Ciao a tutti, sono Fabio e sono un assoluto ignorante di giochi strategici a turni (a parte Civilization). Mi piacerebbe partire con un gioco tipo TOAW... ma ho paura ad iniziare con qualcosa di troppo complesso. Sapreste consigliarmi un gioco adatto ad un principiante che mi permetta di impratichirmi con le principali tematiche di uno strategico o di un tattico ?? Ho sentito parlare bene di TOAW, Steel Panther STB, GAry Grisby's... etc.. ma con quale iniziare ... per un principiante ?? Grazie a tutti. Ciao
ciao e benvenuto, senza perdersi in mille spiegazioni minute, dipende da che cosa ti piacerebbe giocare. se ti immagini capitano sul campo in cui dai ordini ai singoli carri e ai singoli plotoni, in uno spazio grande al massimo una decina di chilometri, potrebbe piacerti Steel panthers sia nella versione moderna Main Battle Tank, sia nella versione seconda guerra mondiale World at war, entrambi sono scaricabili gratuitamente presso il sito della shrapnel. Al contrario se ti immagini generale comodamente seduto nelle retrovie a sorseggiare un buon whisky e fumare sigari dando ordini ad intere divisioni o brigate allora Toaw è il gioco adatto, basta partire dagli scenari più piccoli per poi salire di difficoltà. Poi naturalmente chiedi e saremo ben felici di consigliarti, molti apprezzano anche combat mission o un monster game come War in the pacific
Ciao e benvenuto, come giochi io ti consiglio TOAW III - qui trovi la mia recensione - oppure Advanced Tactics (sempre della Matrix Games), come tattici winSPWW2 e winSPMBT mentre per il 3D la serie Combat Mission (della Battlefront) o Panzer Command: Kharkov (sempre della Matrix Games).
Grazie a tutti per il benvenuto. Che ne pensate di Gary Grisby's World Divided per un novellino ??? Grazie ancora
Interessante gioco per iniziare (c'é la recensione su NWI sia di GG:WAW sia di GG:WD), non è impegnativo né complesso (le partite durano poche ore e il grado di astrazione è elevato), ma sei costretto a considerare elementi strategici come la produzione e distribuzione dei rifornimenti. Ottima introduzione agli strategici più seri. Un must se ti piacciono giochi tipo Axis and Allies (il gioco da tavolo) e vuoi qualcosa di più (giocando con i rifornimenti illimitati è una versione più evoluta di Axis and Allies). CIAO!!! PS Se non si fosse capito ADORO axis and allies
McGerm ha ragione. Semplificando: Vuoi occuparti della tattica sul campo di battaglia? Steel Panthers fa per te. Vuoi un gioco strategico puro? TOAW e WITP sono dei veri mostri in questo campo.
ciao e benvenuto se vuoi un consiglio comprati HOI, cioe hearts of iron 2 e il piu bel gioco strategico