Ma io ho modificato solo i pezzi grossi, cioe' dal 20mm in su! (a parte l'aggiunta delle 12,7mm Safat) PS: comunque se qualcuno e' interessato glielo mando (o magari lo metto da qualche parte sul forum).
il Cv 38 aveva il cannocchiale di puntamento e giustamente nel gioco ha un fire control superiore,(1 invece di 0) L3 è la nuova denominazione del CV,era valida per tutti e tre i mezzi , il CV 38 in pratica era una modifica di carri in revisione dotati nell'occasione delle nuove sospensioni,oltre all'iposcopio per il pilota e delle breda 8mm.. le breda 8mm erano montate anche su alcuni Cv 35 normali tra l'altro in alcuni carri un 'arma poteva essere montata su un supporto antiaereo domanda: vennero prodotti o modificati durante la ww2 CV con la 13.2mm? questa cosa non mi è chiara
Scusa ! mi sono spiegato male! mi riferivo allo scambio di riferimenti tra il Cv35 e l' M15/42,sul tuo oobs il Cv 35 è il n°6
OK, grazie. Pero' velocita' e corazza dovrebbero essere uguali. quello che mi turbava e' che quando dalla denominazione fu romosso ogni riferimento a caratteristiche tecniche (il peso) gli L.3 divennero L.35. La tabellina di conversione era riportata sul libricino di Pignato "I mezzi corazzati italiani nelle schede di riferimento italiane e tedesche", libricino che non a casa trovo piu' ma ricordo bene il passaggio ad L.35. Il cambiamento di denominazione credo avvenne nell'agosto del 1942.
da un mio libro denominazioni ufficiali giugno 1938=L33 e L35 giugno 1940 =L3 oppure L3/33 e L3/35 agosto 1942= L35
Perfetti i dettagli di Sicut per CV33/35 LF. Anche le notizie di Basileus sul brixia sono consistenti con quello che dice Pignato. È corretto dire che in pratica le versioni con la mitragliatrice singola da 6.5mm non sono mai entrate in combattimento perché tutte rimodificate con la twin 8mm? Per quanto riguarda il CV-38, da quello che ho capito la mitragliatrice breda 13.2mm avrebbe dovuto essere montata di fabbrica, ma in realtà quello che si fece è modificare solo il treno di rotolamento. Secondo Pignato, il rimpiazzo delle 8mm con la 13.2mm fu testato nel 37 ma approvato solo nel 41. Nulla dice sul numero di mezzi costruiti con tale pezzo. CV-38 (regioesercito.it): La sostanziale differenza con la serie 33/35 sta nella completa riprogettazione del sistema di rotolamento, troppo facile alla rottura. Dal 1939 mano mano che i 33/35 venivano inviati in officina si provvedeva quando possibile all'adeguamento allo standard del 38. italie1935-45.com: La dernière version de la chenillette italienne, le L.3/38, fut évaluée en 1937 lors des grandes manoeuvres en Sicile. Son train de roulement avait été entièrement repensé, avec de nouvelles suspensions et des galets de plus grands diamètres. Son armement se limitait à une mitrailleuse Breda mod.31 tipo marina de 13,2 mm. Cependant, il n'est pas rare de voir sur des photos des L3 avec le train de roulement du L3/38 et l'armement des versions précédentes. En effet, en 1942, l'armée ordonna à Ansaldo de modifier le train de roulement de 200 L3/35. ciao cd
la versione con la breda 31 da 13.2 venne sviluppata per essere esportata in Brasile nel 37,su scafo L35, almeno 5 esemplari Italiano con la 13.2 conosco solo il prototipo del CV-38,appunto nel 38 e ovviamente con le sospensioni nuove,però non si può escluderne altri qualche Carro Veloce (forse con l'Ariete)in africa aveva sia il Solothurn 18-1000(montato esternamente) che le due MG in casamatta
Nella partita con Mengsk ho visto che mi classifica le jeep tedesche come class track (nella schermata che appare quando clicchi su un'unità nemica invece che come wheel (cosa che avviene per i Fuchs). Pensate sia il caso di segnalare?
