Continuo questo topic per evitare l'apertura di troppi topic simili: ho 1000€ di buono scuola da spendere. Ho deciso di spenderli per un PC portatile(ora gyJex mi viene a trovare col topo), ecco il PC in questione: Asus F5SL- AP247E è il top di gamma della nuova famiglia Asus F5SL per lo small business: dispone di chipset SIS 671DX+968 con processore Penryn Intel Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz di clock. Lo schermo WXGA da 1280x80 pixels è gestito da una ATI Mobility Radeon HD3470 da 256MB. Asus F5SL -AP247E sfrutta un disco fisso da 320GB e 5400 rpm, e 3GB di memoria DDR2. Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows Vista Business Edition. Sono presenti connettività WiFi 802.11b/g e Bluetooth. In dotazione troviamo un masterizzatore DVD e la webcam da 1.3MP. Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.26 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz Memoria: 3072 MB DDR2 Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Asus Splendid - Glare Type Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3470, 256MB dedicati Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi Porte: 1 x VGA D-Sub 15 pin, 4 x USB 2.0, 1 x Uscita cuffie (combinato S/PDIF), 1 x jack Microfono, 1 x IEEE 1394 Firewire, 1 x Express Card, Card Reader 8in1, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x DVI-D Networking: WiFi 802.11b/g, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem V.92/56Kb, Bluetooth 2.0 Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Business Edition Batteria: Li-Ion 6 celle Dimensioni: 365 x 262 x 27 mm Peso: circa 3 Kg Garanzia: 2 anni Altro: Webcam 1.3MP ruotabile In più avrei da scegliere un disco esterno da 320 o 500 GB oltre al PC. La domanda è semplice quanto importante: Sono 1000€ spesi bene o conviene un PC fisso ?
fisso, tanto lo userai per giocare... BRROOOOAAARRRR!!!! VROOOOOOOMMMMMM!!!! Bru-bru-bru-bru-bru (minimo)
Io preferirei prenderlo portatile ma non so che farmene dell'HD esterno da 320 GB, mmh cercherò su internet
Ho comprato la settimana scorsa da mediaworld un HP Pavillon m9567, 1000 euro spesi bene ma è un fisso. Puoi trovare le caratteristiche online, posso dirti che il mese scorso costava da volantino 1200 euro. Ha anche il Blu Ray e monta una discreta 9800 GT. Personalmente da quando sono informatico per lavoro preferisco i pc preassemblati: sono più cari ma più affidabili e poi HP ha la garanzia a casa per un anno (vengono a prenderlo e lo riportano). Scaduta la garanzia li apro e li aggiorno io. PS: pensate che sfiga, mi sono beccato la polmonite e devo stare a casa un mese, sono uno straccio; il primo giorno che mi sento un pelo meglio accendo il PC e PUFF, fumata la scheda madre! Stavo per mettermi a piangere Mio suocero si è impietosito ed è andato a lui a comprarmi il PC, che io per due settimane ancora non posso muovermi
Se tuo suocero ha messo anche i soldi per comprarlo mi prenoto per eventuali sorelle libere di tua moglie. A trovarne di suoceri così
Domande: cosa ci fai col pc? ci giochi? a cosa giochi? perchè la spesa é concentrata tutta lì alla fine. La spesa che hai messo é più che sufficiente per farti un pc come si deve per poter giocare anche agli ultimi titoli, ma non comprare quelle schifezze di computer che ti rifilano a mediamerd, uniunculat, ecc. ecc. Se hai qualche nozione sulla componentisca di un pc potresti ordinarlo online e montartelo oppure fartelo montare da loro se non sei pratico, poi S.O. e driver li metti tu, altrimenti puoi provare a chiedere a qualche negozio specializzato della tua zona per un preventivo spiegandogli come utilizzerai il tuo pc. Il portatile lo scarterei a meno che tu sia sempre in giro, considera anche che per giocare i portatili in genere non sono il massimo, poi ora hanno tutti il sistema operativo preinstallato che é quella schifezza di Vista e che non puoi neanche sostituire perché spesso sui nuovi portatili non esistono i driver per xp (politica di bill gates per rifilarci a tutti costi vista). In realtà i pc dei centri commerciali li paghi un sacco di soldi perché per comodità li prendi già assemblati e pronti all'uso, come feci io diversi anni fà