Nell'Osprey sulla guerra in Polonia si dice che sul fronte orientale nella WW1 i treni blindati furono molto usati e pure in maniera efficace. Anche nella campagna polacca vennero usati (dai polacchi) e non se la cavarono malaccio, pur se caddero sotto gli attacchi aerei. Ma erano efficaci sul serio? In fondo un attacco di artiglieria anche se non li distruggeva spaccava le rotaie e li immobilizzava...
Beh...in una guerra di movimento come quella attuata dai tedeschi non erano molto efficaci, infatti il loro impiego maggiore è stato nella Prima Guerra Mondiale per una guerra di posizione erano molto efficaci.
Esatto, hanno avuto un utilizzo maggiore (e dunque più efficace) durante la prima guerra... Anche in Italia se n'è fatto uso durante quel periodo, soprattutto lungo snodi ferroviari di grande importanza..
Se non mi sbaglio (la butto lì, altri sapranno meglio) c'erano anche dei treni corrazzati e armati con cannoni che erano pronti per intervenire durante la ww1 sulle coste dell'adriatico per dare supporto in caso di attacco diretto austriaco. Questo è molto interessante.. qualcuno ne sa di più?
Esatto... Alcuni di questi treni blindati furono utilizzati anche nel ruolo "antinave", vicino alla costa adriatica...
si è vero la Regia Marina predispose dei treni blindati contro la K&K Kriegsmarine lungo l'Adriatico....
ma quindi intendete cannoni ferro-trasportabili come il dora oppure vagoni blindati per la difesa di convogli ferroviari?
sisi, erano treni normali ma più corazzati, con un ntrazione anteriore maggiore rispetto ai treni civili e due carrozze pre e post locomotiva dotate spesso di pezzi leggeri(pezzi tipo 60mm per intenderci) e magari di qualche mitragliera antiaerea,soprattutto nella WWI in russia vennero creati treni lungo la Gorlice-Tarnow-Varsavia per difenderla dalle incursioni dell'aviaizone imperiale austro-tedesca, ed erano dotati di mitragliere con più colip e modificate, tali armi vennero pure date a delle balscioi ovvero le tipiche carrozze russe e ai sider-car...
Noi li usammo per la difesa costiera anche nella seconda guerra mondiale. La Regia Marina aveva un certo numero di treni armati con armi contraeree e cannoni da 120mm e 152mm.
pare che i pezzi dell'artiglieria natante e ferroviaria abbiano avuto un ruolo importante in alcune battute delle battaglie dell'Izonso e anche nella battaglia del Piave in un episodio di un anno sull'altopiano si racconta di questi pezzi navali che bombardarono per errore la trincea di Lussu...
Ma appunto, qualcuno ha qualcosa sull'effetivo utilizzo nella WW1? Mi interessava sapere come se l'erano cavata.
Argomento interessante...:humm: Devo avere qualcosa in merito; appena trovo posterò un pò d'informazioni...
