SPMBT La difficile arte dello scouting

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Caronte, 14 Ottobre 2008.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Mi sto rendendo conto, soprattutto nelle varie partite in PBEM, che pecco molto nella ricognizione.
    Al di là di essere le prime vittime del fuoco nemico, i miei scout servono a molto: difficilmente individuano le unità nemiche, usarli coi blindati mi sembra uno spreco e non mi sembrano unità sacrificabili (soprattutto quelli inglesi che sono molto armati e costosi).
    Devo entrare nell'ordine di idee che si tratta di carne da macello o sbaglio qualcosa?
    Avete consigli anche pratici su come fare ricognizione da battaglia?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io ne ho un paio ma per ovvi motivi non posso dirti niente ;-)


    PS- viva gli assalti, abbasso i Warrior! XD
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    La ricognizione terrestre è una faccenda complicata perché spesso è limitata dalla stessa natura del terreno. Se hai la LOS limitata a 3-4 esagoni o meno (cosa non rara con combinazioni varie di foreste e alture) è chiaro che l'utilità dello scouting terricolo, che pur permane, è un po' dumpata.
    Le unità migliori per questo scopo sono quello piccole (size 0-2) di fanteria o armoured cars etc... Nei SP della Camo non esiste, se non ricordo male, l'abilità speciale dello scouting (al contrario di SPWAW), quindi l'etichetta "scout" non garantisce performances migliori.
    Credo che comunque come displina del giocatore (ergo il comandante sul campo), andrebbero usate a tale scopo, se disponibili, le unità che hanno tale etichetta o quelle chiaramente equivalenti (commands, sezioni varie di fanteria o di armoured cars etc, per esempio).
    Come hai già detto tu, in generale lo scouting è molto rischioso per lo unità che lo attuano, che non dovrebbero mai ingaggiare il nemico con pena la quasi sicura evaporazione. Per aumentare la sopravvivenza degli scouts è oppurtuno modificarne le regole d'ingaggio spegnendo le armi o limitandone il raggio ad un solo esagono. A supporto di questo si ha che spesso, come gli inglesi citati, gli scout sono unità d'elite che possono venir buone anche nei turni finali della partita.

    Da evitare, IMHO, lo scouting dichiaratamente "suicida" ossia: acquisto unità a basso costo, magari disarmate e magari anche veloci (tipicamente veicoli routati) e le butto in avanti...io sono tutto tranne che un fanatico del realismo, ma un minimo di plausibilità è gradito. Se poi si ha la pretesa di ricreare scenari storici o semi-storici, questa "tattica" è ancora più fortemente sconsigliata.

    Altro è lo scouting aereo, sicuramente più efficiente e, a quanto pare, va per la maggiore sul forum:p. Anche se le AA possono seriamente limitare spotter planes ed elicotteri, in generale le informazioni sul nemico che si ottengono da queste fonti sono superiori a quelle dello scouting terrestre, senza contare che gli elicotteri hanno anche altre importanti funzioni.
    Serve però un capitale maggiore in termini di punti (almeno per gli elicotteri), che poi spesso va scacrificato.
    Anche gli air strikes "spottano" le unità a terra, ma meno efficientemente mi pare.

    ciao
    cd
     
    • Informative Informative x 1
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ammetto di essere uno di quelli che manda motocicli e camionette economiche in esplorazione, in genere si beccano qualche colpo e scappano,
    a volte si tirano addosso degli ATGM :D
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    gli scout hanno piccoli bonus di exp e morale, oltre ad avere quasi tutti size pari a 0.
    Non mi sogno di coinvolgere queste squadre in scontri diretti se non costretto perchè 4 uomini vengono distrutti facilmente.

    rimane comunque il problema del costo elevato per la singola unità: un carro leggero costa quasi 300 punti e i commandos hanno prezzi improponibili.

    Di solito lo faccio sempre, così come di metterlo anche a zero se sono dietro le linee nemiche.

    però funzionava propriò così: in una sezione il veicolo di coda (solitamente una blindo pesante) copriva il veicolo di testa che andava in esplorazione e rischiava.

    sei bastardo dentro però!:mad:
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si certo, ma io mi riferivo a bonus "nascosti": in SPWAW gli scout hanno un bonus alla recon, mi pare.

