[Close Combat]CC5 e/o CoI?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cyberdisc, 4 Agosto 2008.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Leggere la recensione di CC5 di Frantz non invoglia certo all'acquisto, ma ho visto che ci sono molti mods in giro e mi chiedevo se questi riuscivano a resuscitare il gioco, sia in termini di gameplay che di AI.
    In caso di risposta affermativa mi sapreste indicare quali sono i migliori?
    Conviene comunque comprare solo CoI?

    Grazie

    ciao
    cd
     
  2. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    Ti dirò

    la premiata serie di Close Combat è scemata del tutto dopo Operation Market Garden. Il primo era entusiasmante e innovativo, i seguiti una palla al piede mostruosa fin troppo complicati da gestire.

    Cross of Iron non mi ha particolarmente entusiasmato ahimè. Però è un'opinione strettamente personale sia chiaro.
     
  3. Cobra1983

    Cobra1983

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    224
    Località:
    Grosseto
    Ratings:
    +0
    A me la serie Close Combat è piaciuta tantissimo, dal primo a Close Combat Marines, ed in particolar modo il terzo capitolo, quello sulla campagna di Russia, di cui apprezzo particolarmente il sistema di scelta delle truppe per la battaglia, e che è praticamente Cross of Iron.
    Ricordo un bel mod sulla divisione SS "Grossdeutschland" per CC3, e diversi mod carini per CC5: uno che lo faceva diventare CC2, ma col motore del 5, uno sulla campagna italiana in Africa, se non ricordo male (questo mod mi ha commosso: è stato realizzato da padre e figlio). Fra l'altro è disponibile per entrambi i giochi un programmino molto bello, per cui puoi attivare un mod alla volta, senza bisogno di avere installazioni separate del gioco. Se ti interessano ulteriori informazioni dimmelo, ho un dvd intero con la roba della serie di CC, ti aiuto volentieri, se posso!
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Premetto che non conoscevo i precedenti capitoli (ok, vado a fustigarmi in un angolo).
    Ho acquistato di recente COI, veramente ben fatto, il gameplay regge benissimo nonostante l'impostazione grafica sia quella di un gioco di 10 anni fa. Indubbiamente un capolavoro.
    Stupendo il modello psicologico dei soldati, finalmente un gioco dove si ha la sensazione di comandare non degli automi ma degli essari umani, gente che ha paura e che diserta o compie atti di eroismo a seconda delle circostanze.
    Una chicca: in una mia partita, un pezzo AA russo viene centrato da un colpo di mortaio. E' una strage, la maggior parte dei serventi è morta o fuori combattimento. Ne sopravvivono solo due, che incredibilmente vanno in modalità "berserk" e iniziano a sparare ad alzo zero su una squadra nemica che si stava pericolosamente avvicinando, sterminandola.
    Geniale :)

    PS
    Se qualcuno è interessato a qualche partitella saltuaria a COI si faccia sentire, una volta ogni tanto mi farebbe piacere provare un avversario umano e non l'AI.

    Un saluto
     
  5. Cobra1983

    Cobra1983

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    224
    Località:
    Grosseto
    Ratings:
    +0
    Vergogna! :facepalm: Fila subito a comprare tutti gli 8 capitoli precedenti (compresi CC:Marines, che si trova malissimo, e CC:RAF, che non si trova proprio)!! :p
    E' una serie stupenda, capace di regalare, a suo modo, emozioni (come nel tuo episodio della "mortaiata"), e che ti costringe a pianificare bene le tue mosse già dallo schieramento: ricordo alcune partite in lan con un amico in cui ci trovavamo ad aver schierato molto vicini, e relativamente all'aperto, ed appena cliccavamo su "Begin" si scatenava l'inferno, con i carri che si facevano saltare in aria l'un l'altro in pochi secondi, e lo scontro che finiva in una carneficina fra fanti, con frequenti assalti all'arma bianca.:cautious:
    Mi offrirei volentierissimo per qualche partita, ma sono in piena fase tesi, e non dovrei nemmeno essere qui a scriverti! :wall:

    EDIT: ci siamo dimenticati di parlare del fatto che le munizioni sono limitate, e che quando le hai finite ti tocca andare in corpo a corpo... :) Dio, come mi piace questa serie!
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.395
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +831
    La serie CC piace moltissimo anche a me. La due, Market-Garden è comunque quella che mi è piaciuta di più.
    La 3, in Russia è ottima. Pero' è un peccato non poter ribaltare l'andamento storico. Tenendo i crucchi ho vinto tutte le battaglie (a parte l'ultima a Berlino), ma ho perso la guerra...:mad::mad:


    Ho in giro anche un mod carino, con il 3, che ricrea la campagna del Pacifico. Il mod RAF com'è?
     
  7. Cobra1983

    Cobra1983

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    224
    Località:
    Grosseto
    Ratings:
    +0
    Se intendi Close Combat: RAF, non è un mod, ma una versione di addestramento fatta apposta per la R.A.F., così come Close Combat Marines è la versione per l'addestramento dei Marines. Non sono riuscito a trovarlo né per canali ufficiali, né per vie traverse, e quindi non ho potuto provarlo. :piango: Se invece intendi un mod, non lo conosco... :cautious:
     
  8. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    scusate una domanda
    ma il gioco è anche in italiano
     
  9. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sto lavorando alla rece di CC: Wach am rhein.
    la struttura è bella e piacevole, chi conosce i vari titoli sicuramente apprezzerà, però a distanza di dieci anni -pretendo- che alcune cose siano migliorati, più ricche, più dinamiche

    ps: il gioco non è in italiano ma praticamente non serve è uno dei giochi più intuitivi che abbia mai conosciuto
     
  10. Cobra1983

    Cobra1983

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    224
    Località:
    Grosseto
    Ratings:
    +0
    A me non è dispiaciuto, ma ha qualcosa che non riesco a capire e che mi lascia perplesso. L'ho apprezzato molto di più con il mod AOVetBoB (reperibile qui, per chi fosse interessato).

    Vero, basta cliccare col destro sulle unità per vedere gli ordini che si possono impartire.
     

Condividi questa Pagina