Questo significa che quando assediate voi potete usare la risoluzione automatica per accelerare la partita (assicuratevi di avere costruito le macchine d’assedio però!), quando difendete siete invece costretti a giocare la battaglia altrimenti si perde quasi sempre (il nemico che vi assedia ha spessissimo qualche unità più di voi). Questo è uno dei motivi per cui, appena posso, cerco di ottenere pace e trattati, altrimenti devo combattere almeno una battaglia difensiva per turno, e la cosa diventa alla lunga noiosa.
E qui veniamo ad un altro problema: potete essere in grado di respingere l’assalto, ma spesso non sarete in grado di eseguire un contrattacco per finire il nemico. Se si arriva allo stallo, cioè il nemico non riesce a cacciarvi dalle mura, ma voi non potete uscirne, vi tocca aspettare la fine del tempo. Anche sulla massima velocità (x3) può voler dire guardare la clessidra per una quindicina di minuti, che aggiunti alla prima parte della battaglia (quella in cui l’AI prova ad assaltare le mura e prende un sacco di mazzate), fanno durare quasi qualunque assedio (in difesa) almeno mezz’ora, senza possibilità di salvataggio durante la battaglia. Per me questo è spesso un problema e immagino possa esserlo anche per molti altri.
Le unità
Una delle mie lamentele in Rome era la scarsa differenziazione, in termini di performance in battaglia, delle unità. In MTW2 il problema è stato quasi completamente risolto.
Ci sono moltissime unità (esempi in fig. 13-16) e molto diverse fra loro. Bellissime da vedere e tali da costringere ad usare tattiche diverse a seconda della fazione e delle unità possedute. Con l’evolvere del gioco verrete in possesso di unità più moderne, e la strategia si modificherà di conseguenza.
Conclusioni
MTW2 è un bel gioco, e si merita un 7.8.
Sono dichiaratamente un patito dei giochi a turni e super complessi, quindi la mia valutazione è moderatamente inficiata dal fatto che in Medieval solo la parte strategica è a turni e la complessità è ridotta: tuttavia, nonostante le mie preferenze, ho trovato il nuovo sequel della serie Total War davvero bello. Mi ha portato via molte ore di sonno e continuo a giocarlo ancora ad oltre un mese dall’acquisto. Ogni fazione determina un modo diverso di giocare e questo aumenta di molto la longevità del gioco, che sarebbe altrimenti piuttosto ridotta.
Non sono mai riuscito ad arrivare alla fine (1530) o al 1492. Quindi non so dirvi cosa succeda esattamente. Sul sito è indicato il fatto che il continente americano diventa raggiungibile e la fazione degli Atzec entra in campo. Il fatto è che quando si conquista un significativo numero di territori (20-30) la vittoria diventa assolutamente certa (quasi automatica) e, una volta scoperte le unità più sfiziose, la voglia di continuare fino alla fine (almeno per me) si esaurisce.
E’ un acquisto che credo non rimpiangerà nessuno. Tuttavia forse il gioco avrebbe potuto ambire anche a un voto migliore, se solo i molti problemi citati fossero stati risolti: speriamo che una ulteriore patch (una prima patch è già disponibile) risolva almeno i limiti più evidenti.
In conclusione posso dire comunque di essere contento di averlo comprato, e sebbene non rientri nella mia personale Top Ten dei giochi di tutti i tempi, si colloca comunque subito a ridosso dei migliori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.