arruolamento stranieri nell'esercito americano durante la seconda guerra mondiale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Sottocutaneo, 20 Gennaio 2009.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    se si vuole parlare di minatori buonanotte eh..allora parliamo pure di un milione di cinesi per le ferrovie americane :D

qui si parla di soldati e nella IIWW hanno combatutto anche navajo al di là del trattamento razzista loro riservato ( come pure ai neri anche nella IIWW )

e comunque anche la Russia ha usato parecchi lavoratori in opere pubbliche faraoniche col totale disprezzo delle loro vite, perlomeno l'uranio estratto ha fatto sì che si arrivasse in tempo per la Bomba e impedire una nuova guerra mondiale,quindi tanto di capello per il loro sacrificio :approved:

2. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    E per quanto riguarda i soldati provenienti dai territori non incorporati (Guam, Porto Rico, Filippine, altri?)? So che molti facevano parte di contingenti di difesa delle loro terre.
    Ma il resto? Venivano arruolati in apposite divisioni o "mescolati" al resto dei soldati statunitensi?

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    cesare battisti,damiano chiesa,nazario sauro ti ricordano qualcuno???-.-"

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ma non sono un'unità intera...

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    non andate off topic, qui si parla di stranieri nellìesercito USA nella WW2

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

OT: italofoni mi sembra!

ricordo la scena di saving rivate ryan in cui i rangers raspano tra le piastrine dei caduti commentando il fatto che fossero tutti mangiaspaghetti quei paracadutisti.

Mi sembra di rocordare un pezzo di documentario in cui venivano mostrati alcuni pezzi grossi delle FFAA USA dell'esercito e dalla marina (Nimitz?) di origine germanica come simbolo dell'unità nazionale.

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    premettendo che mi scuso per il ritardo nella risposta, ma problemi di vita vera mi hanno obbligato a solo apparenze fugaci prima di adesso, periodo che comunque è servito a calmarmi.

inanzitutto non c'è nessuna combriccola in questo forum, e meno che meno un complotto antiamericano, ma tutti, e ripeto tutti, tranne forse te, accettano, rispettano e dibattono in modo civile le opinioni di altri utenti, portando fonti a sostegno delle proprie tesi, ma nessuno ha mai detto di avere la verità in tasca.
    Gyjex mi ha mandato un lunghissimo messaggio privato per spiegarmi le sua tesi, gli ho risposto che può tranquillamente postarlo in risposta alle tue rimostranze, e magari soprattutto a Berto, che civilmente chiede se i minatori potevano essere considerati arruolati nelle FFAA USA.
    se proprio serve te lo posto.
    detto questo il regolamente vieta la contestazione dell'operato dei moderatori (tralatro era solo un avvertimento, ma tant'è)

8. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Scrivo a titolo personale, e a tal fine ho chiesto a Darksky, che ringrazio, di togliermi la moderazione.

Si gradirei da Gyjex una risposta alla mia domanda:
    "Ma erano arruolati nell'esercito americano per fare i minatori?"

E chiedo per favore un semplice Si o No, non il pistolotto mandato a mazzocco per pararti il culo dall'alto dei tuoi 90 punti di infrazione (sa un po' di coda di paglia).

Se volevi illuminarci con la tuo tesi (o sommo) potevi postarla subito; diversamente il tuo post rimane una buttad, riassumibile in: "un classico off topic di Gijex (insomma, la solita sparata del tipo "ora vi dico una cosa che non sapete, e illumino le vostre menti oscurate dai complotti del mondo" a cui siamo abituati) e come spesso accade per giunta fazioso, forse ancor più grave direi..... non consapevolmente fazioso (non è sufficiente il sapere per ..... forse è un concetto troppo complicato) ".

O Forse speravi che illuminati dalla tua buttad qualcuno chiedesse chiarimenti all'oracolo.

Già in un'altra occasione ho fatto la mia diagnosi, che nonostante a qualcuno facesse ridere, confermo e ribadisco.

Concludo per chiarezza, non vorrei essere stato troppo sottile per te e ritrovarmi un sondaggio aperto da te per chiedere agli utenti con chi ce l'ho: aspetto un si o un no da Gijex e ho scritto di lui. Mi piacerebbe anche che si astenessero i vari Bondi della situazione e che al massimo, se hai usato il tastino per ignorami, ti avvisassero che qui l'oggetto sei tu.

Non ho fatto i conti delle infrazioni, io, prima di postare, capisco che parti da una posizione di svantaggio, ma puoi cavartela facendo finta di niente (sicuramente sei disposto a rinunciare alla polemica e alla tua arroganza per rimanere in questo forum, per poi riacquistarla scaduti i punti di infrazione) oppure con un si o un no, o ancora il forum ingiusto nel quale hai preso infrazioni per contestazione ti concederà la replica.

