Danni ai veicoli

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da DanieleMi, 13 Dicembre 2008.

  1. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Veicoli come autoblinde, in SPWW2 o in SPMBT, possono subire danni quali rottura di sospensioni se colpiti da proiettili HE sparati da fucili ?
    Per esempio se un Armoured car con corazza pari a 2 viene colpita da un proiettile HE con valore di penetrazione di 1 (quindi non dovrebbe riuscire a penetrare in linea teorica), può subire danni che la rendono immobilizzata ?
    Cioè i veicoli in generale possono subire un danno anche se colpiti da proiettili con un valore di penetrazione inferiore alla loro corazza ?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    si a volte capita che colpi HE immobilizzino veicoli, sopratutto con bombe a mano e in scontri ravvicinati
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Inferiore alla corazza? Sei sicuro Gy? Pensavo solo quando prendono punti deboli e c'è la penetrazione addizionale...
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    beh quante volte è successo di immobilizzare mezzi con le granate ?? o con colpi HE di altri mezzi che hanno esaurito i perforanti ?? nella WW2 e nel dopoguerra succede spesso
     
  5. DanieleMi

    DanieleMi

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Ho fatto l'esempio della Armoured car poichè anche un proiettile HE sparato da un fucile o da una machine gun con valore di pen-HE pari a 1 teoricamente dovrebbe essere sufficiente per immobilizzare in qualche modo il veicolo, anche magari semplicemente forando gli pneumatici o rovinando le sospensioni
    Nel gioco questo viene preso in considerazione ?

    Non mi riferivo ad altri tipi di proiettili HE quali granate o proiettili di mortaio i quali avendo un valore di penetrazione HE superiore a 1 (o magari anche un valore di penetraz. AP) possono provocare danni legati alla penetrazione della corazza; mi riferivo a proiettili HE con valore pen-HE = 1 che possano quindi provocare un danno non di penetrazione bensi' un danno quale foratura di gomme, rottura di sospensioni

    Sul manuale di SPWaW in vari punti sono spiegate (almeno sommariamente..) le formule di calcolo considerate per misurare l'entità del danno provocato dai proiettili e quali fattori sono in gioco; sul manuale però di SPWW2 non mi sembra di averle viste; il fatto che non compaiano è dovuto al fatto che sono le stesse formule di calcolo (piu o meno) usate in SPWaW ?
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Allora si, non ricordavo...
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    potrei dire una castronesria di proporzionei apocalittiche, però credo che i pneumatici dei mezzi militari siano fatti a scompartimenti appunto per evitare che un colpo di fucile possa bucare una ruota a quindi immobilizzare il veicolo, in parole povere ogni pneumatico di un mezzo militare dovrebbe avere più cmere d'aria
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    adesso magari, e nemmeno tutti, ma fino a una decina d'anni fa era il contrario, si giocava molto sulle sospensioni idrauliche e su un numero di pneumatici più alto con battistrada più duri
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ecco vedi? l'avevo detto che dicevo una stupidaggine :shy:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il Centauro comunque ha le ruote che dice Mazzocco, a regola non le buchi a meno di spararci contro con una 12,7mm o simili. E se bucate si sgonfiano moooolto lentamente.
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    non conta solo la penetrazione HE ma anche la WH (="Warhead Size" cioe' essenzialmente la dimensione del proiettile e quindi verosilmilmente il suo contenuto potenziale di esplosivo): un fucile (pen/HE=1, WH=1) non immobilizzara' mai un veicolo con corazza 1 - o almeno mai ho udito di un tale evento -, ma un cannone si' (tra 20mm e 50mm incluso hanno tutti pen/HE=1 ,ma WH=2 (20-27mm) o 3 (40-50mm)).
    Per questo i grandi calibri (149-150mm) pur avendo pen-HE solo di 3 possono fare danni ed immobilizzare anche carri pesanti con relativa facilita' (WH=8) soprattutto sparando sui fianchi.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ora non lo so: non ricordo di aver mai visto su un MBT danni da colpi HE che non penetrano la corazza, a meno che non ci vadano molto vicino (a penetrarla, intendo).
     
  13. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ma in mbt sono quasi sempre ipercorazzati per i poveri proietili HE. In ww2 immobilizzare con le HE (quelle grosse) e' possibile, riguardo i danni di preciso non ti saprei dire le condizioni, anche perche' e' raro che con le artiglierie si spari a carri ed autoblindo (pero' nei bombardamenti colpendo dall'alto fanno male)
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah in WW2 probabilmente si! Anzi, purtroppo capita anche coi carri :-(
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Vorrei ricordarti che nella partita del torneio mi hai fatto saltare in aria un M-47 colpendolo in pieno con un colpo di mortaio da 120 :mad:, quindi direi che è possibilissimo fare male ai carri con gli HE ( ok colpo dall'alto con WH alta, però.... ci sono rimasto male ugualmente)
     
  16. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Si' ora ricordo, bel colpo fortunato: io speravo solo di sopprimerli un po' e soprattutto di decimare i fanti che credevo trasportassero. Direi colpo incredibile: non hanno corazza superiore =2? credo che, anche se la WH e' alta, i mortai penetrino solo 1... si' proprio un evento eccezionale.
     

Condividi questa Pagina