[PCK][AAR] Ritorno a Kharkov, Invernomuto vs Jmass

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 3 Dicembre 2008.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Reaction turno 4: il T34 solitario ruota la torretta per inquadrare il panzer, in 40 secondi riesce a sparare 3 colpi (se non erro) ma nessuno di questi a segno. I panzer nemici nel frattempo continuano il movimento nascondendosi nel boschetto a fianco della strada fuori tiro dai miei t70 e dal resto dei miei carri.

Fase ordini turno 5: ordino una ritirata al mio t34 avanzato. La situazione non è delle migliori, è in linea di tiro di almeno due carri tedeschi. E infatti piovono colpi intorno al mio carro, che però riesce per ora a scamparla. Per contro, assisto ad una velocissima e disordinata fuga dei blindati tedeschi che si sono visti materializzare il turno prima il tank sovietico. Uno di questi però viene centrato sul retro da un colpo del t34, che lo immobilizza. E sono due sd kfw 250 immobilizzati.

Situazione a metà turno 5:
    perdite sovietiche: 1 T70
    perdite tedesche: 0 unità distrutte, 2 sd kfw 250 immobilizzati.

Al 5° turno così pochi "pezzi" distrutti è un record...

PS
    Niente screen, sorry, mi sono dimenticato di far partire lo screen hunter :)

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    boia un 76mm sul retro ed è sopravvissuto... che culo!

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Culo a seconda dei punti di vista. Per me è sfiga :(
    Mai vista una roba del genere, la percentuale di colpi a segno è bassissima e quei pochi a segno non fanno saltare i mezzi. Di solito a questo punto le file (specie le mie se contro Jmass) sono parecchio assottigliate.

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Il T34 del tenente Nesvitskij era nascosto dietro ad alcuni alberti ai confini del villaggio. I panzer nemici, pochi minuti prima, si erano infilati in un piccolo boschetto ai margini della strada, scomparendo dalla sua linea di tiro.
    Improvvisamente, i panzer sbucarono fuori a tutta velocità, dirigendosi verso sud: tentavano di manovrare per aggirare le loro posizioni e prenderli alle spalle, senza dubbio.
    Ordinò al cannoniere di aprire immediatamente il fuoco: ora i carri tedeschi gli mostravano il fianco e l'occasione era più che mai propizia. Il potente cannone da 76mm del T34 fece sentire il suo ruggito. Nesvitskij, dalla torretta del suo T34, osservò la perfetta la traeiettoria del proiettile: il carro tedesco fu colpito in pieno sul lato sinistro, esplodendo all'istante. "Un bastardo nazista in meno!" pensò Nesvitskij. Un sorriso beffardo gli comparve sul volto mentre udiva le esclamazioni di gioia del suo cannoniere...

Fase reazione turno 5
    Il T34 più avanzato si porta fuori dalla linea di tiro dei panzer tedeschi, ma anche i blindati tedeschi sono ora fuori vista. In questi 40 secondi non succede sostanzialmente nulla di significativo, i tedeschi si stanno riorganizzando dalla sorpresa avuta. Unico sussulto: un colpo di un panzer tedesco colpisce un cingolo di un T70, per fortuna senza danneggiarlo in modo irreparabile. Il mio T70 può ancora manovrare. Ho spostato per sicurezza i miei T70 qualche metro più indietro, tanto da quella distanza sono praticamente inutili contro i panzer tedeschi.
    Tutto sommato la mossa del T34 solitario a nord è stato un azzardo ma credo che abbia spaventato moltissimo Jmass (probabilmente non sa che ho solo quel carro in quella posizione): la sua reazione è stata molto decisa (forse anche troppo), di fatto ha ritirato i suoi blindati alle posizioni di partenza e ha fermato l'avanzata dei suoi carri. Nel frattempo, i miei fanti con fucili antitank e fanterie stanno correndo per raggiungere e posizionarsi nei boschi a nord del villaggio. L'anti-tank russo non è male, ha penetrazione 4 da 300-400 metri, un blindato tedesco deve stare parechio attento anche in caso di colpo frontale. Piazzate in modo corretto, potrei dargli parecchio fastidio.

