ho simulato uno scontro di soli carri nel deserto africano,lo schieramento vincente dopo la distruzione di tutti i tank nemici avanza liberamente travolgendo gli indifesi equipaggi nemici rimasti senza carro nella realtà immagino che in questi casi gli equipaggi si arrendessero in massa,quale carrista inglese o tedesco dopo essere sopravissuto alla distruzione del proprio carro si metterebbe ad affrontare dei carri nemici con luger e bomba a mano in campo aperto? e immagino anche che i carri vincitori non si sarebbero messi a sparare sugli indifesi equipaggi nella "tranquillità" che segue la distruzione dei mezzi nemici in gioco però mi capita spesso di massacrare decine di carristi indifesi,è raro che si arrendino(evento surrend),mi sento in colpa
Non li elimino per non sprecare colpi, ma se non c'è di meglio in giro li elimino: sono pur sempre nemici armati che potrebbero uccidere la mia fanteria al seguito dei carri. Oppure fungere da scout per il nemico. QUalunque cosa non si arrenda, deve essere spazzata via senza pietà
valgono punti,se l'equipaggio si salva non ottieni tutti i punti del tank che hai distrutto poi a volte con gli equipaggi in azione la partita non viene interrotta prima,e c'è sempre il pericolo che gli equipaggi si rifugino in qualche foresta per darsi alla guerriglia,mi è capitato di avere equipaggi che mettono in difficoltà la fanteria convenzionale,quindi se posso li massacro senza pietà
Anche io sono per il massacro totale, tra l' altro valgono punti e nel gioco campagna danno un kill aggiuntivo e fanno guadagnare esperienza più velocemente.
Se pero' si apre la finestra informativa di un equipaggio, si vede cost=0 (o almeno cosi' ricordo), per cui non credo valgano dei punti. Certo se riprendono fiducia possono dare fastidio con la guerriglia tra i boschi ma con 4-5 bombe a mano ed altrettanti caricatori per pistola non possono operare a lungo. E' comunque un po' irrealistico usare i preziosi equipaggi come ricognitori o fanti (anche se l'ho fatto diverse volte, utili soprattutto per i 3-4 fumogeni che portano con se, aiutano i fanti o altri carri a nascondersi) Pero' anche nella realta' a volte si sparava sull'equipaggio, che spesso e' piu' prezioso del carro: e' pieno di episodi di carristi falciati a mitragliate. PS: in una campagna si possono salvare i propri equipaggi veterani (e percio' preziosissimi) di un mezzo immobilizzato in posizione precaria facendo abbandonare loro il veicolo e quindi scappare. Non ricordo se il tasto apposito sia * oppure . oppure altro.
non ricordo chi aveva postato qua scrivendo che il valore di una unità considera anche il valore dell'equipaggio,una parte del valore di una unità meccanica sarebbe il valore dell'equipaggio,un equipaggio spunta come cost 0 perchè non è considerata una unità autonoma
Mah io ho visto che in ogni caso un carro distrutto da il suo valore, equipaggio o no... hanno costo zero quindi non danno punti. Possono dare fastidio quindi se non ho di meglio da fare li distruggo, ma per il punteggio penso siano ininfluenti.
Tendenzialmente mi lascio coinvolgere da motivazioni "etiche" quando gioco a Steel Panther, quindi da un lato cerco di nn sprecare inutilmente la vita di miei uomini, dall'altro evito di uccidere nemici inermi. Tuttavia nelle campagne si deve fare i conti con il fatto che eliminare un equipaggio conferisce un kill e quindi contribuisce alla crescita dell'esperienza esattamente come se avessi distrutto un super panzer. Visto che non esiste una funzione "intimare la resa" quando appare necessario o conveniente è inevitabile eliminare gli equipaggi nemici. In ogni caso, per mettersi a posto la coscienza si può ricordare che il manuale spiega che l'eliminazione di un avversario non necessariamente equivale alla sua uccisione, può trattarsi di ferimento, di stordimento ecc. tutto ciò che non lo rende più forza combattente. Del resto di solito quando una squadra di dieci fanti si riduce a tre essa svanisce senza che io debba eliminare gli ultimi tre componenti, lo stesso vale per gli equipaggi.
Non sono daccordo: gli equipaggi spesso cotinuano ad esistere anche se ridotti ad un solo uomo, proprio perché di partenza sono meno numerosi (3-5 soldati).
L'esempio della squadra di fanteria che svanisce da sola dopo un certo numero di perdite era riferito al discorso che non è necessario "uccidere" ogni singolo componente della stessa perchè questa svanisca (i superstiti si arrendono, si danno alla fuga, ma comunque non hanno più nessuna incidenza sullo scontro) quindi intendevo dire che se anche uno elimina l'ultimo, o gli ultimi superstiti di un equipaggio non è che sia per forza un emulo delle SS. Ovviamente queste considerazioni non mutano di una virgola il gioco e sono fatte solo pour parler.