SPWW2 Quesito su oob italiano

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da cyberdisc, 26 Novembre 2008.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Qualcuno vuole rispondere a questa domanda? (gli saranno dati i "credits")


    "Being that I am not real familiar with the Italian OOB, does anyone have an idea of what units in their 1940-1941 OOB would be best used for representing Spanish Civil War veterans?"


    http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?p=655684#post655684

    ciao
    cd
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    in prima battuta risponderei camice nere
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ci avevo pensato anche io,ma il gioco le simula come un corpo con maggiore morale e minore esperienza rispetto all'esercito regolare. L'unica soluzione sarebbe prendere un'unità dell'esercito e darle un minimo bonus di Exp (3 o 4 punti).
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Forse, nel caso, conviene modificare le stesse ccnn.
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    dal link di Gy non si capisce se le camice nere che furono inviate in spagna fossero o meno veterani della guerra d'africa. se erano veterani il bonus in exp ci sta tutto, altrimenti è ok solo il maggior morale, naturalmente il mio ragionamento fila per le truppe al tempo della guerra in spagna, nella seguente guerra mondiale mi sembra giusto che le CN siano sottoposte ad entrambi i bonus dato che si sono fatte le ossa o nella guerra d'africa o nella guerra di spagna
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E' anche vero che in Spagna non abbiamo fatto una grandissima figura eh....
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    se non ho capito male furono costituiti nuovi reparti di CCNN per la spagna,
    quindi non vi fu uno spostamento di reparti, perciò questi potevano essere costituiti anche, ma non solo, da veterani della guerra d'africa.
    A mio avviso il bonus non è applicabile se non in minima parte.
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    più o meno quello che pensavo anch'io, forse un +1 in exp?
    ma poi servono veramente questi bonus?
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    QUando si parla di +10 come nelle forze speciali si, altrimenti pochino, IMHO.
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Per quanto riguarda il bonus all'EXP, sono d'accordo con quanto detto fin'ora. Per il Morale, il bonus è più calzante per la guerra civile spagnola (in quanto, mi pare di aver capito, erano sopratutto volontari ...per quanto...vabbò).
    Per la WW2, forse tutta la foga volontaria non c'era più ed il bonus all'esperienza andrebbe dato, ma non quello al morale...ossia l'esatto contrario di quello che sta nell'oob.
    Dico bene o dico sbaglio?
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    le camice nere erano pur sempre un corpo volontario, MVSN milizia volontaria per la sicurezza dello stato, la dizione corretta, quindi se il bonus morale non lo diamo a loro nel nostro oob non potresti darlo proprio a nessuno. cazzarola il mondo si rovescia, difendo le camicie nere :mad:
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    ok, allo proponiamo un exp+5,mor+5 per la ww2 alle camicie nere e un exp0,mor+5 per guerra civile spagnola?
    Scusate l'ignoranza, ma come si comportarano effettivamente al fronte? Dovrebbe essere questo a fare la differenza aldilà delle altre elucubrazioni (con fonti please).

    ciao
    cd
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma perché +5 EXP? Solo per i veterani? Mi sembra poco...
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Abbastanza bene in generale. Riuscirono a compiere anche delle ritirate combattendo e ci furono pochi casi di gruppi interi presi dal panico, molto bene anche la nostra aviazione (almeno quella che raggiunse il teatro dello scontro); tutte cose prese da vari articoli di Storia Militare. Poi, secondo me, anche se l'andamento non fosse stato esaltante, le truppe avrebbero comunque guadagnato esperienza.
    Direi +7 mor e 0 exp per la guerra di spagna e +5 ad entrambi i valori con il proseguo della guerra: l'esperienza non era comunque diffusa a tutti gli elementi della truppa (e si potrebbe fare anche +3 probabilmente) e forse l'ardore volontario era minore col passare degli anni.
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vabè ma scusate tutte le truppe che combatterono fecero esperienza, allora bisogna dare il +5 a tutti...
     
  18. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    però il problema è modellare per un gioco, le camice nere, essendo un corpo volontario e d'elite possiamo pensare e considerare che i militi rimanessero nelle unità originarie e quindi il loro bagaglio di esperienza rimanesse all'interno del corpo. I soldati dell'esercito subivano molti più trasferimenti ed intere divisioni sono state soppresse, ricostruite con organici completamente sconvolti nell'andare del tempo, quindi per loro l'esperienza è tutta individuale e non di "corpo".

    poi posso essere d'accordo se spwaw facesse scegliere le unità intere, ad esempio voglio simulare una battaglia nel 44? posso scegliere la Divisione Julia, attiva fin dal fronte albanese e quindi nel 44 con sicuramente un bonus di esperienza oppure un raggruppamento costituito solo nel 44. Però spwaw questo non riesce a simularlo e quindi dobbiamo un pò arrangiarci.

    Le Camicie nere siamo sicuri che avessero un bagaglio di esperienza precedente alla 2GM quindi ci sta tutto un +5 di exp

    domanda: possiamo considerare le camicie nere una sorta di waffen ss de noartri?
    Se sì, dovremmo dargli gli stessi bonus, che partendo da valori più bassi essendo simulati diversamente italiani e tedeschi, mantiene una sua linearità di ragionamento.
    Tra l'altro ho visto che le waffen non esistevano prima della guerra quindi in teoria nel 39 o nel 40 loro non dovrebbero avere bonus di exp ma solo di morale
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Allora dovremmo dare +5 anche ai caccia sovietici: hanno fatto esperienza in Cina e Spagna...

    E poi dopo qualche anno, diciamo nel 44, non credo sia sensato mantenere il +5 della guerra di spagna.

    Il bonus delle SS è dovuto ad un addesteramento molto duro, deubito che le CCNN avessero addestramenti così superiori alle forze regolari.
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Tra l'altro parlando di Spagna.... http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Guadalajara

    Guardate soprattutto il 18 marzo e il paragrafo "significato". Non mi sembrano propriamente truppe d'elite, a parte la Littorio che ha parato il sedere alla rotta delle altre.
     

Condividi questa Pagina