Disponibile “Birth of America”

Il gioco strategico a turni Birth of America è disponibile via digital download al sito dello sviluppatore Ageod. Non è allo stato prevista una vendita diretta nei negozi (ma da metà marzo sarà possibile ordinare anche una copia fisica). Il gioco ricomprende scenari e campagne della guerra di indipendenza americana (1778-1783) e della precedente guerra dei sette anni (1755-1763, nota come French-Indian war, dal nome delle parti sconfitte dagli Inglesi nella lotta per il possesso delle colonie americane).
Birth of America prevede un sistema a turni corrispondenti ad un mese, con esecuzione simultanea dei movimenti delle truppe. La mappa è suddivisa in più di 700 province, e ricomprende la zona nordamericana ricompresa fra Florida, Quebec, New England e Mississipi.
Il lead designer Phillipe Thibaut (noto per lo sviluppo di Europa Universalis) promette un modello dettagliato delle operazioni militari su scala strategico-operazionale: numerosi tipi di unità, linee di rifornimento, comandanti con diverse abilità, accuratezza storica tale da non deludere i fan dei giochi HPS (promessa non poco impegnativa). Il gioco non modella invece gli aspetti diplomatici e della produzione di risorse: la conquista di determinate province può comunque determinare alcuni eventi politici, e naturalmente può influenzare le possibilità di rifornimento delle unità. Il giocatore potrà prendere le parti di una delle fazioni in campo (e cioè, a quanto è dato di capire, gli Inglesi, gli Americani, e la fazione franco indiana). E’ prevista altresì la modalità PBEM. Ulteriori informazioni sono disponibili nella intervista concessa da Phillipe a The Wargamer, e naturalmente al sito dello sviluppatore.
In sintesi: un gioco certo di nicchia, ma di notevole interesse per gli appassionati di strategia puramente “militare”, specie se desiderosi di rivisitare periodi diversi da quello della seconda guerra mondiale, che potranno rivivere gli eventi del film “The Patriot”.