SPMBT AAR AAR - Francia (barbierir) vs UK (caronte)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da barbierir, 29 Aprile 2009.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Sembra tu sia in vantaggio e non di poco :)

2. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    In effetti il bilancio sembra a tuo favore...Solo che mi chiedo cosa possa ottenere a perdere unità così, Caronte.:humm:Forse ha qualcosa in serbo?

3. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Tu puoi leggere il suo AAR se ha scritto cosa vuole fare :) a me sembra che sia avanzato troppo velocemente, pensavo fosse più cauto invece così finisce dritto nelle mie fauci. I Challenger e i Warrior che seguono a poca distanza mi fanno escludere che sia una finta o che abbia particolari sorprese in serbo.

Io adesso voglio trovare il Rapier e poi andare a cercare la sua artiglieria con gli elicotteri. Poi se avanza lo distruggo, se si mette sulla difensiva lo demolisco un pò alla volta.

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Sembrerebbe da quel che dici che stia ripetendo l'errore contro di me: avanzata eccessiva ed eccessivamente concentrata. Strano...

5. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Forse sperava di trovare e occupare una posizione difensiva al centro da cui bersagliarmi ma la sua avanzata non è coperta da unità AA, a parte il Rapier i miei elicotteri hanno potuto osservare quanto basta. Le unità esploratrici a terra non hanno ancora preso contatto.

6. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    o_OMa se si posizionava e concentrava al centro è ovvio che poi lo massacravi con l'artiglieria e quant'altro.Per di più avresti avuto gioco facile, aggirando e manovrando ai fianchi(se non alle spalle).:humm:

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh se riusciva a farlo senza essere visto poteva farcela...

8. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    In uno scenario moderno è praticamente impossibile.O almeno io non ci riuscirei mai.Poi con le alte Hit Success che hanno le unità praticamente buttarsi al centro lo trovo un po' un suicidio.Ti impallinano che è una favola(come è capitato a me con archita:wall:)

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    si, ma qui si tratta di un ME, ossia due formazioni che si incontrano più o meno per "caso", in azioni come advance e assault le cose cambiano molto perchè una delle due formazioni focalizza la propria proiezione offensiva nell'area impiegando maggiori risorse e assicurandosi che il nemico riesca ad opporre meno resistenza possibile, quindi più artiglieria e più aerei a disposizione, nonchè un'intelligence presumibilmente più efficente ed efficace in attività già da giorni.

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Le partite bene o male si risolvono così: concentrare truppe in uno o più punti, artiglieria in preparazione (1 turno, massimo due sennò se l'ammosca :D), sfondamento rapido, dispersione delle truppe per evitare la rappresaglia, difesa a istrice del varco, arrivo dei rinforzi (sempre di corsa), dilagare nelle retrovie avversarie.

Che poi sia al centro o su un lato poco importa. Se attacchi alle estremità della mappa hai il vantaggio di avere un fianco coperto dal bordo mappa, ma hai anche molto meno spazio di manovra.

Almeno, io faccio così e vedo che con un po' di fortuna funziona. Certo non puoi sperare di sfondare in un punto se è ben difeso (specie dalla fanteria), a questo serve una ricognizione affidabile. :approved: Nelle mappe grandi è più facile fare azioni di questo tipo, è per questo che le preferisco :contratto:

11. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Beh si io in effetti mi ero andato a cacciare in gabbie del genere 80X80:D.Comunque i vostri suggerimenti risultano sempre preziosissimi!:approved:Mi accorgo che le mie capacità migliorano di partita in partita!Grazie!:)

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Studia gli AAR postati qua, io all'inizio della mia "carriera" di Steelpanthers-ista li ho letti tutti ;-)

13. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Turno 5

La battaglia infuria, molti scambi di colpi tra i miei elicotteri contro Scimitar, Lynx e Challengers ma tutti i miei colpi vanno a vuoto :(

Un Apache di Caronte è ancora operativo e distrugge un VAB senza passeggieri. I miei elicotteri non riescono a rintracciarlo perchè appena li muovo in avanti sono bersagliati dalle mitraglie dei Scimitar. Un Rapier alla fine ha colpito un mio elicottero, risponde ai comandi durante il mio turno ma alla fine si ritira fuori mappa.

Faccio avanzare gli MBT e muovo in avanti e di lato la fanteria meccanizata, con un Leclerc distruggo uno Scimitar. Preparo nuovi tiri d'artiglieria.

A fine turno arrivano gli ICM di Caronte che distruggono un altro VAB senza passeggieri ma per il resto colpiscono il vuoto.

Devo ammettere che alla fine non sto seguendo la tattica che avevo ideato. Sto già muovendo gli MBT in avanti quando gli esploratori non hanno ancora esaurito il loro compito (cioè infliggere perdite e farsi massacrare). Anche la fanteria meccanizata è più avanti di quanto avrei voluto. Insomma la smania del combattimento ha preso anche me, ma in partite future cercherò di stare più attento. Finora gli ICM mi hanno fatto pochi danni ma cominciano a darmi qualche preoccupazione.

Prossimo turno: trovare quel maledetto Apache e il Rapier

14. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Turno 6

Perdo un secondo elicottero colpito da un Rapier, non è distrutto ma si ritira a fine turno. A nord perdo il primo MBT colpito da un Javelin, Caronte deve averne appostato qualcuno nei boschi. Quel settore è un vicolo cieco per gli MBT, dal prossimo turno li ritiro e faccio avanzare un plotone di fanteria appiedato.