che a causa del demone della fretta e dell'inesperienza comprai un packardmerd con sistema preinstallato vista, l'alimentatore faceva schifo, scheda video idem, ram pure, unica cosa su cui puntano é il processore e l'hard disk molto capiente ed é lì che magari caschi, poi la prima volta che devi formattare il pc con qualche problema serio il cd di ripristino non é sufficiente e dovresti fare la formattazione col sistema operativo che non hai perché era solo preinstallato (come era capitato a me che disgraziatamente il cd di ripristino fatto non funzionava, problema risolto soltanto scaricando il sitema operativo su emule e mettendo poi il mio seriale) a quel punto diciamo che ce l'hai un pò nel . Comunque c'é anche parecchia gente senza grandi pretese che é soddisfatta altrimenti non ne venderebbero più, diciamo che la prima soluzione migliore sarebbe che te lo ordinassi online scegliendoti i pezzi a misura come vuoi e risparmiando un sacco e mettendo sù un'hardware di qualità, la seconda é che ti rivolga ad un negozio specializzato affidabile della tua zona (però spendi di più), la terza e ultima soluzione sono i centri commerciali, probabilmente la soluzione più comoda e immediata e apparentemente più economica. Considera anche che se in futuro vorrai fare qualche upgrade aggiungendo magari una scheda video nuova ti ritroverai sempre a fare i conti con lo scarso hardware del tuo assemblato come ad esempio l'alimentatore che é importantissimo ma che di solito negli assemblati fà pena, detto questo poi fatti le tue valutazioni e pondera con calma le tue scelte, ciao...
I PC attuali HP hanno una partizione di ripristino e una apposita utility che permette di ripritinare il PC esattamente come lo hai preso in negozio; se poi si brucia l'hard disk mettono a posto tutto loro, basta aver registrato l'acquisto presso HP con l'apposita funzione online inserendo il seriale del prodotto. Avevo molti pregiudizi su Vista, ma devo dire che per la mia impressione è che per uno smanettone abbia un sacco di possibilità e molte delle presunte limitazioni sono facilmente aggirabili da un utente esperto. Per fare un esempio: molti non sanno che (nascosto) c'è un pannello di controllo avanzato per il firewall, più sofisticato (di molto) rispetto a zone alarm. Ma l'utente inesperto non lo troverà mai questo è certo!
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho preso comunque quello dato che era in offerta e che posseggo già un PC fisso. Il computer avendo 3 GB di ram può reggere sia Vista che XP, mi sono fatto installare XP (ho fatto bene?) per quanto riguarda internet penso faremo accordo con la linea 3. So che per giocare un fisso è moolto meglio, ma avendo già questo (anche se per giocare fa pena) che funziona discretamente bene, non mi pare sia il momento. Anche io ho un packard Bell (il PC fisso) il cui unico punto di forza è il processore Pentium IV da 3.00 GHz però ram lentissima e scheda video integrata, ma volendo posso cambiare sia l'una che l'altra ? :humm: per quanto riguarda il format non ho avuto problemi dato che il PC torna con la versione di XP al momento dell'acquisto (anche se dopo deve scaricare 1234234 aggiornamenti)
Quanta ram hai? la tua scheda madre dovrebbe avere 2 slot per le memorie potendo arrivare così con le vecchie ddr a 1gb con due banchi da 512mb, quindi se hai solo un banco di memoria lo smonti lo porti come campione in un negozio di computer e te lo fai dare della stessa marca se possibile. Con un centinaio di euro anche meno ti puoi prendere una scheda video in agp e sicuramente la situazione migliora parecchio, con quella integrata fai proprio ben poco, c'é anche da valutare però il tuo alimentatore che se fosse proprio scadente non reggerebbe il carico e avresti dei problemi dopo. Proprio qualche giorno fà ho regalato un pc recuperato e assemblato da me con pezzi di scarto e ho assemblato un pIV a 2ghz, una mother biostar,un'ati 9550 256mb, 1gb di ram e un hd da 40gb, mio fratello dice che quando gioca o vede i film il pc si spegne e che funziona male. Probabilmente é l'alimentatore che non regge perché avendolo anche overcloccato 2.6ghz aggiungendo anche la scheda