SPMBT Assalti anfibi

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Caronte, 22 Novembre 2008.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Qualcuno di voi ha mai simulato uno sbarco su una costa difesa ambientato in tempi moderni? Quali sono stati i risultati?
    Ho l'impressione che con qualche carro armato, un paio di MRLS e una buona difesa AA si possa affondare una cospicua forza anfibia prima che tocchi terra e senza eccessive perdite. Esistono dei metodi per evitare il fuoco da mezzi con la vision a 40 (su cui il fumo è inutile) e per proteggere i lenti mezzi da sbarco in avvicinamento alla costa?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Gli hovercraft sono resi in maniera ridicola: anche un cannoncino da IFV potrebbe affondare un colosso super-armato come lo Zubr. Oltretutto gli hovercraft sono quasi disarmati...
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Io l'ho provato, risultato: na strage...:asd:

    Diciamo che a toccare terra contro il computer è circa i 2/3 dell'esercito, quindi immaginatevi contro un giocatore umano. Gli elicotteri sono quasi inutilizzabili visto che sono completamente allo scoperto. i vari ifv anfibi sono utili, ma tutti i mezzi corazzati ovviamente non ci possono salire(vabbè, non c'era bisogno di precisarlo...:asd:). Gli Hovercraft, come ha detto MiRe, sono migliori delle barge ma non risolvono il problema. Contro i mezzi con vision 40 non c'è niente da fare, ma anche contro quelli che hanno vision minore è difficile risolvere il problema, il fumo prima dello sbarco può essere fatto solo da batterie off-map e a meno di prenderne a quintalate ci mette un pò prima offrire una buona copertura.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    perchè non bisogna attaccare al turno 1, in tutte le partite che ho giocato ho cominciato lo sbarco effettivo solo dopo l'8°-10°, prima bisogna martellare in maniera oscena le spiagge e far saltare i bunker, un nemico intelligente non si fa massacrare sulla spiaggia ma arretra appena dietro, aspetta lo sbarco e solo dopo scatena l'inferno sulla spiaggia, gli overcraft sono importantissimi perchè trasportano una marea di fanterie, e gli elicotteri più che mai. Per avere speranza l'attaccante deve avere più punti del difensore, almeno 30 turni, un supporto di artiglieria navale decente e tanti aerei ed elicotteri, altrimenti non se ne cava piedi.
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non vorrei criticare sua maestà, ma a parte che a me qualche volta riuscivano ad attaccarmi già da primo turno(dipende dalla grandezza della mappa):

    1)Massacrare la spiaggia: con che cosa? con la spocchiosa artiglieria navale? non hai mica mlrs. UAV+ aerei? sì, ma si sa, gli UAV fanno spesso una brutta fine, se poi sono completamente allo scoperto...

    2)Elicotteri: non vedo come ti possano essere così utili. Al massimo a fine partita, per prendere l'entroterra, ma basta una AA pidocchiosa per buttarli giù se vengono dal mare.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Cluster offmap, anche se non dovrebbero esserci dato che sono sempre lanciarazzi basati a terra...

    Per gli helo sono perplesso anch'io: senza un nuritissimo bombardamento SEAD se vengono dal mare sono spacciati...
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Anche aerei se il nemico ha sam radraguidati come i rapier o i thor russi.
    Rimane poi il problema dei vari mezzi da sbarco che sono comunque visibili da un osservatore con alta vision e bastano pochi colpi per buttare giù barge od hovercraft a meno di non distribuirli per tutta la lunghezza della mappa.
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non si dovrebbero usare in uno sbarco, sono troppo irrealistici...:humm:

    Gli aerei se fanno attacchi stand-off di solito non hanno problemi, è che gli aerei devono avere qualcosa da puntare.

    EDIT: distribuire i mezzi da sbarco su tutta la lunghezza della mappa è un suicidio, coinvolgi tutte le difese nemiche, meglio concentrare per me lo sforzo su un unico punto. Certo bisogna essere veloci per evitare un strage degli mlrs.
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sisi ma sono l'unico supporto cluster possibile, si possono usare per simulare degli incrociatori che lanciano missili in supporto.. boh!

    Comunque i SEAD attaccano automaticamente il bersaglio con radar più vicino all'esagono che hai selezionato, quindi basta che clicchi nella sua parte di mappa e partono. Forse però alcuni SAM riescono a sparargli anche quando fanno lo stand-off. Mi pare di ricordare qualcosa...
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si ma di solito se fanno lo stand-off la % è minima. Non credo inoltre che normalmente le navi si portino dietro missili cluster. E non sò nemmeno se possono lanciarli. Semplicemente bisogna farne a meno. :(

    I SEAD forse sì, ma agli altri aerei devi dirgli a che sparare. Anche perchè se no rischi di sprecare un missile per una stupida jeep.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    mah... che vuoi che ti dica, tutti gli assalti anfibi che ho sperimentato sono andati a buon fine, per assurdo il problema più rognoso sono le mine e i reticolati, al resto si provvede, le artiglierie navali sono ottime, specie se il delay è ridotto con fo capaci.
    Il fumo è essenziale, solo una piccola parte delle unità avversarie ha visori termici, mica tutti.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma le artiglierie navali che penetrazione hanno? Ce la fanno a stendere i veicoli blindati (stile BMP?)?.

