Come già detto il motivo principale che ha portato a questo mega upgrade era la necessità di rimanere "ancorati" alle ultime versioni dei due script PHP su cui si regge NWI: vBulletin e TYPO3. Grazie a questo upgrade potremo continuare ad usufruire delle ultime novità sviluppate per tali script ma, ancora più importante, potremo continuare a beneficiare dei fix relativi alla sicurezza dei due sistemi. Inoltre per una serie di ragioni, questo upgrade faciliterà l'eventuale spostamento verso un server più performante (e si spera quindi di avere meno down). Prima di proseguire una piccola preghiera per tutti: la traduzione in italiano installata non è purtroppo delle migliori e, per quanto abbia fatto il possibile per correggerne errori e strafalcioni ogni volta che ne incontravo qualcuno, sicuramente ci saranno altre inesattezze che vi invito prontamente a segnalarmi. Stesso discorso nel caso riscontriate malfunzionamenti o strani messaggi di errore, sia sul forum che sul portale: in questo caso l'ideale sarebbe farmi pervenire uno screenshot ed un copia incolla del messaggio. Una volta teminato l'upgrade ho approfittato per aggiungere qualcosina al forum e migliorarne la veste grafica. Di seguito le principali novità riguardanti soltanto il forum, per approfondimenti consiglio caldamente di leggere le nuove FAQ. Nuovo Layout Noterete un nuovo layout, in alcuni punti completamente rivoluzionato. Il precedente sistema di ranking si è rivelato troppo ingombrante e fuori contesto per il nuovo layout ed ho optato per un banale, non originale, classico sistema basato sui gradi della USA Army. Perchè ? Perchè fra quelle viste erano le icone che sposavano perfettamente il nuovo layout e perchè, diciamolo, con gli "ammeregani" nei nostri giochi ci abbiamo sempre avuto molto a che fare Per gli stessi motivi sono state inoltre per ora eliminate dal profilo mostrato in ogni messaggio anche le iconcine sulle ambientazioni storiche preferite. Sto cercando un modo per farle rientrare in qualche maniera senza che stonino o che occupino altro spazio in verticale. Le icone dedicate ai singoli forum sono in lavorazione. Sto cercando un modo per fondere in un unico disegno la simbologia delle icone di stato dei forum (quelle che vedete ora nell'elenco dei forum) e le icone dei singoli forum Nuovo tasto MULTIQUOTE Ora, prima di rispondere ad un post potrete selezionare tramite tale tasto (presente in ogni post) i post che vorrete trovare già quotati nel form in cui andrete ad inserire la risposta. Lunghezze Firme ed immagini in firma Nessun limite sulla lunghezza della firma (certo, se vi copiate ed incollate la divina commedia la firma verrà ridotta) che ora è visualizzata solo se l'utente clicca su un apposito link: chi è realmente interessato a vedere la firma dell'autore del post sicuramente vi cliccherà sopra. E' ora possibile inserire una immagine (max 600px X 100px ) nella firma a patto che non pesi più di 30Kb, questo perchè la soluzione introdotta comporta sempre e comunque il caricamento sui vostri computer della firma. L'immagine dovrà essere caricata sul forum. Social Network Bookmark E' ora possibile segnalare/bookmarkare un thread sui più noti Social Network della rete (Digg, del.icio.us, google, StumbleUpon) Album Personali Ciascuno di noi ha ora a disposizione un album personale dove caricare sino a 60 immagini e con uno spazio massimo impostato per ora a 12Mb. Questo album è visibile nel nuovo profilo pubblico, dove è possibile, da parte dei visitatori registrati, commentare ciascuna foto. La gestione dell'Album si trova nel Profilo Utente Tagging facilitato per i titoli delle discussioni Quando si apre una discussione a sinistra dello spazio in cui di solito inserite il titolo della stessa, troverete un menù a tendina con un elenco di argomenti (quasi sempre titoli di giochi) fra cui scegliere quello inerente la vostra discussione. Se non si trova un argomento adatto si può anche non selezionare alcuna tag. Quando la discussione è pubblicata, a sinistra del titolo comparirà la tag dell'argomento scelto in precedenza (in parole povere la tag che ora mettete a mano). Gli elenchi di tag/argomenti fra cui scegliere è diverso a seconda del forum in cui state aprendo la discussione. La ricerca avanza del forum ha ora una opzione di ricerca fatta tramite tali tag. Last.fm e gusti musicali sul profilo E' ora possibile inserire nel vostro profilo la username che utilizzate su Last.fm, il servizio gratuito di musica in streaming che seleziona per voi brani musicali in base ai vostri