vi siete mai accorti che molti giochi medievali non ricreano in modo convincente l'assedio ? i titoli della Total War ci hanno provato ma mai nel modo giusto... nel primo MTW non si poteva disporre truppe sugli spalti e bastava rompere le porte direttamente mandandoci contro la fanteria nel secondo MTW si utilizza il concetto iniziato con RTW di truppe sugli spalti ed è un passo avanti ma gli arcieri non mietono vittime a sufficienza per rendere dura la cosa alle mure con le scale rendendo inutile l'uso delle torri che poi bruciano come niente ( dal tiro pessimo con normali frecce a Cruise incendiari ) e ancora non si è tentato di applicare i cannoni sulle torri come si è iniziato a fare dal '400 in poi ( i castelli rinascimentali italiani furono i primi ad utilizzare l'artiglieria nelle fortezze mi sembra ) inoltre le catapulte e i cannoni degli assedianti non subiscono alcuna molestia dal tiro dell'assediato che o deve subire la demolizione delle mura ( tra l'altro troppo veloce..un giorno non basterebbe,tantè che ancora nel '700 i cannoni non facevano breccia direttamente ma tendevano a creare cumuli di pietrame tale da ostruire il fossato ) o tentare una sortita, cosa che l'IA lo fa solo all'ultimo turno dell'assedio e non durante l'assalto dell'assediante a scopo di danneggiare i mezzi d'assedio ( erano frequenti le sortite più di quanto si immagini..sopratutto usando tunnel segreti dal castello all'esterno e con gruppi scelti di "commandos" o veloci cavalleggeri ) Stronghold si è un pò avvicinato ma gli arcieri sembrano batterie quadrinate a guida radar e inoltre è assolutamente improbabile che si possa danneggiare le mura a colpi di mazza penso che Cry Havoc è il titolo più attinente alla realtà, si evince come un gruppo molto ristretto di arcieri e balestrieri possa seriamente bloccare un esercito molto numeroso che è sempre obbligato a procedere con lenti avvicinamenti creando trincee, feritoie artificiali e tecniche di mina mentre i mezzi d'assedio sono letali ma molto esposti al tiro di freccia e che si deve sempre tentare di circondare il perimetro che l'assalto frontale a scopo di impedire agli assediati di difendersi con efficacia ( le feritoie sono bastardissime... ) Siege! da tavolo è CAPOLAVORO ma anche le versioni per pc non sono male anche se con VISTA c'è qualche problema di Cry Havoc è bellissima la mappa del Crack dei Cavalieri http://cryhavocgames.net/ http://www.battlephase.com/cryhavoc/ conoscete altri giochi che ricostruiscano in modo preciso e accurato un assedio medievale?
In MTW2 non ci sono i cannoni sulle torri ??? Ma che ti sei fumato ??? Io facevo sfracelli con quelle !!! mi ricordo ancora con i Turchi: i veneziani avevano proclamato una crociata contro Costantinopoli appena conquistata da me, arrivano eserciti da tutta Europa. Schema fisso della battaglia: gli attaccanti fanno arieti e torri, si avvicinano tutti incolonnati. Le torri con i cannoni si scatenano e fanno massacri (e le prime cose ad andare giù sono i mezzi da assedio, fino all'ultimo cannone), mentre da dentro tiro le mucche infette con i trabucchi. Quando i nemici sono demoralizzati faccio uscire da un'altro lato la cavalleria, mi schiero per bene e poi carica nel mucchio !!! I nemici vanno in rotta e li stermino per benino. Una volta invece (sempre coi Turchi) ho quasi distrutto 4 eserciti tartari con le torri munite di cannoni: un esercito per lato, ogni volta faccio uscire un reparto, i nemici vengono avanti (a portata di cannone) e vengono massacrati, i miei rientrano, la porta si chiude, i nemici tornano indietro e vengono massacrati ancora. Il processo si ripete finchè non vinci o, nel mio caso, l'IA si stufa di venire macellata ed entra con elefanti e catafratti pesanti e mi massacra avevo quasi vinto !!!! Ovviamente non era così che andavano gli assedi, ma era per dire che in MTW2 le torri con i cannoni c'erano eccome.
