Volendo verificare il disco puoi sempre fare uno scandisk con controllo della superfice, aspettati però che giri ore. Altrimenti conti sul fatto che, statisiticamente, per un solo down, per mancanza di corrente, generalmente i dischi non subiscono danni e fai più attenzione per il futuro. Il mio fisso in 7 anni ha subito in media 1/2 down, per mancanza di corrente, all'anno ed i mie dischi sono tuttora funzionanti. I portatili solitamente hanno un'iconcina, nei pressi dell'ora, che ti dice se sei alimentato a batteria o rete, trovala e controllala ogni volta che accendi, così sai come regolarti.
Da adesso in poi lo collego sempre alla corrente nonostante la batteria carica, in modo che se c'è qualche problema con la rete, anzichè chiudersi ha la batteria, un po come un gruppo di continuità
Uno spegnimento improvviso è improbabile che ti faccia danni. Uno spegnimento sistematico aumenta la probabilità. Se puoi, evita. Se non ti serve la batteria, rimani attaccato alla rete, io ho un portatile e prevalentemente lo uso come rimpiazzo per il desktop e la batteria non la uso mai. L'ACPI è il sistema di risparmio energetico di windows, se il PC è nuovo dovrebbe essere attivo di default, serve ad evitare gli improvvisi spegnimenti di cui sopra... Un saluto
ma cos'è esattamente che danneggia l'HD in questi casi ? In teoria il disco rigido si spegne sempre all'improvviso quando c'è la finestra che windows sta per terminare la chiusura avviene di botto:humm: comunque a quanto ho capito leggendo il manuale e sui vari forum il portatile più duraturo è quello che viene trattato come un PC-desktop
In passato c'era il problema dell'hard landing della testina sul piatto del disco. In sostanza, togliendo l'alimentazione mentre la testina scrive sul piatto, questa poteva - in alcuni casi - "rovinare" sul delicatissimo piatto del disco danneggiandolo. Ma, ti ripeto, tutto ciò risale a un bel po' di tempo fa e non ho idea se il problema sia stato definitivamente risolto. L'HD è per forza l'elemento più delicato di un PC essendo soggetto a sollecitazioni meccaniche e quindi all'usura. Si parla cmq di pezzi che hanno un'affidabilità ottima. Chiedo aiuto agli informatici per una spiegazione più chiara della mia CIAO!!!
bah speriamo abbiano eliminato il rischio, per sicurezza farò Scandisk e cambierò le proprietà di alimentazione per evitare che l'alimentatore si scaldi troppo