gusti personali. In questo modo chi visita il vostro profilo vede un pannellino in flash con elencati gli artisti che più state ascoltando su last.fm. Novità sui profili personali Sarà possibile lasciare messaggi pubblici sul profilo di un utente, è stato implementato un nuovo layout a schede. E' stato introdotto il meccanismo delle "amicizie" che è un modo simpatico di visualizzare le connessioni/relazioni esistenti fra i diversi iscritti al forum. Gruppi Sociali Ok ok traduzione mediocre ma è quella che mi son ritrovato sul forum. Il gruppo sociale sarà, dal punto di vista del layout, una specie di profilo in cui lasciare messaggi, condividere foto ed informazioni su un tema in particolare. Chi interessato potrà iscriversi a diversi gruppi. Ovviamente si potranno creare solo gruppi con argomenti attinenti NWI, dietro richiesta da fare qui. Il creatore del gruppo sarà anche il gestore dello stesso. Nuovo sistema warning In realtà ho semplicemente migrato il vecchio sistema warning sul nuovo sistema Infrazioni implementato in vBulletin nelle recenti release. Se qualcuno nota anomalie (ma non dovrebbero essercene ) nei propri punti infrazione o elenco infrazioni mi faccia sapere. _____________ Ometto le novità riguardanti TYPO3, visto che interessano solo coloro che accedono al suo backend per caricare contenuti sul portale. ____________ Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane verranno man mano implementate nuove feature.
immagino che sia stato un lavoraccio,ringrazio a nome della community PS segnalo che non funziona sempre il tasto quote classico
Si complimenti, gran lavoro. Come primo impatto trovo che risultino i singoli post poco staccati gli uni dagli altri e dalla pagina, insomma poco marcati. Anche il fatto che lo sfondo sia anch'esso bianco non aiuta. Per di più sono tutti colori molto tenui anche quelli delle linee di separazione. Ad esempio in questa discussione il tuo primo post si stacca bene perchè è lungo, i post con poche parole si perdono un po' in tutta l'interfaccia di contorno. Naturalmente è un parere tutto personale e scritto al primo impatto con la nuova veste.
Hiustòn, abbiamo un problema! magari ce l'ho solo io, però lo segnalo: non mi fa utilizzare il tasto "Quota"; funzionano gi altri "rispondi" "risposta rapida" (usato adesso) "multiquote"; "QUota" funziona solo se quoto un mio messaggio. PS: se può servire Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.1) Gecko/2008070208 Firefox/3.0.1
Per rispondere a Ange e Qwe... anche a me momentaneamente non funge il tasto quota... ho ovviato il problema utilizzando il multiquote per il messaggio da quotare e poi ho risposto normalmente... Confermo quanto hanno detto però il quote standard non funziona... A parte questo piccolo incoveniente tecnico... un grande applauso a darksky per l'enorme lavoro che ha svolto per tutta la communty
Complimenti per il nuovo layout, ma ora per vedere se un utente è online bisogna cliccare sul suo profilo ? nn si vede più dal post ?
Nostalgia, nostalgia canaglia Si mi sono accorto ora che per i registered e i registered a pieno accesso non funge. Per il gruppo admin funge. Credo quindi abbia a che fare coi permessi o con cosa ho modificato nel template, collegato ai permessi. Sto verificando. Per avere una idea di come funziona il robo su Last.fm potete spulciare il mio profilo utente. Se volete, scrivete pure qui le vostre impressioni riguardi l'estetica, le funzionalità e l'usabilità del tutto, cercando di spiegare cosa vi piace e cosa no, cosa non va e cosa va (ad esempio come nel post di Berto). Mi raccomando se notate strafalcioni nelle traduzioni segnalateli pure in questa discussione, è davvero molto importante!
l'organizzazione in verticale sulla spalla dell'avatar, della firma e dei riconoscimenti vari allunga parecchio la grandezza di post, così finisce che se devo scrivere un risposta breve, occupo un sacco di spazio e ciò urta un pò la mia visione ordinata del mondo. tradotto lo trovavo più elegante con l'organizzazione orizzontale vecchia. naturalmente sei libero di mandarmi a quel paese
Io amerei dei bordi leggeri laterali (un pò come prima) e le barre tra un post e l'altro un pò più scure e strette (un pò come prima)...insomma,ci siamo capiti,anche se al contadino di Cellino San Marco non ci tengo....
Nel pannello utente, la data di nascita è scritta col mese in inglese..è una piccolezza però Io invece preferirei che la scrittura standard di quando si aggiunge un post non sia grigia ma nera, perchè grigia su sfondo bianco da un po fastidio.