Ho fatto un po' di prove (sto provando a rifare praticamente da zero l'oob0034 per spww2), il costo base di un veicolo dipende essenzialmente da: -velocita' -tipo di treno di rotolamento (ruote, ruote fuori-strada, cingoli) ma poco -corazza - importante -dimensione (da non trascurare: ad esempio passare da 4 a 3 accresce il costo finale di un 5-10%) - costo base dell'armamento: questo e' meno chiaro come operi, ma ogni arma deve avere un costo base. che pero' dipende dalle sue prestazioni (si possono cambiare radicalmente le statistiche)
Ho controllato, ma i CV-35 ed il CV-35LF hanno l'identica corazzatura. Quelli che differiscono sono i CV-35 con il 20mm ed il 37mm, che hanno HS 2 invece che 1. Anche questi dovrebbero avere la stessa corazzatura del CV-35 "padre"? Immagino di si. Poi i CV-38 hanno la corazza del tutto diversa dai CV precedenti (più spessa, quasi tutti 2), ma non ho trovato fonti su queto fatto.
Ho partorito questo post: Italian CV light tank Fatemi sapere se è da emendare con aggiunte o tagli. ciao cd
il carro con il solothurn è in due versioni: 1)la casamatta doppia delle 2 fiat 35 da 8mm è stata sostituita con quella della prima versione monoarma,e quest'ultima è stata adattata a installare il cannoncino, quindi non è al posto di una mg ma le sostituisce entrambe 2) la casamatta doppia non è stata toccata ma il Solothurn è messo su un supporto all'esterno del veicolo, quindi questa modifica mantiene le due Fiat 35 ma con meno munizioni..(per fare posto a quelle del fucilone) il secondo caso è quello della foto che allego la "PEN" dovrebbe essere uguale a quella della Breda 20/65,visto che ha le stesse ammo,quindi 3 potrebbe andare bene
Ma l'arma in se non conta? Ossia non è possible che la breda sia peggio? Il valore minore che ho trovato per il Solothurn è 30mm@200m.
secondo Cappellano la Breda fa 30mm a 500 mt con impatto a 0° e per il Solothurn S 18-1000 da lo stesso identico valore
Allora torna abbastanza perché i valori di PEN AP in winSPWW2 si intendono point blank (come si traduce? "a bruciapelo"?). Quindi 3 è poco e 4 è plusibile. Che dici? Ho corretto il post sul sito shrapnel (anche per la cazziata di DRG...)
facendo un giro per gli altri oobs si trova che le armi da 20mm hanno Pen 3 o 4 bisogneebbe vedere i valori da cui sono partiti per i Flak38 e Atr 97? da 20mm Jap,che sono da 4 e per gli Oerkilon USA a che hanno 3 di Pen, tra l'altro,dovrei controllare ma mi sembra che la flak 38 sia un Oerkilon su licenza forse dipende da qualche munizione migliore,non da proiettili speciali perchè i ted hanno i Sabot secondo me un 4 ci starebbe,ma credo che sia una questione di bilanciamento del gioco
Una pubblicità degli anni 50'...pensa te! Per la cronaca millanta 2'' di penetrazione, ma è solo marketing!
Questo qualcuno deve dirglielo, perchè è veramente assurdo: il c90-cr-rb (m3) nel gioco è assegnato in pratica a tutte le forze italiane, esclusi i bersaglieri, fino al 2020! Ne aveva comprato qualche pezzo il San Marco ad inizi anni '90, ma poi tutto l'esercito preferì in massa il panzerfaust 3. A quanto pare tra l'altro non vogliono cambiare la cosa fidandosi di più di quello che ha fatto l'oob italiano, perchè è stato in aeronautica dicono loro (sta cosa l'ho trovata qui: http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=2148 ), ma basterebbe poco per convincerli, il sito dell'esercito parla chiaro. Anche perchè se fosse una buona arma, vabbè, ma ha penetrazione heat 48... Poi: l'm29 (progetto ormai super-defunto) e l'm8 assegnati alle forze USA. Ora, se ai fini del gioco cambiasse poco, mi andrebbe pure bene, ma se in media i fucili d'assalto hanno 1 di acc e 3 di kill, e l'm8 ha 6 di acc e 3 di kill, e l'm29 10 di acc e 3 di kill! bhè...tra l'altro lo stesso trattamento privilegiato per quanto riguarda l'acc l'ottengono il sa80 e il g36. Il minimo sindacabile sarebbe togliere l'm29 che sicuramente non sarà mai usato, e magari lasciare l'm8 (non così potenziato però) a far da vece ad un futuro fucile d'assalto made in U.S.A che non si sa bene quale sarà.
Ciao, anni fa sull'ormai defunto Yahoo group di Spww2 ebbi qualche contatto con Mortimer, il coautore dell'Oob italiano, mi sembrò una persona simpatica e disponibile, inoltre masticava anche un pò di italiano, se ci fosse possibilità di contattarlo direttamente forse sarebbe possibile avere un canale diretto con cui rapportarsi.
Non sarebbe male! devo dirti però che io e il mio amico google translator non mastichiamo molto bene l'inglese!