Mi sto lasciando tentare da questo gioco. Mi intriga, soprattutto, la possibilità di svolgere a lilvello tattico gli esiti delle scelte strategiche. Così la mia domanda principale: la parte strategica è svolta bene? Domanda derivata. Ho letto la scheda qui sul nostro forum, che mi pare abbastanza positiva. Però non ho visto esiti e discussioni, il che mi lascia perplesso: magari il gioco è una bufala. Ci sono pareri di qualcuno che lo ha provato? Lo so che i navali non sono apprezzati in genere. Del resto la mia esperienza con Jutland della HPs è disastrosa... non vorrei ripetere il guaio... :humm:
perché parli di esperienza disastrosa? (comunque mi pare ci sia la possibilità di scaricare il trial per 30 giorni prima di comprare il gioco. provalo)
shpok7 prima di scrivere la recensione l'ha provato a lungo e 9.4 è un voto altissimo. Semplicemente si tratta di un gioco di nicchia, che non ha venduto molto: ma se ti interessa il genere penso di poter escludere che shpok7 abbia dato 9.4 a "una bufala"!!!
E infatti la recensione mi tenta. Ho scaricato il trial e... non ci ho capito molto, ma immagino occorra leggere bene il regolamento e mi accingo a farlo. Tuttavia il silenzio sul gioco, per quanto di nicchia sia, mi lascia perplesso. Possibile che nessuno lo abbia provato e abbia un parere? Jutland: lo ho preso con molte speranze. E quindi con molta delusione lo ho lasciato cadere. La gestione è semplicemtne impossibile: non ci sono possibilità di scelte strategiche, c'è solo da muover le navi nel modo migliore. Per far questo occorre a ogni singola nave, o a ogni capofila, dare ordini diretti in tempo reale. Se lo scenario è piccolo, con 10-15 navi per parte, ci si riesce, altrimenti è impossibile: cominci a dare ordini a una nave e c'è un siluro verso un'altra: fai virare questa e devi correre a sistemare un altro problema. Lo scenario campagna dalla parte degli inglesi, con decine e decine di navi maggiori, che sono quindi da muovere con attenzione in pratica a due a due, è troppo complesso non per la difficoltà di muoverle ma per la necessità di dover agire in tempo reale _da solo_. Non si capisce se la posizione del giocatore sia quella dell'ammiraglio in capo, del singolo comandante, del capopezzo, della vedetta: è tutto questo insieme. In più una serie di possibilità, che anziché essere delle variabili che rendono il gioco elastico sono solo trucchetti (mi insegui? e io lascio cadere una mina, non te ne accorgi, perché sei distratto a seguire un'altra nave e vai ai pesci) rendono il gioco persino fastidioso (navi tedesche danneggiate, controllate dal giocatore, sono in fuga: le splendide BB inglesi le inseguono e plof, una mina dopo l'altra i tedeschi eliminano la flotta avversaria: non è poi divertente). Ora, DG mi pare effettivamente diverso. E anche graficamente più accattivante. Complesso ma questo non è un guaio. E mette insieme, pare, livello tattico e strategico: le scelte strategiche influiscono sugli scontri tattici che sono comunque il cuore del gioco. Ma... nessuno lo ha provato oltre al recensore?