oltre alla fastidiosa cortina dei problemucci e problemi gravi c'e' un gioco decisamente interessante... Oddio non è che non è giusto parlare dei problemucci (anzi è sacrosanto farlo) ... MA apro questo 3d nella speranza di vederene anche altri di giudizi e commenti su interfaccia, gameplay, game balancing.... insomma quello che si fa su un forum di giocatori quando esce un gioco nuovo .... ecco una prima discussione sugli aspetti dell'apprendimento....
tutorial la finestra del tutoria e' di dimensioni fisse. tra l'altro molti testi in essa contenuti sono piu corti e occupano parzialmente la finestra. La finestra non si sposta...... Non si puo chiudere e riaprire (almeno io non riesco a fare nessuna di queste cose) Volevo segnalare che sul monitor wide 15 pollici (1280x800) diventa quasi impossibile fare il tutorial... Nella schermata dei combattimenti, ad esempio non riesco ad accedere alla zona commitments (eppure sono un fan del film) e quindi non posso finire il tutorial... Ok. se sono l'unico ad avere il problema smetto di girellare per casa ed attacco il CPU al Monitor !!!
regole avanzate la mancanza del vero manuale complica la visione di insieme del gioco... regole opzionali: qualcuno le ha provate ??? c'e qualche regola che vale la pena imparare da subito ??? Il sospetto che siano importanti viene dai tutorial... Una intera sezione del tutorial per spiegarle ... ma di cose importanti da imparare ce sono gia molte
Arrivo subito! La finestra si può spostare, utilizzando il tasto sinistro del mouse, drag & drop... Più tardi pubblicheremo la patch beta 1.05A dove tutti i tutorial sono stati riveduti e corretti. In particolare, il tutorial n.2 è stato ampiamente corretto e modificato. Della possibilità di spostare la finestra del tutorial si fa adesso menzione nel tutorial n.1. Qualche ora di pazienza e la patch sarà disponibile per il download. Grazie, Calvinus.
Il manuale completo è in lavorazione. Philippe lo sta scrivendo e io lo correggo nei pochi momenti di tempo libero (praticamente di notte a letto!!! ). La persona che avrebbe dovuto scrivere il manuale ci ha praticamente abbandonato all'ultimo momento... Ecco cosa è successo...... Le regole opzionali (avanzate) sono sommariamente spiegate nel tutorial n.3 giusto per dare una "infarinatura" generale, ma richiedono davvero una conoscenza avanzata del gioco... Ti consiglio caldamente di testare il gioco quanto più possibile in modalità WEGO (niente turni stretti, niente attivazione armata-per-armata). Tra l'altro, molti bachi della modalità avanzata (generati dal refactoring dell'IA fatto in fretta e furia nella prima settimana dopo la pubblicazione in seguito alle incompatibilità HW riscontrate) sono stati fissati solo adesso con la versione 1.05A che sarà pubblicata nelle prossime ore.
Il tasto destro volevi dire.... Ok col destro funziona che e' una meraviglia... Il tutorial n.2 Verissimo... Pero se non mi sono sbagliato lo step 13 e qualcuno dei successivi sembra faccia riferimento al "vecio" tutorial.. a meno che non mi sia sbagliato io a gestire riserve...
Allo step 13 c'è scritto: "The first thing to do is to deploy your units. You have four units in your Rear, and one cavalry in your Reserves. Reserves cannot be deployed at battle start. They can be used, about one unit per round, during the battle. In addition, it could be useful to keep them where they are, because they could be used for a breakthrough in case of victory, performing a pursuit of the enemy in rout. This is a minor battle, so only one flank is fought. Major battles will require you fight on two flanks. In such cases, a good tactic is to fill your deployments in the most balanced way, without concentrating the best units on one flank only. Well, <yellow>drag and drop all your units to the left flank</yellow>, using the left mouse button. Once finished, <yellow>click on the Ok button</yellow> to go ahead into the Tutorial." Non mi sembra ci sia un riferimento al vecchio tutorial...
per quanto questa sia una discussione impari (discutere con Calvinus di WWI e come discutere di qualsiasi altra cosa con mia moglie: lo sviluppatore, come la moglie, ha sempre ragione.) ma mi permetto: stiamo parlando della 1 armata ora al nuovo step 4 non ti fa piu mettere in riserva la cavalleria ma ti ci fa mettere le 2 unita di fanterie piu lente per farti capire che i questo modo aumenta la capacita di moviemento. .... .... il risultato non cambia ,,,, i tedeschi continuano a stirarti come una camicia da matrimonio...