Come si dice "sticazzi!" in russo? :D:D:D

Fase ordini turno 6
    I tank tedeschi si muovono verso sud e per un momento espongono il fianco al T34 piazzato sul limitare del villaggio. Due colpi sparati nei 40 secondi, il primo fa cilecca, il secondo centra in pieno sul fianco il carro tedesco. Esplosione e grida di giubilo fra le mie fila :). Ora la faccenda si fa interessante, forse un altro colpo lo riesco a piazzare prima che i carri nemici escano dalla mia linea di vista. Nel frattempo, ordino al carro a nord di moversi verso sud per tenere sotto pressione i carri tedeschi. Spero solo che la fanteria tedesca non mi riservi brutte sorprese (ho paura che Jmass l'abbia fatta scendere dai veicoli e nascosta fra i boschi)...

Intricatissimi movimenti della fanteria russa nella steppa surgelata

Ecco il carro di Nesvitskij

KABOOM! :D:D:D

Per la successiva fase reazione, salvo qualche piccolo aggiustamento confermo gli ordini della precedente fase.

5. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Mi pare possibile che jmass si stato colto in contro piede dal T-34 solitario (ma che lui non sapeva tale). Il volersi allontanare da quella minaccia lo ha esposto e tu l'hai punito. Credo anch'io che una altro paio di bordate col T-34 le puoi sparare, ma non sfidare la sorte!
    Carino il T-70 dietro il vagone in paziente attesa (dei blidati suppongo), ma sempre occhio ai fanti che possono sbucare dagli alberi!
    Sei in vantaggio e se jmass è ancora scosso può fare altri errori.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Fase reazione turno 6:

Il mio T34 sul limitare del villaggio inquadra il Panzer che ha sparato al mio T70, ma nulla di fatto, i colpi vanno a vuoto. Troppo distante il fuoco (550+ mt) e troppo scarsa la mira dei miei in questo scenario. Devo controllare la loro esperienza perché i colpi a segno dono davvero pochi.
    In lontananza, ho visto i suoi blindati dirigersi verso sud, dietro ai suoi carri. Sembra chiaro che JMass ha cambiato tattica e sta spostando il grosso delle sue forze a sud, sfruttando la velocità delle sue truppe (io ho quasi tutto appiedato, lui ha tutto motorizzato). Sicuramente le unità di fanteria sui mezzi immobilizzati le ha fatte scendere e le utilizzerà nei boschi a nord.
    Oppure è una finta, ha spostato i blindati vuoti facendomi credere che ha cambiato tattica mentre avanza appiedato fra i boschi (ma è improbabile). Forse sono solo troppo paranoico io, ma non mi fido di Jmass :D:D:D.
    Ad ogni modo, nella zona dove prima si trovavano i blindati tedeschi ora c'é una spessa cortina fumogena, quindi posso solo fare congetture.

Fase ordini turno 7:
    Mio errore! A seguito di qualche colpo ricevuto probabilmente qualche turno addietro, il T70 dietro al vagone aveva assunto la posizione di "button up", ovvero il suo comandante si è chiuso nella torretta. Questo se da un lato assicura una maggiore protezione all'equipaggio (un carro che perde uno dei suoi membri in PCK diventa parecchio inutile, il raggio visivo si riduce di parecchio), dall'altro riduce moltissimo il suo campo visivo. Purtroppo mi sono scordato di rimetterlo in "unbutton" e uno dei carri tedeschi ne ha approfittato: si è piazzato infatti giusto in modo da intravedere un pezzo del mio T70 fra i vagoni e lo ha colpito ad un cingolo, immobilizzandolo. Il mio carro non l'ha neppure visto.
    Ottima mossa di Jmass, che ha spostato solo alcuni dei suoi carri (2) verso il bosco vicino ai vagoni mentre ne ha lasciati altri (i restanti due) a fare fuoco sui miei. Probabilmente sui T70 non usa munizioni APCR (ne ha poche e le risparmia sui T34 il volpone, è attentissimo ad ogni dettaglio di gioco :) ), altrimenti da quella distanza (300 metri circa) me li farebbe a pezzi in caso di colpo a segno. Ad ogni modo, il T70 non è ancora distrutto e spero sopravviva per qualche altro minuto. Non mi faccio molte illusioni cmq. Al T70 era stato ordinato di muoversi verso i carri tedeschi, aggirando il vagone sul lato strada; ora può solo rispondere al fuoco sperando di danneggiare qualche nemico prima di essere distrutto.
    Rispondo alla manovra di aggiramento a sud spostando i miei T70 verso i vagoni e cercando di tenere sotto tiro la parte sud della ferrovia.
    Il T34 a nord viene spostato più a sud per inquadrare i carri tedeschi e impegnarli da nord ma per ora non sono ancora in linea di vista; spero di esserci a breve.
    Soliti due colpi sparati dal T34 al limitare del villaggio sul panzer che mi ha immobilizzato il T70 ma ancora nada :(
    Il T34 in mezzo al villaggio viene spostato a sud in modo da tenere sotto tiro il lato sud della ferrovia se i Panzer tedeschi decidessero di passare da lì.
    Un colpo di un Panzer nel bosco vicino ai vagoni colpisce un cingolo di un mio T70 avanzato, per fortuna senza danni. L'unità viene fatta ritirare. I panzer tedeschi ora si fanno minacciosi...

