che pensate di questo titolo? io lo stò trovando un pò buggato, in uno scontro ho notato che la mia unità arriva vicino ad un drappello di t-34 che pare già colpiti ma li vedo non danneggiati e senza fumo e con il comandante sulla torretta :humm: inoltre non è chiara la situazione, i testi e quello che succede non ti offrono il quadro bene di chi colpisce e chi tira e la piattezza degli scenari e lo scarso numero di unità a disposizione fa sì che la battaglia sia piuttosto casuale,nulla a che vedere con le raffinatezze di SP dite la vostra
Mi sembrava caruccio appena uscito... Però da quando ho CMSF, lo ho disinstallato. Ogni tanto ci riprovo a "farmelo piacere", ma sinceramente da quando ho visto la profondità di CMSF, con PZC:K mi sembra di fare un passo indietro. Così aspetto che esca CMSF: Normandy. Saluti!
Quello da te citato è un baco noto, dovrebbe essere corretto dalla prox patch. E' fastidioso ma non irrimediabile, cliccando sul tasto I vedi dei segnalini sulle unità, quelle distrutte non li hanno. Mi rendo conto che è grave che non abbiano provveduto a sistemarlo (e la cosa l'ho sottolineata nella recensione), ma non è un baco "game-stopper" per dirla all'inglese. Casuale non mi sembra proprio, ti assicuro che se giochi con gente che sa giocare (JMass è uno) le prendi di santa ragione. Occorre capire un po' come funziona il sistema dei plotoni e degli ordini (non proprio immediato), una volta compreso io l'ho trovato godibile e veloce. Sul fatto di essere poco chiaro, è un problema di tutti i giochi 3d. Devi prendere l'abitudine di rallentare al minimo l'azione e cliccare sui messaggi quando si visualizzano e magari rivederla più volte. Il problema del 3d è che se vuoi lo zoom sul cingolo del t34, non puoi nel contempo vedere il panther tedesco che da 1500 metri lo fa fuori; viceversa se zoomi troppo fuori non si capisce nulla... Ma non è un problema di PCK, è un problema del genere Per me PCK non è un capolavoro e probabilmente non rivaleggia con SP (se è giocato da 15 anni un motivo ci sarà), ma non è neppure una schifezza. Sulla piattezza degli scenari, è l'ucraina baby, non aspettarti le Alpi Sullo scarso numero di unità, puoi tranquillamente farti battaglie da 1000 o 2000 punti, io preferisco poche unità, ma anche qui va a gusti... Un saluto
A me piace molto, si tratta di un wargame per miniature portato sul pc e di questo bisogna ricordarsi. La nuova patch è in grande ritardo ma auspico che al fin arrivi con anche la correzione di questo bug. Bisogna infatti riguardare più volte il replay del turno e questo permette anche di godere delle scene da diverse angolazioni, ad ogni modo in basso a dx sul pannello viene riportato per ogni unità che ordini ha, a chi tira e con che munizionamento. Personalmente la scelta di dividere il turno in due fasi mi è sembrata un'ottima idea, invece di lasciare che l'AI gestisca tutto il turno il giocatore qui può intervenire per tentare di rimediare a situazioni particolari. Ricordo che SP è in sviluppo da parecchi anni, ne ha viste di tutti i colori ed è sfruttato all'osso, PC è al suo secondo titolo (per me il primo "vero" titolo, Winter Storm era quasi una beta) e i margini di miglioramento sono molti, la lista delle unità disponibili si sta allungando (grazie ai modder) e presto sarà disponibile la versione finale di un'applicazione per creare mappe iperrealistiche. Il sistema di gioco di PC è del tutto diverso da SP e se quest'ultimo permette facilmente di gestire più unità lo fa a prezzo del realismo perchè, dove in PC le unità agiscono contemporaneamente, muoverle una alla volta è comunque un'astrazione. Ho giocato pbem diverse partite con entrambi i sistemi e gli scenari con un numero limitato di unità in PC sono godibilissimi e combattuti, (ne ho disegnati alcuni e li sto testando) in SP invece poco interessanti. Se poi ti piacciono scenari con più unità basta caricarli nell'editor e raddoppiare punti a disposizione e aggiungere plotoni , mezzoretta o meno di lavoro e hai tutte le unità che vuoi (il prossimo titolo - o forse già la prossima patch? - permetterà mappe più grandi e quindi più unità in campo).
