamente “artigianali” nella fattura e noiosi, e i testi, un po’ troppo poveri e ripetitivi. Una maggior cura di questi dettagli avrebbe potuto dare al prodotto un aspetto decisamente più professionale.
Giudizio positivo sul manuale (elettronico, in formato pdf), anche se breve: leggetelo, vi troverete utilissimi consigli tattici e suggerimenti su come godervi al massimo questa divertente espansione.
Concludendo, direi che Banzai! è un prodotto palesemente rivolto più agli appassionati che ai neofiti, che potrebbero non rimanere soddisfatti della quantità di contenuti (rispetto a quelli già presenti nel gioco base, ricchissimo) in rapporto al costo, che pur non essendo elevato non risulta nemmeno economico per un download digitale e in rapporto al prezzo attuale di FB e PF. In particolare al neofita in possesso di PF che non avesse ancora acquistato FB consiglio caldamente di acquistare FB prima di Banzai!: a un prezzo inferiore potrà godersi un’enorme quantità di materiale in più. Gli appassionati invece credo rimarranno piuttosto soddisfatti, e se sapranno non storcere troppo il naso di fronte ad alcune imprecisioni potranno godersi numerose divertenti ore di volo nei cieli insanguinati del Pacifico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.