Al centrosud distruggo un paio di blindati leggeri con un missile Milan e un MBT, per il resto avanzata lenta e molti colpi fuori bersaglio.

A fine turno arrivano gli ICM di Caronte che come al solito non trovano bersagli tranne una jeep.

Lo scontro è ormai ravvicinato e non c'è tanto spazio di manovra, Caronte sta infilando un pò di unità al centro dove io ho il vuoto a parte uno scout e un atgm.
    Non è grave, ho ancora una compagnia mobile per la difesa delle retrovie e più unità manda al centro e meno ne troverò di fronte sulle mie assi di avanzata.

Purtroppo nessuna traccia dei Rapier e della artiglieria, ho perso l'elicottero proprio cercando di mandarlo avanti alla ricerca, mentre con i restanti è stata impossibile ogni mossa perchè sono immediatamente bersagliati dal fuoco di Land Rovers e Scimitar che li fanno ritirare. Ora mi restano 4 elicotteri, due in linea e due a fare rifornimento.

Dal punto di visto delle perdite resto in vantaggio ma Caronte può ancora ribaltare la situazione. Finora ho avuto la fortuna di sfuggire ai suoi ICM ma sono una minaccia sempre presente.

15. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Buona notizia: i miei elicotteri avvistano il Rapier. Cattiva notizia: il Rapier centra in pieno un elicottero e ne danneggia un secondo.

Scambio di colpi e missili Milan tra le mie unità e quelle di Caronte, ma tutto senza conseguenze. Buona l'avanzata con i Leclerc e la fanteria meccanizata. Sposto anche un paio di plotoni di fanteria verso il centro mappa, per formare un cordone difensivo nella zona dove Caronte sta infilando Scimitar e Land Rovers.

Putroppo a nord perdo un secondo Leclerc colpito a bruciapelo da alcuni scout.

A fine turno i bombardementi di Caronte colpiscono ancora il vuoto tranne la solita jeep sfigata.

16. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Le seguenti domande le ho fatte anche a caronte, ma non potendo tu vedere o postare nel il suo DAR, le faccio anche qui.

Nel gameplay pbem, mi piacerebbe sapere l'effetto delle seguenti cose (effetti della patch 4.5):

-"16) Cluster munitions will now occasionally leave unexploded bomblets. These are treated as artillery mines."
    Hanno prodotto effetti?

- L'aumento del tempo di reload delle munizioni CM.

- "21) Missile units with stabiliser can now move a couple of hexes and still have shot(s). Previously any movement disallowed firing"...sempre hai questo tipo di unità.

- L'effetto cha ha avuto sulla tua spesa dell'aumento del 50% delle CM per tubed artillery, ma mi pare di capire che forse hai sacrificato altro per prenderne un buon quantitativo.

- Che impatto ha nella strategia l'aumento del delay nello shiftare i barrage d'artiglieria?

-"43) "Tank Riding" passengers now have a greater chance of more casualties if caught on the tank when they are fired on."
    Sempre se usi i tankodesantniki.
    ciao
    cd

17. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Alcune volte (diciamo 1/3 delle volte) il bombardamento con ICM lascia una mina sul terreno ma non è un effetto tale da impedire i movimenti.

Mi pare che invece di un turno ce ne vogliono due per ricaricare un MLRS, in pratica non fa molta differenza e continuano a valere tutti i loro punti!

Non ho ancora avuto occasione di usarli in questo modo

In questa partita ho comprato tutte i MLRS che volevo senza avere nessun problema di budget, dovrei fare un confronto dettagliato con la versione 4.0 per vedere le differenze di spesa

Significa che è ancora più importante avere l'osservatore in grado di vedere il punto da bombardare, il mio comunque è nelle retrovie per sicurezza. In questo caso essendo una partita su mappa grande e piena di movimento non è un grave handicap perchè devo sempre spostare di molto i bersagli e conviene rifare da capo i bombardamenti

Non li uso in questa partita ma ho notato la differenza giocando contro l' AI: squadre completamente annientate mentre il carro resta illeso.

18. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Turno 8

Nel bosco a nord c'è una mischia confusa, perdo un altro Leclerc colpito di fianco da un Challenger ma distruggo quest'ultimo con un altro carro. Il bosco sembra un vicolo cieco per entrambi, ma almeno dietro tengo un cordone difensivo con atgm.

Va meglio nel bosco a sud, dove i miei carri si salvano da imboscate di scout e avanzano in una direzione che sembra scarsamente difesa, anche un paio di plotoni di fanteria meccanizata arrancano dietro. Ci vorrà ancora qualche turno per superare l'ostacolo ma se sfondo lì dovrei avere carta bianca nelle sue retrovie.

Verso il centro ho un carro immobilizzato da un Challenger, smonto l'equipaggio per evitare la distruzione completa.

Ho mandato un elicottero a fare rifornimento.

Ordino bombardamenti contro qualche MLRS avvistato e contro il Rapier che sembra immobile sulla strada.

Fine turno con bombardamenti di Caronte che come al solito vanno a vuoto.

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Come si fa a far abbandonare il carro dall'equipaggio?

20. barbierir

barbierir

Ratings:
    +0
    Col tasto @ (in una tastiera da PC di solito è la combinazione AltGr + @) poi cliccare Y per confermare

Condividi questa Pagina