+1 ne ricordo uno disegnato dal JM. Sembrava squilibrato ed invece.. tensione fino all'ultimo colpo anticarro.. Ho ancora tutti i salvataggi miei e i quel bolscevico di Jm... Chissa che un giorno non ci facciamo un AAR.... Il gioco ha 2 limiti 1) la mappa 1x1km che e' piccola 2) l'interfaccia contestuale che e' incompleta e limitata.... Poi e' chiato non devi essere un maniaci del dettaglio simulato... Per il resto uno dei giochi piu divertenti degli ultimi anni...
E' quello con gli IS-2 vs Tigre II ? Anche io lo facevo molto sbilanciato in favore del sovietico, abbiamo finito con pochissimi pezzi rimasti sul campo di battaglia dopo un mucchio di turni. Scenario fantastico, complimenti a JMass.
Infatti, questo è l'elemento principale da tenere in considerazione quando si giudica il gioco, inutile paragonarlo a vere e proprie simulazioni iper dettagliate (CM e simili), il gioco non avrà mai quel livello di dettaglio, è cmq un gioco basato su tiri per colpire e tabelle di danni, meglio il paragone con SP a questo punto (e infatti piace spesso a chi a giocato a SP, tenuto conto degli altri limiti menzionati)... Un saluto
Grazie per i complimenti, con Balena abbiamo giocato lo scenario ispirato allo scontro di Lipki e anche questo è risultato combattutissimo (Pz III G + Pz IV E vs BT-7, T34/40 e KV-2) e bilanciato (anche se la sfiga se colpisce lo fa duramente!).
Dimenticavo... la rogna più fastidiosa a mio avviso è che basta un file, grafico o con dati, relativo alle unità (presenti nello scenario scelto) mancante o corrotto perchè PC vada in crash senza avvisare del problema, quindi risolvere alle volte è un puzzle, dopo aver cambiato un hd, reinstallato PC e copiato alcuni mod mi crashava perchè un file presente sul vecchio disco era stato corrotto...
una cosa, quando alcune unità sparano, nel turno di creazione delle azioni vedi alcuni tanks sparare ( non tutti ) da vicino ma non vedi cosa colpisce ( a volte non si capisce cosa hai beccato in quel frangente ) e altre volte vedi i tuoi tanks colpiti e distrutti ma non vedi chi è stato a fare quell'atto di violenza in SP almeno vedi sempre chi tira e chi subisce e aiuta molto nel capire cosa succede sarebbe meglio se si potesse fissare la telecamera dall'alto ( si può? ) certo l'ucraina è piatta ma almeno una collinettina...ah non riesco a disporre le unità dietro le case a mò di protezione ma mi ci devo applicare come si fa invece a rifornire i tanks di munizioni? se non mi ricordo male in SP c'erano dei mezzi di rifornimento quali sono i siti di mods più interessanti?
Puoi provare ad impostare la "Camera move to kills", io comunque di solito fermo, riavvio, riprendo dall'inizio l'azione finchè non capisco chi spara a chi (anche cliccando sulle unità nemiche compare l'indicazione su chi-cosa sparano). Si anche se non proprio perpendicolare al 100% Ricordo che alcune mappe hanno colline, in alcune poi basta un piccolo dislivello per porre hulldown i carri. La scala temporale di PC è più limitata di SP quindi non c'è il tempo per caricare munizioni, in questo il sistema assomiglia a quello di Squad Leader dove hai una probabilità di rimanere senza un determinato tipo di munizioni senza immediato preavviso, conviene perciò essere parsimoniosi con APCR e fumogeni. A volte per impedire che l'AI faccia sparare APCR ai miei panzer contro ad esempio BT-7 (lo può fare se compaiono all'improvviso durante la risoluzione di una fase), li preimposto che sparino a caso APHE nella direzione da cui possono arrivare i carri nemici. Non c'è dietro ancora una comunità numerosa come quella di CM e moddare i carri è un pò meno semplice, comunque diversi carri aggiuntivi (Tiger II, JS, KV, Hetzer, JgdPz IV ecc) e alcuni scenari si trovano sul forum Matrix Games, altre cosucce verranno inserite nella nuova patch (presumo anche il lungamente annunciato JagdPanther). Io finora ho moddato solo il Pz IV G, alcuni T34 e le "medaglie" russe (quelle che stanno sopra i carri) sostituendo la silhouette del Pz III con quella più appropriata del T34.
