Ciao, mi confermate che non c'è alcuna house roule in questo torneo che vieti di occupare gli entry point dell'avversario ?
Beh, visto che giochi contro JMass direi che tutto è lecito Scherzi a parte, non mi risulta nulla che vieti di occupare gli entry point. Io comunque non ci sono riuscito. Ciao
Non l'ho specificato perchè pensavo fosse ormai una regola acquisita non solo per il torneo quanto anche nelle normali partite pbem. In generale i giocatori non dovrebbero occupare gli esagoni da cui entrano i rinforzi dell'avversario se posti lungo i bordi della mappa, tranne nel caso in cui questi sono esagoni con punti vittoria o obiettivi specifici di uno scenario, questo in quanto si tratta di un punto debole di TOAW (wargame come Battlefront ad esempio hanno gli OMA, zone fuori mappa studiate per evitare problemi simili).
Infatti anche io davo per scontata questa regola, in ogni caso anche se non ci fosse per me non sarebbe un problema (a patto però di seguire tutti la stessa regolamentazione). L'importante è però chiarire ufficialmente la cosa, mettendola bene in evidenza, visto che l'applicazione o meno di tale regola influisce anche sulle strategie da adottare in uno scenario :humm:
NOoooooo proprio in questo turno dove avrei potuto prenderti l'entry point a sud...noooo aspetta, facciamo che prima invii il turno e poi domani aggiorni il regolamento dai
In effetti l'ho sempre considerata una regola implicita così come quella di non occupare i supply point a bordo mappa. Certo che in scenari piccoli e limitati come quelli del torneo occupare uno di questi esagoni è abbastanza difficile, ma è sempre meglio specificare
pero' se l'occupazione dell'esagono entry è basilare per poter circondare e quindi eliminare un unità nemica (che non si trova sull'esagono di entry ma a fianco?) C'è la possibilità di mettere fuori gioco un'unità nemica e non si può fare perché non si può occupare l'esagono entry? Non è molto logico. Ovviamente ad eliminazione avvenuta ci si leva di mezzo dall'entry hex
Rammento che lo scorso torneo posi una analoga questione ed ebbi una risposta del tutto diversa! Tanto che alla fine occupai un esagono avversario. Si disse che la necessità di preservare i rifornimenti andava considerata, com e pure la linea di ritirata teorica e cose di questo tipo. Per me sta benissimo naturalmente. Tuttavia se la questione non fosse stata posta ora avrei considerato che invece la cosa era possibile.
L'occupazione era stata permessa perchè il torneo era già iniziato da parecchio ma molti - io compreso - erano contrari, la discussione è qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=4626 Questa volta invece ritengo si deva applicare anche a torneo iniziato (da poco) per evitare appunto fenomeni di "gamey", gli scenari sono piccoli con mappe limitate e bloccare l'afflusso dei rinforzi può falsare i risultati.
Scusate l' ignoranza, ma se un Entry point è occupato le truppe in arrivo non entrano da un' altra parte? Mi sembrava di aver letto qualcosa in proposito.
Sono andato a rileggermi il manuale, da pag 28: Land Units Most Land units will always appear at the location given in the Formation Report, if that location is available. A location is only considered to be available if it is either friendly-controlled or located on a map edge. If for some reason the location is not available, units scheduled to appear on a map edge will instead appear at some other available location along the same map edge, within two hexes. Units scheduled to appear away from a map edge will only enter when the location becomes friendlycontrolled Non dice però cosa succede se anche gli esagoni entro due da quello d'entrata sono occupati.
Se ho capito bene dunque è lecito occupare antry point avversari solo se non si trovano lungo i bordi della mappa o se in quell'esagono è posto un obiettivo, giusto? Dunque le mie truppe potrebbero occupare la città di Przemysl che si trova all'interno della mappa e per di più è un obiettivo anche se in quell'esagono dovrenno entrare truppe nei turni sucessivi. Me lo confermate?
Scenario Brusilov. I Russi decidono di attaccare a fondo a sud ed eliminano tutte le forze austriache. La ragionevolezza vorrebbe che si preoccupino di eliminare lo esagono di entrata dei nemici ma non possono così lo lasciano e lo circondano su tre esagoni con forze trincerate. Con le altre forze i russi si danno da fare verso nord per completare lo attacco (perché non riesco a scrivere lo apostrofo? mi salta in coda alla pagina!) Arrivano gli austrici a sue e provano ad attaccare: non sfondano. O forse si trincerano anche loro. Fatto sta che restano là, nello esagono di entrata, i russi contrattaccano e, eliminando gli avversari, entrano nello esagono. Possono farlo? In questo caso è corretto?