Non sono qui per difendere Arturo che si è comportato da bambino e ben gli sta, forse se avesse fatto più attenzione e ragionato un po' di più si sarebbe accorto che le idee di Gijex, non sono la bandiera di questo forum.

Tanto ti dovevo.

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    essere permalosi in forum è ingiusto e anche inutile :cautious:

certo è facile prendersela quando qualcuno interviene in modo provocatorio ma la cosa più giusta da fare è reagire in modo positivo facendo due cose:

1 ) ignorare la provocazione ( e lasci spegnare da sola il flame )

2) rispondere pan per focaccia e rischiare di fare figuracce specie se non sei ferrato su argomento del quale l'altro ha maggiore capacità :facepalm:

il bello di questo forum è che comunque ti trovi davanti con persone molto prepaparate sui loro campi su cui sono più appassionati...Gyex è un mostro nel campo della tecnologia militare non perchè è il più intelligente ma perchè sa trovare materiale non facilmente ricavabile e supportare tesi sue con fonti accreditate specie quando parla di militaria sovietica e russa del quale lui adora ( e io detesto ma rispetto :p )

quando ho dibattuto con lui ho imparato molte cose e ora so muovermi un pò meglio anche se sono più preparato sulla geopolitica e sulla strategia che sulla militaria strettamente tecnica :)

ma non solo Gyex ma molti altri sanno intervenire bene, ad esempio theblooder e Mengsx ti stimolano in dibattiti molto serrati ma tutto sommato gestiti sempre con grande civiltà,altro che Annozero :approved:

il forum è in buona parte antiamericano ma appunto per questo che va convertito :D come? con argomenti e pasienza e saper ascoltare ;)

10. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Non vorrei dire assurdità, ma mi pare che durante la guerra tutti i lavoratori impiegati direttamente o nell'indotto di aziende operanti in segmenti dell'industria strategicamente importanti per lo sforzo bellico, fossero sottoposti ad una sorta di controllo da parte dell'esercito.

Mi pare, eh. :cautious:

Ho trovato notizie riguardanti anche cause dei navajo contro gli usa proprio per questo problema ma ho letto che furono dopo la seconda guerra mondiale, anche se alcune miniere per l'estrazione del vanadio erano aperte già dal 1918, con minatori navajo.
    In seguito al progetto manhattan si iniziò anche ad estrarre uranio, senza alcuna precauzione.

Essendo l'uranio necessario per l'ambito militare, non mi stupirei che questi lavoratori fossero sottoposti come altri ad una sorta di controllo.

11. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    E' stato detto da un moderatore di postare solo in topic. I post di Berto e quello di archita (seppur condivisibile ma dura lex sed lex) sono stati sanzionati come off topic recidivo.

Se continueranno ad esserci altri post off topic le sanzioni aumenteranno esponenzialmente.

Cerchiamo di rientrare in topic. :contratto:

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    quindi i lavoratori militarizzati sono IT o OT?

i mafiosi di Broccolino "arruolati" dall'USNavy sono IT?

13. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Credo basti leggere il primo post ed attenersi a quello, molto semplicemente.

Si parla di arruolamento effettivo nell'esercito USA, non di civili che collaborarono a pieno titoli direttamente allo sforzo bellico (spie, informatori, manodopera, schiavi, cazzi e mazzi vari che potrebbero rientrare nell' arruolato virgolettato :asd:).
    Molti hanno centrato l'argomento senza tanti problemi o necessità di ricercare eccezioni particolari ed eclatanti.

Chiudo la discussione, la riapro domenica sera, così ci chiariamo tutti le idee.

14. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non è stato risposto se queste legioni "straniere" (ma si può definire un italiano o un giapponese straniero negli USA?) erano inquadrate in divisioni apposite o sparsi con gli altri statunitensi, e se l'inquadramento in divisioni apposite era per controllarli meglio o per creare spirito di corpo, e come si faceva coesistere l'arruolamento di giapponesi e italiani e il rinchiudere le loro famiglie in campi di concentramento.

15. andy

andy

Ratings:
    +120
    Mi pareva d'aver letto che oltre 3000 tedeschi abbiano combattuto contro la Germania, tuttavia credo fossero con l'esercito britannico e non con quello americano.

16. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ma si fidavano? Gli 'striaci facevano i salti mortali per mandare gli italiani contro i russi, i polacchi contro gli italiani, i cechi contro i serbi...

Condividi questa Pagina