In una partità in corso ho notato che mortai (non semoventi,ma da fanteria) possono sparare da dentro gli edifici come le normali unità. E' possibile una cosa del genere nel mondo reale? si può mettere un mortaio all'interno di un edifico e sparare da una finestra senza rischi per gli utilizzatori?
Beh un esagono è equivalente ad un quadrato di 50m di lato, magari è accanto alla casa... PS- rimandami il turno, mi hai rimandato il mio turno 25, con lo stesso nome che gli avevo dato io
I giocatori di theblitz hanno sviluppato alcune house rules per le loro partite pbem. Tra queste c'è appunto il non poter mettere i mortai negli esagoni con case. Anche se l'esagono ha dimensioni lineari dell'ordine dei 50m, si suppone che la densità di case sia comunque troppo grande per consentire i classici "lob" dei mortai. Mi pare una regola di buon senso.
Un esagono di case offre una cover molto buona, essendo stata pensata come riparo per le fanterie e non si può fare distinzione tra le varie parti degli edifici (il tetto dovrebbe offrire una cover minore rispetto al resto). Se si fa un discorso di "media" nei limiti dell'engine di simulazione, resta forse opportuno escludere i mortai da tali zone. Altra esclusione che i tizi propongono, sono gli hex di foresta per il pericolo di acchiappare rami, tronchi etc.(anche per le altre artiglierie).
Per quel che riguarda i boschi, dipende dalla densita' degli alberi. Piccole radure fino a 10m x 10m sono del tutto normali nelle aree alberate di pianura (ed in fondo una tale radura costituisce solo il 4% della superficie dei 50m x 50m dell'esagono): siamo in Europa e non nella foresta pluviale! Poi naturalmente bisognerebbe vedere come si opera nella realta'. Oltre che per i mortai, che in fondo sono armi di modesto ingombro ed a tiro curvo, il problema e' piu' rilevante anche per tutte le altre artiglierie presenti sulla mappa (semoventi nei boschi??). Per quel che riguarda le case, i mortai erano tranquillamente utilizzati nei combattimenti urbani di Stalingrado.
straquoto, non pieghiamo sempre il motore di un gioco ormai vecchio a quello che desidereremmo. gli hex di case sono inutilizzabili per i mortai, altrimenti si rischia di arrotarsi sul gamey
Mah... in caso di macerie io non ho obiezioni, se la casa è danneggiata o crollata è facile che ci sia spazio per i mortai. Storicamente è successo. Allora dovremmo togliere anche tutte le unità da fuoco indiretto dalle foreste...