Che Bellloooo!!! per la prima volta nella mia vita posso esprimere un parere ad uno sviluppatore tramite forum senza termiare il post con un doveroso "Excuse for my bad English" Sarò fatto con l'acetta ma preferisco qualche buon AAR magari in italiano e completo dei commenti sui requisiti HW piuttosto che scaricare una demo di un gioco cosi complesso (e pesante) imparere le regole (complesse..) per giocare soltanto. un turno di gioco !!! Eppoi quale turno far fare ?? Un bel turno del 1914 di guerra dinamica (qualcuno sprovveduto storicamente avrebbe amare sorprese acquistando il gioco... ) o un turno da grande empasse del 1916???.... cosi le amare sorprese ce le ha subito?? Tasso (che non ringraziero mai abbastanza per le info sul boardgame) parla di 3 manuali distinti di gioco nel boardgame per le diverse fasi della guerra... Credo sinceramente che non sia il gioco adatto per creare una demo.... pero credo che su NWI ci sia la gente giusta per fare un grande AAR ...
Un primo AAR in inglese è già presente sul forum della AgeOD. E sebbene sia stato fatto con la versione 1.0.1, che è piena di bachi rispetto alla 1.0.2 su cui sto lavorando adesso, posso dire che "funziona" molto bene. E' ambientato nei primi mesi di guerra... dateci un'occhiata.
Sul forum AgeOD ho pubblicamente espresso gratitudine per quel AAR. Ben fatto. Pero, non affronta, per ora, il tema piu importante su un gioco di simulazione che si rispetti sulla WWI Cosa succede quando spareremo tonnellate di proiettili di artiglieria (a gas e non) e lanceremo mezzo milione di fanti alla baionetta per conquistare pochi km pesantemente trincerati con differenti tecnolegie e quindi diversamente efficaci? Come sostenenevo nella rece di GoA (fondo pagina..) quel gioco risolve questo complesso aspetto astrendo moltissimo questi fattori trasformandoli in asettici modificatori matematici di tabella.... Quando Calvinus ci raccontava di un livello di difficoltà molto maggiore e comunque di una esperienza di gioco molto diversa rispetto a GOA :sbav::sbav::sbav: Ho sinceramente pensato a questi aspetti della simulazione della WW1. Confesso: sono molto curioso.....
Devo ammettere innanzitutto di non conoscere a fondo GoA. L'ho provato, ma mi ha scoraggiato quasi subito ed ho lasciato stare. In WW1 molti aspetti della guerra di trincea sono ben più che semplici modificatori al dado. Sono frutto di scelte tattiche, sviluppo di tecnologie, ricerche di dottrine di combattimento, ed applicazione di tutto ciò. Nonché pianificazione di grandi offensive. Esiste un albero delle tecnologie, ci sono le dottrine di combattimento, vari tipi di bombardamento (preliminare e non), vari tipi di gas (cloro, mostarda, phosgene), e diverse tattiche di combattimento (sia per l'attaccante che per il difensore). La risoluzione delle battaglie è poi estremamente interattiva (da qui l'impossibilità del PBEM): bisogna gestire le riserve, le retrovie, la prima linea e le unità da mandare all'assalto! Bisogna gestire il supporto dell'artiglieria, l'impiego delle unità d'assalto (gli arditi in Italia, le Stosstruppen per la Germania e l'Austria-Ungheria, le Assault Troops per gli Alleati...), nonchè dei carri armati (ve ne sono diversi tipi)... Insomma... Gli assedi sono poi un capitolo a parte, anche questi estremamente interattivi. Stessa cosa dicasi per le battaglie navali e i duelli aerei. E' per questo che WW1 è secondo me completamente diverso da GoA.