video che mi era arrivata dopo non ce la fà proprio, infatti ora un giorno andrò a trovarlo e gli ene metterò uno mio di scorta. Per il portatile hai fatto bene a mettere xp, sistema più veloce senza intoppi, lascia perdere quella merda di vista, ormai sta per arrivare seven e vedremo un pò come và. Io il Packardmerd (scusa se lo chiamo così non voglio offendere) ormai non esiste più, da quando ho imparato ad assemblarmi iil pc e sopreattutto a fare acquisti online e risparmiare di brutto non li considero nemmeno più, ma considera che il sottoscritto é abbastanza pretenziomso perché titoli come empire total war e simile pretende che gli girino a dettagli alti, altra storia é se uno si accontenta un pochino. HP lavora con una politica diversa da packardbell, quando ebbi quel problema chiamai prima il numero verde unieuro dove non mi rispose mai nessuno (o meglio sempre e solo una segreteria), susseguentemente quelli della packardmerd che mi dissero che il cd di ripristino me lo avrebbero spedito al costo di 50 euro. Per quanto riguarda Vista parla in merito la maggior parte dell'utenza che se ne lamenta, oltre al sottoscritto che dopo averlo provato per diverso tempo é ripassato a Xp, per quanto riguarda il firewall ti dò ragione ,quello di vista col pannelo di controllo avanzato é migliormente impostabile al contrario di quello di Xp che é una gruviera. Per il resto vi consiglio l'ottima guida sull'installazione di Windows Vista se avete intenzione di metterlo sul vostro piccì :contratto: http://www.youtube.com/watch?v=FVbf9tOGwno&feature=channel_page
Per il firewall, sia vista che xp, disattivalo che sicuramente hai molti meno problemi, se poi necessiti proprio di un firewall installi zone allarm che è molto meglio ed è anche gratis.
Più facile che qualcosa lì dentro scaldi troppo, quei sistemi li davano con alimentatori da 300 watt e amperaggi anche bassi
Dici? tolgo l'overclock, magari gli aggiungo una ventola e sostituisco l'alimentatore così dovrei risolvere...
Il mio esperimento empirico era mettere le dita sui dissipatori di nortbridge e southbridge quando il pc era a palla (Orthos per esempio è ottimo), se mi bruciavo allora era troppo caldo
Devo dire che con i giochi non se la cava affatto male però (il nuovo PC portatile) Anche se oggi mi sono dimenticato di collegarlo all'alimentatore e mi si è chiuso improvvisamente per mancanza di carica nella batteria, si è danneggiato qualcosa ? apparentemente funziona senza problemi non vorrei aver combinato qualcosa all'HD
In passato il rischio a livello hardware (abb. remoto però) era quello di un hard landing della testina sul piatto dell'HD, con conseguente rischio di danneggiare il disco. Non ho idea se oggi la tecnologia sia in grado di prevenire al 100% il fenomeno. A livello software, meno strapazzi windows meglio è... Ad ogni modo il tuo notebook DEVE dirti quando sta per finire la batteria e ti dovrebbe chiudere il sistema in automatico, non ti deve lasciare a piedi senza preavviso, strano che la batteria si scarichi così all'improvviso (ma è nuova?) Sicuro di aver abilitato l'ACPI? Un saluto
Più che spegnersi dovrebbe andare in sospensione, se attacchi la batteria e muovi il mouse dovrebbe "risvegliarsi".
Il problema è che l'alimentatore era collegato alla rete elettrica, ma non l'avevo collegato al PC (non potevo vederlo perchè il cavo è dietro il monitor) non ho visto gli avvisi perchè c'era un gioco pesantuccio in esecuzione (e da qui le mie preoccupazioni), il sistema è andato in sospensione, ma io che credevo fosse collegato l'ho riaperto e mentre giocavo si è spento tutto di botto e dopo aver letto che l'HD è la parte più delicata di un notebook sono andato quasi in panico come posso capire se gli è successo qualcosa?:humm: Ricordo che un vecchio PC che possedevo ti informava quando era possibile chiudere il PC. E quel disco rigido me lo sono giocato proprio per questo, a furia di chiusure improvvise. L'ACPI? Non l'ho mai usato La batteria comunque non ha nessun problema, solo che massimo 1:30 di autonomia mi sembra pochino. Era andato in sospensione, ma io l'ho ri-acceso convinto di aver attaccato l'alimentatore e mi si è chiuso.