Piccola premessa: un paio di settimane fa, ho fatto l'erroraccio di dare una bella lettura a questa sezione. Risultato: ho scaricato MBT di slancio come se fosse diventato l'unica priorità della mia vita. Per questo vi odio con tutto il cuore. Domanda: una volta compiuta una ricognizione aerea, come è noto, mi si svelano le posizioni nemiche. Mi chiedevo se, nei turni a seguire, vedrò i loro spostamenti (come mi è parso di capire, ma senza trovarne la ragione) oppure solo le posizioni conosciute nel momento in cui l'apparecchio le sorvolava. Chissà se sono stato chiaro? :humm: P.S. Purtroppo ho avuto pochissimo tempo per giocare. Ho fatto solo il tutorial e sia nel forum sia nel manuale online non ho trovato risposta al quesito.
Se si spostano le perdi di vista ovviamente ;-). E mi sa anche se nel mezzo si crea qualcosa che ostacola la visuale come del fumo, ma non sono sicuro...
Ma se si spostano, risulta ancora la sagoma nella posizione della ricognizione oppure scompare proprio? Ho carcato di farci caso ma, durante il turno nemico, la telecamera segue gli avvenimenti e mi è stato difficile capirci qualcosa.
Anche perché sarebbe si comodo per certi versi (promemoria), però magari arrivi lì e spari ai cespugli come un fesso perché in realtà s'era spostato magari che so, una sagoma di colore diverso... sarebbe interessante...
Quindi deduco che se la sagoma è ancora presente l'unità nemica allora si trova effettivamente in quel posto. Però se non ho più contatto visivo, tutto il quadro dovrebbe essermi sconosciuto e non aver neanche una certezza, compreso gli eventuali nemici rimasti nella stessa posizione... o no? Sempre che abbia capito bene...
ti faccio un altro esempio, un tuo MBT avanza e scopre dei mezzi nemici, quindi vedi le sagome sullo schermo. Questi mmezzi aprono il fuoco e distruggono il tuo MBT. I mezzi non sarebbero più visibili perché l'unità che le ha visualizzate non esiste più. Però il mezzi scoperti restano visibili sullo schermo.
Probabilmente per simulare che ogni contatto nemico viene subito comunicato all'HQ (ovvero te). Comunque spessissimo se ti distruggono un'unità che avanza non riesci a scoprire da chi arrivava il colpo. Anzi, direi quasi sempre non lo scopri. In effetti il caso di Ange non so se capita veramente: l'Opfire dovrebbe distruggerti il mezzo PRIMA che individui il nemico.
sarebbe interessante se si potessero simulare gli effetti del laserfinder e del visore termico magari a grandi distanze non sai che tipo di unità sono ma puoi sapere le loro posizioni
C'è già? Se sei a gittata lo vedi, se non lo vedi è perché è fermo (niente termico) ci sono ostacoli (idem) o è fuori gittata. Il range finder altrimenti a che serve?
non è detto, il tuo MBT mette fuori il naso, subisce più colpi da unità diverse che così si rivelano, ad un certo punto arriva il colpo definitivo e stop.
Ah si se non crepa al primo colpo forse si, ma solo se chi gli spara contro è particolarmente grosso e vicino (che so, un tank o un APC bello grosso). Appena subisce colpi gli si alza la suppression quindi è difficile che individui il nemico: se muore prima di poter fare rally...
non sempre la gittata di fuoco corrisponde al raggio di visualizzazione del rangefinder ( ad esempio 7000 metri del rangefinder dell'M1A2 e i 3000 di gittata massima di fuoco ) e comunque l'MBT non dà molto bene l'idea se i tanks quando terminano il loro movimento si fermano e spengono il motore o invece il loro movimento corrisponde ad un determinato istante...i turni di MBT che istante di tempo reale simulerebbero? qualche minuto? per il caso del visore termico, puoi spegnere il motore ma devi tenere accesi i sistemi di fuoco specialmente dei missili che devono essere guidati comunque dal compiuter dal lancio fino a tutto il viaggio :humm: quindi se il tank deve avere modo di rispondere al fuoco deve tenere accesi i sistemi di targeting, laser beam e visore termico per mirare al bersaglio altrimenti è fottuto quindi in MBT tutti i tank devono tenerseli cmq i motori accesi anche quando stanno fermi, e dunque lo si può visualizzarli attraverso ostacoli come foreste ed edifici che sono più "freddi" rispetto al calore emesso da motori accesi ( vabbè dipende dal tipo di tank, ovvio che un abrams si vede meglio di un T-90 )
Si ma in MBT raramente i carri si trovano qualcosa fuori dalla loro gittata, che sta sui 120 esagoni. I carri non si fermano alla fine del tuo turno, ma all'inizio del tuo turno successivo, quindi se tu muovi e spari nello stesso turno spari in movimento. Se muovi, finisci il turno, spari al turno dopo sei fermo. Un turno dovrebbero essere pochi minuti: credo 5. Boh. Vabè mica che se spengi il motore si spenge tutto... E comunque dietro 50 metri di foresta hai voglia a sbirciare: non credo tu riesca a vedere un tank... un esagono = 50 metri. Anche gli edifici, tu nella mappa ne vedi uno, ma in un cerchio di 50 metri per diametro magari ce ne stanno più di uno. Alcune iconcine infatti sono multi-edificio.
Dal manuale: [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]One game move (player 1 turn plus player 2 turn) represents roughly 2 - 3 minutes of 'real time'.[/FONT] Dimenticavo: grazie a tutti per le pronte risposte. Naturalmente continuo ad odiarvi.
Rilancio: è possibile che un'unità nemica occupi lo stesso esagono di una mia unità particolarmente ben mimetizzata e non ne rilevi la posizione? Oppure è una situazione in cui la vede in automatico?
credo di no, in quanto la tua unità immediatamente attacca l'unità nemica e generalmente la manda in rotta o la distrugge in caso di mezzo nemico, quaindi poi magari on compare sulla mappa, ma il tuo avversario sa che in quell'hex c'è una unità nemica. quindi direi che in linea di massima non è possibile che due unità nemiche che sono ready occupino lo stesso esagono senza vedersi. poi posso sempre sbagliarmi