è stato scorporato il tread e tu di là chiedevi qualche consiglio rispetto all'eventuale demo. secondo me l'aar va abbastanza bene per capire l'atmosfera, il gameplay e per iniziare ad apprezzare l'ambientazione, ma è difficile capire molto di un gioco che gli utenti non hanno mai giocato. prendi l'aar di War in the pacific, Admiral Edition, lì il 99% degli utenti che stanno seguendo l'aar gioca a Witp liscio e quindi conosce già moltissimi aspetti e sa più o meno cosa aspettarsi dal prodotto finito, tutto questo per WW1 non può ancora avvenire. Ecco il perchè della necessità di una demo, specie per un gioco particolare e complesso come il vostro. Da una parte costruire un maggiore feeling tra consumatore/utenti e il gioco, dall'altra permetterci di iniziare a toccare con mano (e verificare) alcune cose, in primis, almeno per me, le richieste hardware e la dinamica del gioco, perchè ho paura che un gioco su una guerra statica, sia un gioco statico, ma per essere smentito ho bisogno di poterci giocare un minimo. questi gli aspetti che ritengo importanti, poi rispetto al contenuto della demo, in un turno riesco a vedere alcune cose accadere (logistica, scontri, ecc?) oppure preparo tutto ma non vedo niente? Non potete rendere disponibile per un'ora due ore di gioco effettivo una sola media nazione?
Due turni dovrebbero essere sufficienti per farsi un'idea delle dinamiche di base. Sicuramente per la guerra di movimento del 1914. La guerra di trincea è invece qualcosa che richiede una pianificazione più lunga... Per quanto riguarda la staticità della guerra, bhè... spero che cambierete idea!
Se tutto va bene, una versione DEMO di WW1 sarà pronta a breve... Durata della versione "trial": 15 giorni. Numero di partite: illimitato.
molto interessante, quaindi sarà la versione completa del gioco che però si autodistrugge con tutto il pc dopo 15 giorni?
Con la versione DEMO che ho in preparazione risolvo il problema giustamente posto in evidenza... Per 15 giorni avrete la possibilità di testare il gioco in ogni suo scenario, con la massima libertà di salvare la partita e di riprenderla... Scaduti i 15 giorni... ciccia! O vi comprate il gioco, oppure... ciccia. Riguardo alla seconda nota posta in evidenza... bhé la versione demo può sicuramente permettervi di saggiare la complessità del gioco. 15 giorni sono sufficienti per capire le dinamiche principali del motore di gioco. Ad esempio, nelle mie sessioni di test io impiego al massimo due giorni per completare tutto il 1914 in piena guerra di movimento. Una persona alle prime armi non dovrebbe impiegare più di quattro-cinque giorni, dal momento che il 1914 è composto da 5 turni (inizi-Agosto, fine-Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre-Dicembre): un giorno per turno quindi... Giusto poi per darvi un'idea delle "amare sorprese"... proprio ieri sera ho provato il piano Kronprinz con "poker diplomatico" e "la cessione del Trentino" per forzare l'entrata in guerra dell'Italia... risposta: picche! Gli alleati (IA) hanno preso la palla al balzo e hanno concentrato i loro sforzi diplomatici sulla Romania e sull'Italia, la prima per farla entrare in guerra e la seconda per mantenerla neutrale... e ci sono riusciti! Adesso mi trovo i francesi che sono entrati in Alsazia e Lussemburgo, i russi che marciano verso i Carpazi e i rumeni che stanno occupando la Transilvania, il tutto mentre i Serbi picchiano come i matti le mie armate V e VI sul fronte del Danubio...
:sbav::sbav::sbav::sbav: Eddai non vale.. noi dobbiamo aspettare il 10!!!!! Compliementi per l'ottimo lavoro. In questo periodo molti capiufficio si aggirano tra le maestranze imponendo di fare quei ultimi maledetti 15 giorni di ferie che non devono finire nel bilancio 2009... Cosi uno sa gia come impiegare quelle 10-12 orette al giorno.
15 giorni di gioco effettivo (nel senso, 24 ore: se ci giochi in quelle 24 ore scalo un giono altrimenti no)? Oppure se lo scarico il 10, il 25 termina anche se ci ho giocato 2 giorni soli?
bella calvinus, aspetto con ansia la demo, spero di sbrigarmi con la rece di wach am rein, per poi gustarmi i 15 giorni di trial, io ti ho rotto le scatole ed è poi giusto che lo provi
15 giorni solari, spiacente... Quindi giochi come un matto x 15 giorni, altrimenti la licenza scade...