rispolvero questo thread per sapere se hanno fatto una patch o trovato una soluzione ai bugs più fastidiosi di Panzer Command ( tipo vedere carristi vivi su carri distrutti ) la mia versione attuale è 1.0.0
Attualmente il PC:K è patchato alla v. 1.01, di bug ce ne sono pochissimi anche se resta quello fastidioso dei carristi su carri distrutti, è in lavorazione una megapatch che comprenderà nuovi carri, l'editor di mappe con funzionalità avanzate, probabilmente texture migiorate per la fanteria, ecc, ecc, purtroppo i tempi di rilascio si sono allungati... :sbav:
no che il gioco non sia divertente (con jmass stiamo giocando una versione di "hamburger hill" molto sanguinosa e divertente ) ma con tutti i problemucci strutturali e non che ha il gioco vi accanite col bachetto del carrista imbalsamato ??? E la LOS che si perde quando ti sposti di schermata che rende difficile talvolta impossibile capire a chi stai sparando ? e il movimento a gruppi che devi sempre rivedere perche qualcuno esce di copertura (da bosco a plain) di pochi centimentri ? per non parlare del'interfaccia.... Che gusto e' doversi segnare eventuali riforzi in arrivo perche non li vedi da nessuna parte ?? ma dai... non ci credo che pensate che l'imbalsamazione del carrista sia cosi fastidiosa....
i carristi imbalsamati farebbero gola per i musei di antropologia.. comunque speriamo che facciano mappe con dislivelli ( che diano effetti reali sul gameplay ) e che i botti ed esplosioni diano maggiore senso "di far del male" e poi inseriscano più unità nel gatalogo, così com'è la scelta è un pò striminzita
Il gioco è ambientato in Ucraina, vicino Kharkov, ovviamente non aspettarti le alpi. Qualche mappa con collina c'é, basta cercarla negli scenari proposti, ma per lo più sono pianeggianti, vista la natura del luogo. La LOS cmq la puoi bloccare con i boschi o altri ostacoli. Non mi sembrano apertissime le ambientazioni, almeno a giudicare da quello che ho visto dalle mie partite con JMass / Balena. Non concordo neppure sulla "terribile interfaccia". C'é qualche problema, senza dubbio, ma è di gran lunga più intuitiva di quella di uno Steel Panther... La LOS è reale, quindi se vedi spari; è molto diverso da un gioco ad esagoni dove è molto più semplice bloccare la LOS. Nel map editor beta che ho visto è possibile farti tutti i dislivelli che vuoi o connetterti a Google maps per riprodurre in gioco una mappa reale, magari aggiustandola un po'. Da questo lato, se e quando sarà rilasciata la patch con il map editor, mi aspetto di vedere mappe più variegate. Sulla scelta di unità, dall'editor ne hai parecchie (per lo meno, un discreto numero a mio personale parere), ma non è un gioco fatto per essere giocato con una lista punti alla CM. Si sbilancia troppo la partita (es: se faccio 1000 vs 1000 e do la possibilità al giocatore di scegliersi tutte le unità dell'editor, rischio che uno scelga "solo carri" e l'altro "solo fanteria"). Di solito, per bilanciamento, le missioni contengono un numero limitato di personalizzazioni a disposizione per il giocatore. Non mancano le unità, stai tranquillo, basta che guardi nell'editor. Appena (se) esce il map maker conto di mettermi al lavoro su un po' di scenari con OOB più flessibili, mappa inclusa. Peccato perché il gioco è valido, si fosse investito un pelino di più fin dall'inizio avrebbe avuto un bel successo (ovviamente IMHO). Un saluto
Non ho capito a cosa ti riferisci. La LOS in PC è reale. Se non hai unità selezionate vedi tutte le unità nemiche "spotted" (indipendentemente da chi le ha avvistate), se selezioni una specifica unità le unità nemiche possono scomparire perché quella specifica unità non le vede. Talvolta per le unità distanti è difficoltoso tracciare la LOS, ma basta trovare l'angolo della telecamera adatta (problema di tutti i 3d cmq) Compreso questo fondamentale concetto, in PC non ho visto questi enormi problemi sulla LOS. Per carità, tutto è migliorabile, ma tutto sommato grossi problemi non ne ho