è uscito in questo mese un articolo sulla Rivista Marittima sui treni armati italiani prima della IIWW i treni armati erano suddivisi in due gruppi il 1° gruppo avente base logistica a Spezia comando operativo a Genova il 2° gruppo avente base logistica a Taranto e comando operativo a Palermo primo gruppo: Vado Ligure-Savona T.A IV ( calibro del cannone principale ) 120/ 1 ( numero di treni con stesso calibro ) S ( Spezia ) armato di 4 pezzi da 120 e 2 mitragliere Breda 31 calibro 13,2 mm Albenga-Savona 120/2/S ( ergo come sopra di armamento ) Albissola-Savona 120/3/S idem Cogoleto - Genova 120/4/S idem Recco Genova 152/5/S 4 pezzi da 152 e 2 mitragliere da 13.2 mm Sampierardena-Genova 76/1/S 6 pezzi da 76 e mitragliere da 13.2 mm dopo l'armistizio del '40 verrà spostato a Roccella Ionica e poi a Siderno Marina mentre quello di Cogoleto spostato a Catania mentre quello di Savona spostato a Porto Empedocle da maggio '41 2° gruppo base logistica Taranto e comando operativo Palermo Palermo comando distaccamenti mobili ( Marimobil ) Termini Imerese Palermo 152/1/T 4 pezzi da 152 e mitragliere Carini-Palermo 152/2/T Porto Empedocle Agrigento 102/1/T e 76/1/T Calabria Crotone Catanzaro 152/3/T armato anche con 2 da 76/40 nel '41 il treno di Catanzaro dislocato a San Giorgio in Abruzzo mentre quello di Imerese a Metaponto da giugno '41 le mitragliere vennero sostituite con gli oerlikon da 20/70 mm e da Breda 20/65 o Isotta Fraschini stesso calibro nel novembre '41 a Taranto si sostituiscono 2 cannoni da 76/40 di ciascuno dei quattro treni armati in sede da 152 vennero sostituiti con mitragliere Isotta Fraschini da 20 mm e con i cannoni recuperati si creano due nuovi treni trasferiti presso Agrigento ( Licata ) e a Mazara del Vallo ( Trapani ) sui treni veniva usata una stazione telegrafica e ricoveri di emergenza e baraccamenti e protetti con carri santabarbara ( ci fu un mezzo tentativo di realizzare ricoveri in calcestruzzo ) i treni da 152 vennero organizzati in: 2 locomotori di testa e coda 4 carri pianale per asrtiglieria 2 carri per armi AA mitragliere da 20 mm 1 carro comando 1 carro osservatorio 1 carro santabarbara 1 officina 2 alloggio 1 trasporto materiali infine il Marimobil passò da Palermo a Messina nel '42-'43 in seguito introdurrò eventi bellici più rilevanti
14 giugno 1940 il treno di Albissola uscito da galleria Castello tirò contro gli incrociatori Duplaix, Colbert e Algerie facenti parte di 3 gruppi da battaglia francesi ( 4 incrociatori e 11 cacciatorpediniere ) diretti contro sedi italiane ( il primo bombardò Vado Ligure,un secondo attaccò il porto di Genova,il terzo con ruolo di supporto e vgilanza ) e mentre gli incrociatori attaccarono i serbatoi di nafta e sul faro di Ligure il treno tirò loro addosso 93 bordate da 120 e d batterie costiere da 152 insieme all'intervento della torpediniere Calatafimi e due sezioni MAS costringendoli a ritirarsi dopo alcune ore. il 22 giugno 2 treni armati da 120 supportarono l'azione delle divisioni Cosseria e Cremona contro le fortificazioni francesi di Mentone e in particolare uno di essi spezzò le difese nemiche presso Cap Martin e poi supportò l'azione di avanzata presso Capo Mortola dove venne poi soggetto ad un intenso dfuoco che mise fuori uso 3 cannoni su 4 dopo aver sparato nel frattempo 232 granate e l'esplosione del santabarbara uccise quasi tutto l'equipaggio ( ricevette postumamente 2 medaglie d'oro,13 d'argento, 22 di bronzo e 55 croci di guerra ) il 23 giugno il treno da 120 e 152 supportarono l'azione sempre su Cap Martin e fra le azioni ci fu il bombardamento del comando francese a Villa Hambury. dopo di esso non ci furono azioni rilevanti e i treni armati della Sicilia furono tutti persi o ritirati o dispersi
oltre ai treni blindati veri e propri furono impiegate autoblindo (italiane, tedesche e sovietiche) per il pattugliamento delle linee ferroviarie (le ruote gommate venivano sostituite con le ruote metalliche)
ecco una bella immagine dove fa rilevare anche l'azione dell'equipaggio non solo per sparare o caricare
aggio trovato questo link: http://guide.supereva.it/modellismo_statico/interventi/2008/09/338205.shtml e questo http://xoomer.virgilio.it/utecagia/Catalogo/scheda%20mezzi%20vari.htm