Ciao ragazzi sapete dirmi che cos'è questo veicolo distrutto? La foto appartiene a una collezione di una persona che ha combattutto in Italia dal '43 al '45. Qualcuno dice essere un L3/33LF italiano catturato o usato dai tedeschi magari post armistizio, a me però sembra molto più grosso e più alto di uno di quei veicoli. Inoltre c'è una mitragliatrice fuori dallo scafo sul davanti che non è come quella del carro leggero italiano. A me sembra invece un piccolo semovente con cannone AT che nel mezzo della foto potrebbe esser stato rimosso. Che ne dite? http://www.facebook.com/group.php?g...204455354&aid=-1&id=1123964852&oid=2204455354
Sicuri che non potrebbe essere qualcosa di tedesco? A vederlo così assomiglia vagamente ai Marder. Da cosa distinguete che è italiano? E quei rottami che si intravedono sopra fanno parte del semovente secondo voi?
Il Marder ma quale scusa?? Comunque, lo scafo mi sembra proprio quello dell'L6, il Marder usava quello del panzerII o del pz 35t cecoslovacco, o il Lorraine di preda bellica francese e poi il cannone tedesco era per lo più il 75mm pak40, quello della foto mi sembra più corto e di calibro inferiore, inoltre i MarderI e III avevano il baricentro tutto spostato al posteriore, il più somigliante come sagoma è il II se guardi le dimensioni in ogni caso l'Ansaldo era assai più piccolo, oltre ad avere le piastre imbullonate e quasi verticali, sciagurate caratteristiche. I rottami che dici tu potrebbero essere le paratie e le griglie di aerazione del motore sopra al tubo di scarico del motore stesso oltre a suoi componenti meccanici, così a senso il mezzo è stato colpito da una cannonata di piccolo calibro da dietro...
hai ragione, lo scafo è imbullonato, se ne deduce che per forza è qualcosa di italiano. Però citi un cannone che io non vedo, almeno che quella che a me sembra una mitragliatrice sopra lo scafo a te sembri invece un cannone. Se di un cannone si tratta però è bello piccolo e non mi sembra il 47MM italiano:humm:
E' vero... L'unica altra arma montata dal semovente era la Breda da 8mm, io non mi intendo molto di armi e non la so identificare ma potrebbe essere lei, il cannone non lo è, non era brandeggiabile orizzontalmente...
mi viene da pensare che si tratti di un carro L6 (e non un semovente) con la torretta distrutta: di solito danni di questo tipo si verificavano per esplosione delle munizioni.
io punterei sul SMV,si vede il"rialzo"sulla corazza laterale tipica dell semovente, secondo mè il cannone o è saltato via o il mezzo è un adattamento portamunizioni:humm:
Secondo me non lo trovavi un tedesco così pazzo da salire su un L6 nel 1943. Inoltre non ho Pignato sotto le mani ma non mi senbra che i tedeschi abbiano usato quei carretti.
Guarda, non ho sottomano il librone polveroso su cui baso i miei nebulosi ricordi, ma mi sembra che l'Ansaldo L40 comando montasse una falsa bocca da fuoco da 47mm per renderne difficile l'individuazione al nemico, oltre ad un impianto radio che non vedo...
i tedeschi hanno usato tutto su cui sono riusciti a mettere le mani,magari non nelle divisioni di prima linea ma nei Balcani c'erano pure i carri a carbonella in Francia usarono pure gli FT-17(..nel 44) al cui confronto l'L6 è una fuoriserie
infatti, usarono anche gli L3; potrebbe essere un L6/40 col cannone volato via o un semovente comando con la finta bocca di fuoco (che conteneva una Breda) che abbia fatto la stessa fine.
Lo scafo e il treno di rotolamento sono certamente di un L6/40; sembrerebbe proprio un carro comando (il cannone mi pare fittizio)
Ok, ma non li hanno usati solo per addestrare i carristi? Quel carro invece sembra esser stato distrutto in battaglia. Comunque sull'L6/40 sono abbastanza scettico, secondo me è un semovente come diceva Sicut Leones, potrebbe essere la versione porta munizioni, sennò un carro comando senza cannone o un semovente a cui sia saltato il cannone. Dal carro comando le radio potrebbero esser state rimosse, ma comunque si vedrebbero dalla posizione della foto?:humm:
E' sicuramente italiano.... Ho una foto simile a casa.... Lo si capisce dalla bullonatura e dal pannello su cui sopra è verniciata la croce di ferro tedesca, oltre ai fari posiziati a sinistra del pannello stesso... Non mi pare che i tedeschi avessero i fari in quel punto... Probabilmente è un L6 modificato dai tedeschi per qualche funzione speciale, l'L3 mi sembra che avesse cingoli più piccoli....
Anzi, per esser precisi, uno Sturmgeschutz L6 mit 47/32 770(i), ovvero il semovente di cui sopra confiscato in 78 esemplari (sui 300 prodotti) dai tedeschi. Essendo malamente distrutto, data la corazza questo non dovrebbe sorprendere, ovviamente molti particolari possono trarre in inganno.
si, mi hai convinto. Rimangono comunque un pò di differenze ma la base è sicuramente quella del semovente che citi. Spiegazioni per l'arma però? Cosa può portare a sostituire un buon cannone AC con una mitragliatrice come appare in foto?