Sudden Strike 2

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da anikanakka, 7 Gennaio 2009.

1. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Alla continua ricerca di un rts strategico sulla guerra mondiale che mi potesse appagare sia dal punto di vista strategico sia dall'aspetto realistico rispolverando un pò ho trovato questo gioco e l'ho installato con immenso piacere. La grafica é un pò vecchiotta ed é bidimensionale ma la caratteristica che più mi affascina rispetto ad altri rts é il fatto di poter comandare singolarmente ogni unità e di farle diventare di vitale importanza in alcune missioni, la vasta mappa e soprattutto la quantità fatte da molti giocatori online ne allunga di sicuro la longevità dandoci a disposizione numerosi scenari con missioni e diverse campagne da intraprendere. Di sudden strike ne sono uscite tre serie di cui le possiedo tutte, ora verrà spontaneo chiedersi perché avendo in possesso la terza serie molto più bella e accurata di grafica io ricada a giocare alla seconda versione, molto semplice: Sudden strike 2 é più carente di grafica ma ha molte più campagne, molte missioni fatte da altri giocatori, in più é meno frenetico della terza serie dove in quasi tutte le missioni ci si ritrova quasi immediatamente a fare i conti col nemico senza avere il tempo di pensare come disporre le nostre unità il ché lo rende ancora più difficile di quello che già é. Il realismo storico è parte fondamentale del gioco e da questo deriva l'attenzione necessaria nell'uso di soldati e mezzi, le cui perdite, come nelle guerre reali, potevano realmente determinare le sorti di una battaglia e, in certe situazioni, di una guerra. Il realismo è poi sottolineato da tanti altri piccoli particolari come, ad esempio, la possibilità di distruggere tutti gli edifici, la creazione di punti nevralgici (come le stazioni o gli aeroporti) fondamentali per le strategie in modo tale da tagliare (o viceversa conquistare) rinforzi. Un aspetto in particolare, poi, merita di essere trattato più approfonditamente: il sistema della cosiddetta “fog of war” sul territorio. Come accadeva nella realtà nei tempi della seconda guerra mondiale il campo visivo dei soldati era abbastanza limitato perciò poteva capitare di subire danni senza neanche capire da che parte provenisse il pericolo; questo è anche ciò che potrebbe accadere in Sudden Strike II. La visibilità sarà poi anche ostacolata da tutto ciò che si frappone tra i vostri soldati e quello che desidererete vedere (ad esempio se tra voi e il nemico vi è un edificio non sarete in grado di vedere cosa stanno combinando). Alcune unità, come gli ufficiali e i generali, hanno un raggio visivo superiore, grazie anche alla possibilità di usare i binocoli; per avere successo nelle missioni dovrete sfruttare in maniera consistente questi soldati perché, prima di muoversi, è necessario avere un'idea di cosa vi circonda per non cadere, ad esempio, in imboscate. Se tutto questo da un lato aumenta il realismo, dall'altro può risultare frustrante, in particolare per quei giocatori che si aspettano un RTS alla Starcraft o Warcraft III; ai livelli di difficoltà avanzati (in tutto ne esistono quattro) la sfida tattica diventerà davvero molto alta, mettendo a dura prova la vostra pazienza e facendo durare parecchio le partite.
    Sotto il profilo della longevità, non ci saranno dunque problemi: le innumerevoli quantità di missioni (non tutte, ovviamente, della stessa lunghezza) vi daranno parecchio filo da torcere, senza contare il valore aggiunto del multiplayer. Se siete appassionati dai titoli prettamente strategici e non vi fate spaventare dalla curva di apprendimento un po' ripida (parlo per i livelli di difficoltà tre e quattro, che, a mio parere, sono quelli consigliabili anche dall'inizio per apprezzare pienamente l'impostazione data al titolo) Sudden Strike II è un gioco che merita attenzione. Per tutti gli altri suggerisco la visione di una demo per capire se è un gioco adatto alle vostre corde. Peccato per la realizzazione grafica non in linea con gli standard odierni.

2. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Ho sbagliato sezione, mi sono accorto poco fà che in "strategici in generale" erano esclusi gli rts, agli amministratori o moderatori di NWI se volete poi spostare la mia discussione, vi faccio le mie scuse.

3. balena

balena

Ratings:
    +36
    provvedo subito...

4. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    è vero rispetto a molti RTS è un passo avanti, però l'ho trovato troppo frenetico

5. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Hai provato sudden strike 3? é più bello di grafica ma di certo troppo frenetico,mentre in sudden strike 2 hai la possibilità di riflettere maggiormente su come posizionare i tuoi soldati. Prima giocavo anche a Blitzkrieg 2 ma é molto meno realistico, il plotone si muove tutto assieme mentre in sudden strike 2 ogni unità é indipendente e può essere fondamntale ai fini strategici.

6. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Il 3 mi pare che ha requisiti minimi abbsastanza alti, in effetti devo rivalutarlo, il fatto è che gioccavo in multy e la funzione pausa era praticamente inesistente

Condividi questa Pagina