e invece che carri sono nelle foto...? sembrano dei carri vecchissimi quasi da prima guerra mondiale(sopprattutto il primo....) poi magari mi sbaglio... infatti chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me!! :contratto: ciauz
quelle due foto hanno incuriosito anche me, dopo un piccola ricerca penso che siano carri inglesi MarkV,..WWI i Francesi ne avevano 90 alla vigilia della WW2,che saranno stati requisiti da Tedeschi.. quel carro sarà arrivato a Berlino in un modo decisamente imprevisto dai suoi primi utilizzatori, anche i Russi comunque avevano qualche carro romboidale.....
è lo stesso carro in entrambe le foto, un mark V, sembra sia stato catturato dai tedeschi durante le prime fasi di barbarossa, conservato al Zeughaus a Berlino e ritirato fuori come arma supersegreta... Un'arma della disperazione, niente altro...
bè considerando che alla fine si trovavano in situazioni estramamente disperate, bè direi che è normale... e considerate che noi abbiamo iniziato e continuato una guerra in situazioni disperate perciò...
sembra incredibile ma i tedeschi hanno usato anche i vecchi L3/33 anche se non mi ricordo dove l'ho letto. Insieme alla R.S.I. per la lotta contro i partigiani e per il mantenimento dell'ordine pubblico in alcune città. La R.S.I. ne utilizzava alcuni modelli per addestrare i carristi.
Sbaglio o nella difesa dai tentativi d'infiltrazione francesi in Italia dalle alpi hanno partecipato anche gli L3 ??
questo non lo so. Però nell'offensiva che l'italia ha lanciato nel '40 contro la Francia ne ha usati parecchi e funzionavano molto meglio in alta montagna che nei deserti del nord africa
Il discorso si fa interessante... Comunque le fotografie del Mark V a Berlino mi hanno davvero incuriosito... Che siano un ottimo spunto per un nuovo modello? Grazie ancora per le informazioni
Voilà! Da "Waffen-SS los soldados del asfalto" di Keegan (mi sa che questo librettino lo avevo comprato alle superiori, venti anni fa...).
Riesumo questa vecchia discussione per porre un altro piccolo quesito, relativo all'utilizzo di un particolare mezzo nella battaglia di Berlino in ambito tedesco. Il carro in questione è il Somua S 35... So che è stato riutilizzato anch'esso dai tedeschi, ma qualche esemplare sarà sopravvissuto fino alla caduta di Berlino? E magari, dei mezzi del genere, possono essere stati ceduti agli italiani dopo la capitolazione della Francia? (come era stato per gli aerei Dewotine) Grazie...
la discussione tratta di mezzi italiani sotto i tedeschi:contratto: l'S35 e' un mezzo francese come hai fatto notare... Apri una discussione nuova! Cmq ti rispondo brevemente... Per la battaglia di berlino non saprei dirti se gli S 35 hanno partecipato. So di carri di questo tipo impiegati in Nord-africa dagli alleati e in sicilia dagli italiani nel 1943 contro gli alleati (ma forse erano degli H 35...perdona la mia labile memoria) e forse e dico forse qualcuno fu usato di guardia a qualche base dell'areonautica sempre dagli italiani
Ho appena finito di leggere ora il paragrafo di Ceva e Curami sui carri francesi che tramite i tedeschi sono finiti agli italiani. Aspetto però a scrivere sul nuovo topic...