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Stavolta niente colpo a segno con il T34! (fase reazione turno 6)

Inizio fase ordini turno 7, mappa con evidenziati i vari terreni (verde chiaro: foresta, verde scuro: foresta densa, rosso: impassabile)

T70 immobilizzato! Brutta posizione...

Tentativo di reazione contro il carro nemico esposto (le linee rosse sono i miei carri che rispondono al fuoco)

8. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Grazie per i complimenti. CMSF installato senza giocare.... orrore :facepalm:

Mi sembra che tu abbia guadagnato tempo, c'è un limite di turni vero?

L'errore di Jmass sembra essere stato quello di dividere fanteria e blindati dai tank e così appena incontrato un solo tuo tank con fanteria e blindati ha dovuto ripiegare e ripensare la sua tattica.
    Però ora non esporti, :) aspetta, prendi tempo (nel senso di non spostare in maniera decisiva le truppe) cerca di capire cosa ti sta preparando (da sud già immaginavamo).

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Doppio aggiornamento per riportare l'AAR in passo con la partita.

Fase reazione turno 7: nulla di fatto, il T70 immobilizzato resiste mentre il mio fuoco sul Panzer tedesco che lo sta martellando è inefficace. Da nord arriva il T34 che ora è in linea di vista dei panzer più a sud, ma, per qualche ragione a me oscura, non spara.

Fase ordini turno 8: ancora una fase interlocutoria. Il T70, ormai a meno di 150 metri dai carri tedeschi, riesce stranamente a sopravvivere altri interminabili 40 secondi. Il T70 è spacciato, dato che altri due panzer nascosti nel boschetto vicino ai vagoni si sono rispostati a nord e puntano su di lui. A breve potrei arrivare ad avere 3 carri in linea di tiro, fossi nel comandante del carro me la sarei già data a gambe :) .

Non riesco a mirare – e non so il perché – i panzer con il mio T34 a nord, ormai in perfetta linea di vista con i carri tedeschi. Bug?
    Segnalo due colpi a segno sui panzer tedeschi in linea di vista, uno è un colpo ad un cingolo, che purtroppo non causa danni gravi ed uno ammacca la corazza del carro tedesco senza però incidere sul funzionamento del veicolo. Potrebbe andar meglio.

Fase reazione turno 8: di male in peggio. Il T70, come previsto, riceve due colpi, uno sul cingolo sinistro, già devastato e uno in pieno centro. Troppo per l'eroico carro sovietico, che esplode sollevando un denso fumo nero. Purtroppo il mio T34 a nord, pur avendo sparato diversi colpi sui carri tedeschi, non riesce a far male. Un panzer tedesco risponde al fuoco e lo colpisce in pieno immobilizzandolo. La situazione si sta rapidamente deteriorando...

Fase ordini turno 9: i blindati tedeschi stanno per superare i vagoni a sud. Dovrebbero trovare un T34 e i T70 ad attenderli. Scambi di cortesie fra i panzer e il T34 a nord, ma non accade praticamente nulla, salvo la segnalazione, di nuovo, del danneggiamento (ma non in maniera seria) del carro tedesco che mi ha immobilizzato il T34.
    Dannata sfortuna!

