ho notato che la IA non sembra avere una condotta coerente come può avere un avversario umano, nello scenario della Serbia ho notato che gli austroungarici si ritiravano e non attaccavano da tutti i lati come potevano fare e hanno posto assedio Belgrado con troppo poche forze ( che ho agevolmente respinto ) ho notato poi che la sezione "battaglia" non offre opzioni alternative al "attacco diretto" con la "prima linea" ( un unità per arma scelta,com'è che la cavalleria non può essere assimilata come unità carri presente nella casella? :humm: ) e certamente non rende l'idea della guerra di montagna per il fronte italiano... ritengo inoltre che i filtri sono poco chiari, potevano rendere il filtro politico più netto in modo tale da capire al volo la situazione del fronte invece di vedere bandierina per bandierina dei territori e poi Blue&Gray era più comodo per la gestione dell'acquisto delle unità e gestione dei rimpiazzi e la delibera delle leggi ( infatti è il titolo ageod migliore anche se inferiore per la meccanica farraginosa della costituzione delle armate )
In effetti al momento attuale l'atteggiamento dell'IA è molto difensivo, e questo specialmente negli scenari minori crea qualche "imbarazzo" quando invece l'IA dovrebbe essere molto più aggressiva. Con l'anno nuovo (a partire dalla prossima settimana) ho in calendario diverse attività di tuning per l'IA... Da questo punto di vista, tutto ciò deriva dal boardgame originario... Per avere un'idea migliore del fronte, potresti utilizzare la modalità diplomatica (4 pulsante, ovvero tasto F4).
comunque sono rimasto perplesso dal fatto che la cavalleria non può essere usata nella sezione "tank",dopotutto il ruolo è lo stesso ( più o meno ) il tasto "breakout" quando si usa ? sembra un tasto inutile o forse utilizza le unità messe in riserva? trovo invece UTILISSIMA lla possibilità di mettere l'armata in assetto di controllo area con facoltà di intervenire nei territori invasi adiacenti scegliendo con quanta forza sono già in corso progetti di mod per il titolo? manca una sezione per reclutamento e rimpiazzi tanto ben fatta in blue&gray...tutto sommato il titolo della guerra di secessione americana sembra essere più graficamente pulito,più ordinato e meno "pesante"....
Nel gioco da tavolo, i corpi di cavalleria non sono considerati delle unità di supporto (come invece i carri armati e le truppe d'assalto)... si tratta quindi di una regola dettata dal design originale del gioco. Altro che inutile! Ti permette di pianificare lo sfondamento del fronte nemico in caso di vittoria, con le unità in riserva... Questa è l'Intercettazione. Funziona però solo in guerra di movimento, quando poi si passa a "Transizione verso le trincee", il chances di successo si riducono al 50%. In guerra di trincea le Intercettazioni diventano poi vietate, e vengono reintrodotte (ricordo con probabilità al 50%) quando si introduce la Dottrina Combinata. Su questo ci sta lavorando JMass. Questo deriva dalle differenze strutturali tra i due giochi. In WW1 le unità (corpi, etc.) sono indivisibili. In ogni caso c'è ancora molto spazio di miglioramento, ci vuole solo tanta pazienza e tempo per lavorarci...
peccato per la cavalleria ridotta a fanteria ( tutto sommato secondo la dottrina, la cavalleria aveva anche ruolo di sfondamento una volta che si fosse aperta una breccia su una trincea profonda almeno 10-15 km...cosa che non avvenne mai lasciando parecchi corpi di cavalleria alle retrovie o fatti appiedare in caso di necessità ) sullo sfondamento, se avviene nella fase di trincea cosa succede? alla fine della "battaglia" si conquista il territorio e poi nei territori adiacenti avvengono le regole di movimento per simulare lo sfondamento strategico? ( tipo seconda battaglia della Marna ) nello scenario di caporetto ho notato che la military A.I non si decide mai e non riesci a fare il tuo turno che ti interrompe la famigerata casella "military ai is working.." in effetti questo aspetto dell'IA che "pensa" durante il tuo turno ma senza consentirti di "passare" è una cosa iniqua specialmente se pensi di non fare alcuna mossa nel turno e restare in difensiva e non muovere alcunchè... poi sul quadrante "piani strategici" le frecce verdi sono le direzioni di attacco nemiche? ma come funziona poi? magari decidi di "pianificare" l'attacco a Ottobre 1917 ma nel frattempo non muovi nulla,che succede? e che benefici si hanno con attacchi sul territorio scelto dalla "great offensive" ? è un titolo potenzialmente interessante ma bacato da un IA troppo "pesante" e "pensante" e da un sistema di unità forse semplicistico( scarsa differenza fra le armi, la stessa artiglieria è poco presente ) e da un impianto manageriale striminzito e una grafica un pò confusionaria ( sovvraposizione di scritte negli screen di battaglia e filtri mal fatti delle mappe )
l'utilizzo della cavalleria come arma di sfondamento era piu teorico che reale per gran parte delle situazioni. nella stragrande maggioranza delle situazioni tattiche la cavalleria lascio il cavallo nelle retrovie e si adattò alla guerra di trincea.. ti consiglio questa lettura Il gioco e' un gran strategico e, per quanto poco l'ho giocato, l'astrazione della cavalleria mi sembra davvero un problema che non esiste. Provare GoA per credere: li la cavalleria viene usata come improbabile esploratore indoipendente dai comandi dei quartier generali....
Si, grosso modo avviene come tu hai descritto. L'unica differenza è che l'area per lo sfondamento la devi scegliere tu durante la battaglia iniziale, aprendo la finestra della pianificazione degli sfondamenti e cliccando sulla mappa, scegliendo così l'area in cui sfondare. In teoria, puoi cliccare su due aree, la seconda delle quali "in profondità", a patto che tu abbia cavalleria in riserva e che l'area "in profondità" sia pianeggiante. Hai forse attivato l'opzione "Give AI full time"? (Finestra delle opzioni). Puoi usare il tasto Pause per mettere l'IA in pausa. In ogni caso, premuto il tasto, devi consentire all'IA di "completare" il "lotto" di attività che stava progettando/eseguendo... qualche secondo e poi l'IA entra in pausa. Ad ogni modo, ripremendo il tasto Pause l'IA riprende a lavorare. D'altronde è assolutamente necessario che completi tutte le sue attività perchè tu possa premere il pulsante "nuovo turno"... altrimenti sarebbe per te un vantaggio enorme, non credi??? La risposta sarebbe troppo lunga... il manuale completo sta per arrivare. In breve posso dirti che: 1) prima devi scegliere il turno/mese di inizio dell'offensiva 2) poi l'armate / le armate impiegate (frecce verdi) 3) poi l'area obiettivo dell'offensiva (freccia rossa) 4) poi la dottrina di combattimento che vuoi sperimentare (opzionale) 5) infine devi premere il tasto "Plan" I risultati finali vengono calcolati a fine dicembre, fermo restando che se riesci a raggiungere l'obiettivo prima è molto meglio, e comunque puoi sempre cercare di sfondare ancora. Quindi, supponendo che a fine anno non hai concluso nulla, l'unica cosa che ti succede è che la tua nazione soffre una grossa perdita di Volontà Nazionale.