    Non mi riferivo alla modalità d'impego, ma alle unità coinvolte (veicoli kamikaze a basso costo). Nella mia ignoranza posso anche sbagliare, ma credo che nessuno abbia mai attivamente usato camioncini e jeep disarmati et similia come "trova-fronte" avanzati...e poi chi lo diceva agli autisti?;)

    ciao
    cd
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    qualcuno deve andare per primo!
    e chi mandi? qualcuno con sagoma ridotta e alta velocità.
    Quindi meglio un'autoblindo o delle motociclette, in mancanza usi camionette.

    In alternativa mandi pattuglie a piedi, ma la velocità scende di molto.
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Forse non mi sono spiegato.
    Non discuto l'efficacia della tecnica nel gioco, anzi è del tutto evidente che non c'è di molto meglio: scouting mediamente efficace a basso costo.
    Dicevo semplicemente, che non riesco ad immedesimarmi in un comandante che dice ai sui autisti di inoltrarsi a tutta birra in territorio nemico, per giunta disarmati, con lo scopo di fare da bersaglio e poi alla fine si traccia il fronte unendo, con una linea sulla mappa, le carcasse fumanti dei mezzi e degli uomini mandati al massacro. No credo ci sarebbero tanti volontari per missioni del genere.

    Altra cosa è l'organizzazione operativa di una missione di recon avanzato effettuata con squadre di uomini e mezzi addestrate allo scopo.

    Il tutto, come avevo già detto, IMHO...Non è mica il vangelo!(vabbuò...)

    ciao
    cd
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    adesso faccio un discorso sul reale, non su SPMBT:
    se hai uomini e mezzi adatti li utilizzi,
    se non li hai carichi fanti su camionette e li mandi avanti a prendere "conoscenza del terreno", dando ordine di fermarsi alle prime avvisaglie di attività ostile.

    Non è una missione suicida, è una missione rischiosa.
    Credo che sia rischioso anche guidare un'autobotte carica di benzina, ma qualcuno deve farlo :D imho.
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhò,io non sono un esperto di mbt,ma credo sia difficile simulare bene le recon avanzate nel gioco,per il fatto che un gioco a turni non può simulare al meglio il "vedi e nasconditi/scappa"...
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    La chiave del tuo discorso, che approvo, è che in mancanza di uomini e mezzi adatti "...carichi fanti..." armati suppongo, ma non mandi mezzi vuoti (a parte l'omino al volante con una strana pezza bianca, con una specie di sole al centro, legata intorno alla testa).

    ciao
    cd
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    ok,
    però in spMBT non posso prendere una squadra di fanteria, farla in tre pezzi, dare una radio ad ogni pezzo e metterli su 3 jeep per riconoscere il terreno, se vi è presa di contatto stoppo tutto e li rimando indietro.
    DOvrei avere 3 unità scout che a volte non ho.

    Quindi in realtà potrei agire come ho scritto sopra, ma in MBT no, se non ho scout mando un veicolo disarmato a fare la presa di contatto, visto che il terreno non devo "conoscerlo" perché vedo già la mappa :D .
     
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Tutti gli OOB contengono scout ed assimilabili, a piedi (ma si può sempre fornirli di mezzi adatti) o meno, quindi almeno in caso di Battle, tutto sta se li vuoi prendere o meno. Tutto qui.

    ciao
    cd
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    ok,
    ma non posso pensare di combattere sempre con un bell'oob completo, ben studiato e ragionato in base al terreno su cui combattere.

    A volte è più realistico immaginare un combattimento con forza "casuali".
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Economici ed efficaci scout su jeep wolf rulez anche se cadono come mosche.

    Con gli inglesi è più difficile perché tutto costa uno stonfo...
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Un utile lettura, per quanto dedicata a SPWAW e non del tutto calzante con i giochi Camo:
    Recon 101

    Anche il resto delle guide mi pare decente (con i limiti che ha detto)

    ciao
    cd
     

Condividi questa Pagina