Situazione perdite a metà turno 9:

Sovietici

2 T70 sovietici distrutti
    1 T34 immobilizzato
    Tedeschi
    1 Panzer IIIL distrutto
    1 Blindato immobilizzato

Il mio pessimismo comincia a dirmi che aveva ragione lui :)

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La disperata situazione del T70 al turno 7.

T34 a nord. Immobilizzato il turno dopo :(

Eroica fine del T70 :(

Lo odio dal profondo, ma è innegabilmente un gran bel carro (un suo colpo di APCR mi ha immobilizzato il t34...).

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Altro doppio aggiornamento!

@Berto: non c'é un limite di turni, quindi Jmass ha tutto il tempo che vuole per piallarmi a suo piacimento :)

Fase reazione turno 9
    Fase a dir poco disastrosa. I panzer tedeschi riescono a concentrare il fuoco e mietere altre due vittime fra le mie fila.
    Una di queste è il T34 precedentemente immobilizzato nel boschetto a nord: colpo in pieno sulla corazza frontale e esplosione del carro... Brutta perdita per le mie forze: un cannone da 76 in meno farà pesare la sua mancanza!
    L'altra vittima è un T70 che si stava avvicinando al boschetto vicino ai vagoni. Le mie forze non riescono ad arrestare i carri nemici, che sembrano sostanzialmente immuni ai miei (goffi) tentativi di reazione.

Fase ordini turno 10
    Ordino ai T70 di ritirarsi verso il villaggio, in posizioni più riparate. Ora ho i carri nemici e i blindati tutti dietro i vagoni. Da come si sta sviluppando la situazione, JMass probabilmente attaccherà il villaggio frontalmente con i carri, mentre sembrerebbe voler aggirare i vagoni da sud con i suoi blindati. I T70, in ritirata, possono sparare, spero di colpirgli qualcosa per indurlo quantomeno a rallentare mentre mi riorganizzo. Causa delay nella fase ordini dei russi, devo subirmi in questa fase il fuoco sui miei T70 esposti, ma per fortuna va tutto bene e non ho altre perdite. Ho anche ordinato il fuoco dei miei mortai fuori mappa sui vagoni, con colpi abbastanza dispersi (open sheaf). Se il nemico indugia in quella zona, spero di fargli qualche danno, anche se non spero troppo nei colpi "a casaccio" della mia artiglieria su bersagli molto mobili.

Fase reazione turno 10
    Non capita molto per fortuna, comincia il ripiegamento delle mie forze più avanzate. Vengono avvistate delle squadre di fanteria (per ora un paio) tedesche avanzare nei boschi a nord verso il villaggio.

Fase ordini turno 11
    Ordino a una squadra di antitank a nord di arretrare per evitare il contatto con le squadre di fanteria tedesca, e sposto qualche squadra di fucilieri russi per dare il benvenuto ai nuovi arrivati. Lascio invariati gli ordini di ritirata per i T70 (aggiusto solo qualcosina), che ripiegano verso il villaggio portandosi al di fuori del tiro dei panzer nemici. Durante la ritirata, uno dei miei T70 fa fuoco lateralmente verso nord su una squadra di fanti tedeschi allo scoperto: la squadra viene falciata (suppressed&casualities) dal colpo. E' ancora operativa, ma ha subito delle perdite.
    I carri tedeschi non danno tregua e avanzano al di là dei vagoni, incalzando i miei carri in ritirata, mentre i blindati nemici, come previsto, aggirano i vagoni da sud. Nella successiva fase di reazione, ordino al T34 a sud di aprire il fuoco su uno dei blindati. Anche un T70 in ritirata dovrebbe poter far fuoco su un blindato. Sperando finalmente in una miglior mira dei miei, spedisco i turni a JMass.

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Replay fase reazione turno 9

T34 colpito e distrutto :(

T70 in fiamme :(

Assembramento dei nemici dietro ai vagoni. Sembrano degli squali affamati in attesa della pappa :(

Altra vista

Fase ordini turno 11

Fase reazione turno 11

Squadra nemica falciata dal mio t70

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La partita ha avuto qualche piccolo problema dovuto al fatto che il mio avversario non si è accorto di avere due versioni diverse installate fra portatile e fisso. Questo ha creato difficoltà con il PBEM, impedendo il corretto abbinamento delle mie mosse con quelle dei mio avversario.
    Dopo vari tentativi e vari turni rigiocati, alla fine siamo per fortuna riusciti a risolvere il problema. Purtroppo gli screen che ho preso sono pochi :(
    Ripartiamo dalla fase reazione del turno 11.