    Non solo: per assurdo se il DIFENSORE punta tutto sugli aerei vince in automatico. Ogni attacco è capacissimo di affondare una nave carica di truppe, e senza AA non li fermi. Peggio ancora, elicotteri.

    E poi l'ntramontabile fanteria nascosta ovunque, MMG, ATGM... Il problema per me sono i tank (che dubito bastino i cannoni navali per bucarli), l'aviazione e l'estremo vulnerabilità dei mezzi navali. Un cannoncino stile il 30mm russo è capacissimo di affondarne uno.
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè, se punta tutto sugli aerei non credo vinca, ci si mette 2-3 turni senza "opposizione" da terra per arrivare sulla spiaggia. I cannoni navali nell'epoca moderna sono da 127mm, anche se forse si possono trovare dei 152mm...non sò quanto facilmente buchino dei mezzi leggeri, sono come l'artiglieria normale con colpi HE.
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    No. L'ho provato in una partita con Gyjex: i miei 127mm non riuscivano a distruggere i vari BMP,ma servivano solo per aumentare la suppression.
     
  15. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    mi permetto di intervenire nella dotta disquisizione.
    gli sbarchi anfibi veri e propri dovrebbero essere attuati da grandi nazioni tipo USA, Russia (eventualmente) e Cina che oob molto forniti e tendenzialmente con un rapporto di forze di 3-4 a 1 rispetto al difensore. Avete mai visto uno sbarco degli svizzeri contro che sò l'italia con 10000 punti a testa? è una farsa.
    In questo modo gli USA usano 4-6 b-52 e artiglierie per sopprimere
    aerei ed elicotteri per colpire
    osprey per sbarcare commandos e preparare la strada e al 7-8 turno fai avanzare i mezzi da sbarco, lo trovate assurdo?
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    a parità di punti è impossibile, chi difende è già avvantaggiatissimo per via dei campi minati e dei bunker, già giocarsela col 40% di punti in più in assault è vedersela brutta...
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E bisogna mettere in conto perdite orrende, specie se il nemico tiene qualcosa di pesante in vista del mare. PEr dire, un MBT con vista sul mare può reggere bene i bombardamenti HE e distruggere qualsiasi mezzo da sbarco da 40-50 esagoni di distanza grazie ai visori termici e all'ottima accuracy. Mettici magari un T-90 che ha gli ATGM così se per caso sbaglia il cannone puoi contare su quello.

    Altra ipotesi: squadre ATGM nascoste in boschi: anche quelle è dura stanarle (anche se soffrono di più i bombardamenti) e anche loro hanno visori e sono molto precisi.

    Aggiungi una robusta difesa AA mobile (tunguska docet), mine, reticolati e una buona massa di fanteria nascosta e lo sbarco diventa un bagno di sangue per l'attaccante.
     
  18. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    c'è anche da considerare che gli sbarchi anfibi solitamente sono dei bagni di sangue per l'attaccante.
    forse in parte si potrebbe ovviare al problema degli mbt ricorrendo ai rinforzi.
    non è infatti troppo verosimile che una compagnia di tank sia sulla spiaggia pronta ad aspettare lo sbarco che teoricamente dovrebbe essere di sorpresa. i tank arrivano come rinforzi ad un dato turno dopo che le forze sulla spiaggia hanno individuato il nemico e chiamato il comando per avere supporto.
    stessa cosa anche per artiglieria pesante, quella in map calibri medi e di pronto utilizzo, ma per usare batterie pesanti e razzi devi avere l'ok dal comando che ti arriva in 4-5 turni
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Già più praticabile, come cosa.
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io già feci una cosa del genere, giocai un aviosbarco americano a cuba contro trueknight, e io che tenevo i cubani schierai in maniera da essere "colto di sopresa, ovvero tutta la fateria all'interno di costruzioni per simulare il fatto che non si aspettasse il lanco di parà e solo gli scout sulla spiaggia, tutti i mezzi con le armi spente 9tranne al primo turno che mi sono scordato :shy:) e uno vicino all'altro come se fossero parcheggiati, e li ho fatti interveniere dal secondo turno in poi (tralatro presi solo 4 carri leggeri) appunto per simulare che gli equipaggi dovevano entrare nei carri e poi muovere. perà era una partita su OOB quindi non posso dire altro sulla proporzione di punti.
    la partita è stata interrotta al 6 turno per via di impegni da parte del mio avversario stavamo entrambi subendo perdite orrende visto che lui si era paracadutato "dietro le mie linee" quindi quando una squadra veniva messa in rotta fuggiva incontro al nemico
     

Condividi questa Pagina