visti... Situazioni di caos si possono avere, ma è un problema in generale dei tattici in 3D. Mappe grosse = tante unità = caos, io ho spesso la sensazione di smarrimento. Ma ce l'ho anche con CM e derivati... L'interfaccia è spartana ma fa degnamente il suo lavoro. Ok, migliorabile (la questione dei rinforzi in primis), ma c'é di molto peggio in giro. Sul movimento, il movimento di gruppo va utilizzato solo in condizioni di relativa sicurezza, quando sei in contatto con il nemico il "fine tuning" è sempre necessario. Più che altro, io vedo altri difetti, come l'artiglieria pesante teleguidata (io *non* metterò più artiglieria nei miei scenari, ammazzano la tattica), e sistema di ordini a livello di plotone spesso un po' limitante (specie per la fanteria). Sul secondo punto, non capisco il perché non lo aboliscano, ma teniamo sempre conto che PC è la conversione per computer di un gioco di miniature con tutti i limiti ad esso connessi. Un saluto
1a) mi riferisco al fatto che se sei in lontananza e stai sparando in un posto dove c'e' piu di una unità nemica ti viene naturale di zoomare seguendo le linee di fuoco. Eseguendo la zoomata spesso perdi la linea. 1b) e' corretto. senza unita selezionate vedo tutte le spotted nemiche. Selezionando una unità vedo le unita nemiche che essa vede. manca l'utilissima funzione seleziono una unita nemica e vedo chi è in grado di sparare a questa unita. Esempio ti sbuca dagli alberi un carro nemico. Dovrai ciclare tutte le tue unta per vedre chi puo sparare a questa e decidere chi e' in grado di fare il fuoco piu efficace. concordo con te (come quasi sempre) che c'è di molto peggio come interfaccia. Anche se ci sono assurdità (esempio caposquadra in una casa e resto che dovrebbe correrre da qualche parte in copertura) che complicano la vita per nulla. Il livello di astrazione è molto elevato sopratutto per quanto riguarda Arty e Aerei.. Gli aerei sembra che giochino un altro scenario. Questo e' il risultato del compromesso tra necessità di voler tenere il gioco facile e voler prevedere le tante opportunità tattiche. insomma quello che volevo dire: 1) non irrita il capocarro sul carro distrutto .. lo toglieranno prima o poi.... 2) non mi affligge l'astrazione degli off-map (se non li voglio mi cerco tattici piu accutrati) 3) mi fanno arrabbiare quelle cosette che mi fanno perdere molto tempo in un gioco che fa della lotta alla microgestione i suoi punti di forza (che tra l'altro apprezzo molto).
Ok, capito. 1a e 1b, sono d'accordo con quanto dici. La seconda poi non dovrebbe essere proprio difficile da implementare, il motore del gioco deve sapere chi sta vedendo cosa e chi sta sparando a cosa e quindi basterebbe proprio poco per spedire in qualche maniera questa informazione al giocatore. In effetti, la 1b è una lacuna che ho notato anch'io. Basterebbe indicare sull'unità nemica un'etichetta contenente il valore "avvistato da" con le relative unità e "sotto fuoco da...". D'accordo su tutto, fuorché sul 1o punto. Sembrerà un'inezia, ma e 1 anno e mezzo che ci portiamo dietro questo stupidissimo bug. L'attenzione prestata dagli sviluppatori su un gioco si vede da questi piccoli dettagli. L'eliminazione del bug del guidatore non costa molto, è veramente un'inezia, eppure siamo ancora qui a lamentarcene dopo tutto questo tempo. Io sono per l'essere realisti: se i dev mi dicono che per implementare animazioni stile cinema, risoluzione full HD ecc ecc per un gioco serve un tempo pari al riscriverlo da zero (molti, ad esempio, hanno chiesto a ragione risoluzioni più elevate per Admiral Edition), lascio stare, non ha senso battersi per cose che tanto non verranno mai implementate perché troppo onerose. Ma i bug più stupidi vanno sistemati, altrimenti vuol dire che al gioco e alla community non ci tieni per nulla. Un saluto
Li ho entrambi; li ho provati per un pò ma non sono riuscito a farmeli piacere, nonostante più di un tentativo. Personalmente preferisco CMSF oppure aspetto il titolo sulla normandia. Saluti!