1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Shogun total war

Discussione in 'Total War' iniziata da CAMICIA_NERA_88, 1 Ottobre 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Per spadaccini intendi i No-Dachi? E i lanceri pesanti che erano? Gli Yari Samurai?

2. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Comunque di solito gli spadaccini e i lancieri non ne produco, perche sono costosi e poi alla fine sono lenti e non resistono molto

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    si :approved:

potenziare le caserme conviene insieme alle fucine :)

4. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si ma per potenziare le caserme e le fucine, si spendono molte risorse, che si possono usare nel frattempo per creare un buonissimo esercito, anche se non ci sono spadaccini o lancieri

5. archita

archita

Ratings:
    +1
    si è vero ma le fanterie meglio equipaggiate durano di più e infliggono più danni compensando le spese, certo meglio cominciare producendo a macchina le unità vanilla ma dopo è buona idea fare unità resistenti :)

6. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Io sinceramente sono ancora all inizio a shogun, quindi per questo parlo cosi

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ma senza spadaccini e lanceri che schieri in campo?

8. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Ho detto schiero ninja, cavalerria e arcieri, pero disposti con i ninja d avanti, la cavalerria ai lati, e gli arcieri dietro tutti, cosi gli arcieri continuano a lanciare frecce anche durante la battaglia, i ninja nel frattempo combattono frontalmente, e appena posso attacco con la cavalerria ai lati, e sinceramente mi trovo bene con queste unita:approved:

9. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    a questo punto non mi spiego perché i miei monaci riescano a riprendere le unità di ashigaru e arcieri in rotta :cautious:
    comunque sì, sono un'ottima truppa da sfondamento, una loro unità contro il centro dello schieramento nemico causa danni assurdi
    peccato abbiano un armatura pessima e le loro perdite risultino sempre alte...

concordo :contratto:

mah, ti dirò... io negli eserciti medii e grandi tengo sempre 4-5 unità di arcieri che solitamente uso per bersagliare le altre unità di arcieri oppure per demolire l'unità del generale non appena questo si fa vedere nelle vicinanze, e in quel ruolo 5 unità di arcieri fanno malissimo, visto che sono quelle 300 freccie per ogni lancio :approved:
    addirittura una volta ho distrutto un'unità di monaci in 4 tiri ;)

10. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    ma quante tonnellate di ninja produci per riuscire a metterli in campo come fanteria standard ? o_O
    e dire che di solito sono soltanto 12 per unità

11. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Su per giu produco circa 4 gruppi di ninja, per fronteggiare un gruppo di spadaccini o di lancieri, lo so sono un pazzo a creare solo ninja, ma mi piacciono tanto

12. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    mah... io i ninja li considero fanteria d'assalto, ma devono essere usati per attaccare alle spalle i nemici, sennò tendono a schiattare prematuramente...
    solitamente il mio esercito standard è formato da

Arcieri = 4 unità
    Lancieri (Yari Samurai) + Unità di fanteria pesante (no dachi/naginata/monaci) = 6/7 unità
    Cavalleria (Yari/naginata/heavy) = 2 unità
    Arcieri a Cavallo = 1 unità
    Ninja = 1/2 unità
    Kensai = 1 unità

insomma, i ninja servono molto, ma devi mettere qualcosa di fronte ai nemici per tenerli occupati :p

13. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Eh si, infatti in ogni battaglia perdevo quasi tutti i miei ninja e li dovevo rifare, ora sto utilizzando per sfondare centralmente i lancieri samurai che sono ottimi in questo ruolo

14. archita

archita

Ratings:
    +1
    quasi tutte le partite si decidono nella provincia centrale con il fiume...se riesci a tenerla ( non difficile ) puoi tranquillamente essere padrone d tutta la parte orientale del Giappone,peccato però che molto spesso l'IA delle fazioni fa sì che dopo pochi turni prenda il soppravvento una ( specialmente la fazione verde ) che poi diventa impossibile da battere e gli alleati ti colgono alle spalle appena ti fidi troppo :D

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    ah usavi i ninja come fanteria... beh.... discutibile!

16. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si prima li usavo ora sto utilizzando i lancieri samurai, comunque la regione centrale che dici tu ho provato a conquistarla ma e quasi impossibile, infatti la fazione gialla ne ha il controllo e a un esercito imbattibile (considera che io sto giocando con difficolta difficile )

17. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    in quei casi ci son solo due maniere di forzare la provincia

o attacchi con un esercito talmente numeroso da far sì che i tizi si ritirino (comunque poco probabile)

oppure ti costruisci un esercito 'da sfondamento' con cui forzare il ponte
    direi circa

2 Kensai
    2 unità di ninja
    3 unità di arcieri a cavallo
    2 unità di cavalleria yari
    1 unità di cavalleria pesante (o naginata, è uguale ma i naginata funzionano meglio se gli avversari ti mettono contro dei no-dachi)
    2 unità di no-dachi
    4 unità di monaci

e con questi la tattica diventa piuttosto semplice, lanci la cavalleria pesante a farsi macellare con supporto i Kensai di supporto e mentre quelli tengono occupata la fanteria nemica tu porti dall'altra parte del fiume i monaci, lanciandoli all'assalto

contemporaneamente i ninja e la cavalleria yari girano attorno al grosso dell'esercito e attaccano le unità più vulnerabili (arcieri per gli yari, unità del comandante o unità sguarnite/lente i ninja)

ovviamente l'obbiettivo principale è demolire l'unità del comandante e ridurla a marmellata...

le unità di arcieri a cavallo ti serviranno più avanti, quindi al momento limitati a fargli attraversare il fiume
    infine i no-dachi si posizionano a copertura degli arcieri a cavallo.

una volta demolita la prima ondata di nemici (sostanzialmente l'AI non mette in prima linea unità abbastanza potenti da resistere a questo carnaio) raccogli quello che avanza delle tue forze e aspetti che arrivi la seconda ondata, la quale, a meno che non sia formata da cavalleria (poco probabile), verrà bersagliata dagli arcieri a cavallo e sterminata dai no-dachi (che saranno ancora freschi e riposati)
    Il tutto mentre il resto dell'esercito (monaci e cavalleria pesante) gli copre le spalle o fa azioni di disturbo
    -sostazialmente i ninja e gli yari cavalry, che possono facilmente distruggere le unità di arcieri che arrivano non coperti dalla fanteria
    -oppure i kensai che possono facilmente distruggere o mandare in rotta da soli un'unità demotivata dalla morte del comandante

il problema sostanziale di questa tattica è che o riesce completamente e così distruggi praticamente tutto con meno di un centinaio di morti, oppure diventa una rotta totale e i sopravvissuti potranno contarsi sulla punta delle dita

ah, ovviamente fà in modo che il generale sia uno degli arcieri a cavallo, se è una delle unità da mandare al massacro, può darti complicazioni :D

18. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Ora sto provando come dici tu e vediamo come va a finire, poi vi faccio sapere

19. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Non sono d'accordo, archibugi e moschettieri servono e molto !!! Verso la fine gioco gli eserciti dovrebbero essere composti in gran parte da moschettieri, con yari samurai/naginata per coprirli, no dachi/monaci per sfondare nemici particolarmente forti, arcieri per tirare in caso di cattivo tempo (se piove o nevica gli archibugieri non servono a una beneamata cippa) e cavalleria per eliminare i nemici in rotta e gli arcieri/moschettieri nemici. Infatti i moschettieri (e gli archibugieri) sono lentissimi a ricaricare e necessitano di una linea di tiro diretta, ma hanno un effetto spaventoso sul morale !!! Nella battaglia storica di Nagashima con 3 unità di archibugieri ho mandato in rotta un'unità di MONACI (e sapete che morale abbiano i monaci) con una sola raffica !!! Cioè, immaginatevi la scena: le 3 unità di teppo (archibugio, scrivo così perchè è più corto) sono schierate, senza sparare a volontà (non vogliano che sparino quando il nemico è lontano, o sarebbe inutile), i monaci caricano baldanzosi, all'ultimo momento ordino il fuoco a volontà. Tutti i teppo sparano, i monaci vanno tutti in rotta, la cavalleria si fa avanti e li uccide tutti mentre fuggono. Il tutto con 0 perdite per me (i monaci sono scappati prima di arrivare in mischia). Ovvio che i teppo devono essere tanti per usare questa tattica, e devono sparare solo al momento giusto. Devono esserci inoltre lancieri o altre unità da mischia dietro di loro, altrimenti se i nemici arrivano in mischia diventa un massacro (dopotutto sono solo ashigaru, armati dell'equivalente di una clava in mischia...). Usati come si deve però sono potentissimi, non per niente Oda Nobunaga è arrivato dove è arrivato grazie a loro.

Curiosità: le Gun Factory a che servono, e che ci vuole per costruirle ?? Io non le ho mai viste, se non nel manuale...

20. diesel78

diesel78

Ratings:
    +0
    invece io sto riprovando a ricomprarlo, ma non si trova!!!! :(
    lo avevo ma lo prestai al fratello della mi EX....ora EX conoscente! :sadomaso:

Condividi questa Pagina