si si posso confermare anchio che ci sono le torri con i cannoni una domanda blede come hai fatto a distruggere i tartari ???? che strategia usi io ormia non gioco + con i turchi perchè dopo che annetto l'egitto e i bizantini arrivano i mongoli e mi distruggono tutto sono più di 5 eserciti con truppe al massimo non ci sono mai riuscito
MTW(sia il 1^ che il 2^ capitolo) non è che sia poi così incentrato sul realismo.E' più un arcade.Per il resto sono concorde e devo dire che anche io ho notato questa scarsità di giochi realistici sulla guerra medievale e in particolar modo sugli assedi.Però d'altronde se ci pensi è normale.A parte noi fanatici, chi altro sarebbe disposto a smadonnare vedendosi distruggere tre eserciti da parte di una stupida guarnigione di un irrilevante borgo?Pochi, forse addirittura nessuno.Diventerebbe alquanto frustrante.Ed ecco lì che abbiamo torri che non valgono una mazza e arcieri che farebbero prima a lanciarsi nella mischia,piuttosto che tirare e mancare il bersaglio.
Beh non era poi una stupida guarnigione, erano 20 reggimenti di fanti pesanti giannizzeri (una delle unità migliori del gioco secondo me)... @peppino93: se te lo devo proprio dire è così: dopo le prime due città non sono più andato attorno a loro, e se ne sono rimasti buoni buoni vicino all'ultima città conquistata. Nel frattempo imbotivo di giannizzeri tutte le città nella zona (anche quelle abbastanza lontano), poi ho cominciato a mandare assassini (c'erano sempre tre o quattro assassini intorno all'orda). Dopo un tot sono riuscito ad eliminare tutti i familiari, la fazione è scomparsa e l'orda con lei (quando elimini una fazione rimangono ribelli solo le unità non specifiche della fazione, per cui è rimasto qualche lanciere scrauso). Stessa cosa con i mongoli (erano venuti entrambi addosso a me ...). Mio fratello invece ha usato le maniere forti con i mongoli: aveva gli scozzesi e aveva conquistato mezza Europa, si è dato alle battaglie campali: ha distrutto eserciti su eserciti, e respinto una marea di assedi, mentre nel frattempo eliminava i loro familiari con gli assassini. L'ultimo era a Praga, e visto che non aveva assassini, l'ha eliminato in un assedio con una tattica da me suggerita: se hai notato quando mandi un'armata in una foresta questa si nasconde, per fare imboscate a chi passa. Siamo quindi riusciti a portare un'armata a Praga, in 3 turni, passando da foresta a foresta, in questo modo non l'hanno notata e non hanno spostato il familiare. Quando gli siamo piombati addosso avevano solo il familiare e poco altro... La fazione si è quindi dissolta. I modo per vincere sono quindi due: usare solo gli assassini o, se ti attaccano sempre, resistere e usare gli assassini. In ogni caso usa gli assassini per far fuori i familiari, perchè conquistare tutte le loro città è proibitivo (dovresti arrivare fino in Russia...).
Mi sto iniziando a rendere conto che la mia ironia non è più forte come una volta!Comunque ok, forse ho estremizzato il discorso, ma rimane il fatto che gli assalti erano molto più costosi in termini di vite umane, rispetto a quando è osservabile nella saga Total War.
pure io usavo il metodo degli assassini xò l'armata mongola ritornava al punto di partenza e scompariva ma ne usciva un'altra con un familiare di rimpiazzo. riguardo alle città io credevo che i mongoli non ne avessero :humm::humm:, mi ricordo che quando conquistavano una città la saccheggiavano e sterminavano la popolazione e ritornava ribelle
non sempre, i mongoli chiedevano la sottomissione e se la città fosse abbastanza saggia, concedevano autonomia anche abbastanza ampia in cambio di tributi è vero per il Crack ma ho scritto disattento comunque la serie cry havoc presenta anche crociati nel boardgame originale e nella versione digitale ancge i samurai si avete ragioni sui cannoni sulle torri ma per buona parte del tempo nelle partite è raro vedere un upgrade così veloce delle fortezze e difatti io ho completato molte partite senza vederli mai anche al livello difficile
ah non lo sapevo il fatto che i mongoli potevano "fantocizzare " le città, io in med 2 non sono mai arrivato a vedere gli aztechi xkè finivo il gioco sempre prima che scoprivano le americhe