Fase reazione turno 11
    Continua il ritirata dei miei T70, mentre JMass compie l'ultimo balzo verso il villaggio.
    Cominciano a cadere i colpi dei miei mortai ed è un successone. Un blindato tedesco è colpito in pieno e salta in aria mentre un altro viene immobilizzato. Preciso è anche il tiro dei miei T70 in ritirata: un altro blindato è colpito e diventa un relitto fumante. Sul finire del replay della fase, il T70 immobilizzato viene centrato e salta in aria: tutti e quattro i blindati che hanno tentato di aggirare i vagoni da sud nei turni precedenti sono stati eliminati. Probabilmente le squadre di fanteria si saranno salvate ma spero di avergli comunque causato qualche perdita e ad ogni modo hanno perso mobilità. Ora devono arrivarci a piedi al villaggio e allo scoperto.

Fase ordini turno 12
    Non succede molto, io consolido le mie posizioni e attendo in nemico, che ora è fuori dalla linea di tiro dei miei carri. I miei T70 stanno ripiegando verso il villaggio mentre i suoi si stanno muovendo dai vagoni verso i boschi sul limitare del villaggio, dove prima erano i miei T70. Ho piazzato qualche squadra con fucili AT nei boschi limitrofi al villaggio ordinandogli di sparare solo in caso di colpo sicuro, vedremo che succede al turno successivo.

14. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Ottimo! Continua a logorarlo così e non esponerti troppo! Prova a rimanere sulla difensiva, il tempo è dalla tua parte:approved:

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Fase reazione turno 12&Fase ordini turno 13
    Poco da dire, il nemico avanza sotto la pioggia di colpi dei miei mortai. Qualche squadra nemica viene colpita e subisce delle perdite. Da quello che possono riferire le mie unità di osservatori nei boschi a nord della strada, il nemico dispone di almeno altri 2 blindati, uno è nel bosco vicino ai vagoni, l'altro è ancora dietro ai vagoni. I carri nemici superstiti sono tutti in piena efficienza e tentano un attacco frontale al villaggio.

Fase reazione turno 13
    Il nemico tente un ulteriore balzo in avanti, appaiono al limitare del bosco due panzer nemici, allineati. Il mio T34 a sud apre il fuoco con il pezzo da 76mm e colpisce un cingolo del carro nemico, immobilizzandolo. Avrei preferito fargli fuori il cannone - da quella distanza è cmq pericoloso - ma meglio che niente.
    Continuo ad arretrare con i mie T70 mentre ho pronti all'azione tre squadre (due nel bosco vicino al villaggio) con fucili AT. Le ho tutte impostate in hold fire->good shot per cercare di colpire quando il colpo è sicuro.

Fase reazione turno 12:

Mio schieramento, inizio fase ordini turno 13:

Inizio fase reazione turno 13:

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Edit: dimenticavo, segnalo anche l'inizio di scontri nei boschi a nord fra squadre di fanteria: una mia squadra di fucilieri ha teso un'imboscata ad una squadra nemica infliggendogli delle perdite.

17. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Non conosco il sistema del punteggio finale, certo la mancanza di un tempo rende più difficile che uno scenario sia bilanciato (dia ad entrambi le stesse probabilità di vittoria), e meno praticabili assalti con un numero di forze notevolmente sbilanciate.

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No attenzione, in PCK ci sono scenari con un tempo limite, c'erano già nella precedente incarnazione.
    Non mi sembra ci sia un tempo limite in questo scenario.

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La partita è terminata oggi con una marginal victory in mio favore. Dal turno 15, ho iniziato a ricevere dei bonus in punti vittoria per aver mantenuto l'obiettivo. A breve il resoconto dettagliato dei miei ultimi combattutissimi turni!

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Attendo il resoconto, e complimenti per la vittoria :)

Condividi questa Pagina