1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

SfidAAR - von kleist Meclemburgo

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da von Kleist, 19 Agosto 2009.

1. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    prima di iniziare l'AAR una precisazione per la scelta della nazione: a me è sempre piaciuto giocare con gli stati baltici (danimarca, svezia, ordine teutonico) ma il meclemburgo è sempre stato un tabù: l'ultima partita che feci con eu2 (molto ma molto tempo fa) finì in uno stallo immane che mi portò a non giocare più nè a eu2 nè con il meclemburgo; approfitto quindi di questa occasione per provarla

~o~

Dagli Annali del Consiglio della Corona del Meclemburgo (1399-1430)

1391: inzia il regno di Ulrich I, re valoroso e molto versato diplomaticamente
    1399: il nostro saggio re dedide di entrare nella lega anseatica, portando così una nuova spinta al commercio estero, e di allearsi con Brema, Brunswick e Anhalt per la difesa del regno, ma anche per una sua futura espansione; seguendo questa politica arrivano alla nostra corte due esperti di fortificazioni, e la nostra politica tende sempre di più verso difensivo
    1405: il nostro re, cogliendo la situazione favorevole (Sacro Romano Imperatore è il Baden) dichiara guerra al Magdeburgo e veniamo traditi da Anhalt e Brema; il 17 luglio muore contro le guardie cittadine e sale al trono Heirich IV, un diplomatico ancora più bravo del precedente
    1406: finalmente finisce l'assedio di Magdeburgo e lo annettiamo al nostro regno; la nostra reputazione è bassissima, è l'assunzione di un diplomatico è d'obbligo
    1407: conquistiamo la capitale del Baden e lo rendiamo vassallo del nostro regno
    1409: emissari giungono dalla Svezia e da Brema: entrambi propongono un'alleanza, ed entrambi vengono accettati
    1411: contro il parere della gilda commerciale, il nostro re scegli di promuovere l'Addestramento Militare a discapito del commercio
    1412: guerra di successione scozzese tra Tyrone e Svezia, siamo fedeli ai patti
    1418: arriva alla nostra corta Friedirich Ludwig Theess, scienziato a 6 stelle che porterà grande lustro alla nostra corte
    1420: scoppia la guerra di aggressione svedese contro gotland; noi li seguiamo insieme alla scozia, contro gotland stessa e la danimarca. l re si mette a capo delle truppe e invade Amburgo e lo Jutland
    1421: il 18 aprile, dopo aver espugnato anche copenaghen, le province di amburgo e dello slesvig entrano a far parte della nostra nazione
    1422-1424: disastrosa rivolta nazionalistica ad amburgo, 20 mila rivoltosi di ribellano a noi; il nostro re, pur mobilitando tutto il possibile e chiamando mercenari da tutta europa, non riesce a sconfiggerli
    1425: inizia la guerra di aggessione svedese contro la danimarca: gli schieramente sono danimarca/norvegia contro svezia/scozia/meclemburgo; il nostro re, con l'esercito ancora a terra per colpa della rivolta precedente, assedia solo Fyn e Copenaghen
    1426: il primo novembre il nostro re muore sotto le mure della capitale danese; sale al trono Albrecht V
    1427: la danimarca si arrende completamente, cedendo Fyn e proclamandosi nostro vassallo, che viene però annesso dagli svedesi rimasti ancora in guerra con loro
    1429: giunge alla nostra corte un'ambasceria da novgorod proponente un'alleanza che viene subito accettata

~o~

ultime note: sto, ovviamente, conquistando tutti i cot (ho 5 mercanti in 6 o 7 cot) e sto cercando di influenzare gli stati a me vicini, e l'imperatore (che ora è il palatinato)

ps: non capirò mai come mettere gli screen in mezzo al testo... beh sono alla fine

Files Allegati:

2. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    in cosa consiste la sfid(AAR)?

3. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    in pratica questi aar sono in competizione: quando saranno tutti finiti, ci sarà una votazione per eleggere la partita migliore

4. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Bravo von klest sei partito alla grande......dove pensi che ti espanderai ora? sud, ovest o est (escludo il nord visto che c'è l'alleata svedese :D)? :approved:

5. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    est non posso (polonia, ordine teutonico sono troppo forti), ovest neppure (brema è mia alleata) e sud pare difficile (il brunswick è mio alleato), infatti ho giocato altri 20 anni pallosi (poi posto la continuazione); penso di diventare imperatore per espandermi un po' a casaccio, sennò è tutto bloccato

EDIT: e dimenticavo: tra alleanze e garanzie alzo un polverone immane se dichiaro guerra a qualsiasi cosa :facepalm: vedremo nella continuazione

6. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    come ti capisco nel mio il Brandeburgo è vassallo del Lussemburgo! :eek: anche la Boemia è vassalla ma non ricordo di chi però le garanzie e le alleanze sono tirate a botto non puoi fare un passo che ti ritrovi mezza europa addosso!

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Von Kliest sei un grande sotto tutti i punti di vista :approved:
    Non hai pensato ad una guerra per procura all'interno del SRI :cautious:

8. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Von Kleist riesce sempre a stupirci :approved:

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Lui non è un'uomo è un dio in terra mandato per illuminare la retta via :D:D

10. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    bah ho anche fatto un bel po' di errori nei 30 anni che ho raccontato... ho perso la mano

11. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    si bhe io tra errori e ribelli con 9000 soldati non so quante volte ho caricato! ero pure tentato di abbandonare e ricominciare con il Palatinato

12. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    ma quelli sono errori tattici di piccolo conto; sto parlando di impostazione strategica

domani mattina continuo il racconto, ne sono successe delle belle

ps: e io che questa partita la sto facendo senza mai ricaricare nemmeno quando mi incappello paurosamente :wall:

13. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    ti stimo! la pensiamo allo stesso modo io con la Pomerania ho superato 5 crisi economiche :approved: ho dovuto distruggere tutto l'esercito dalla marina ai reggimenti! ma ora la situazione è notevolmente migliorata e sono pronto a conquistare il mercato europeo! :D

14. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    E poi quello mondiale :approved:
    Forse un giorno anche i mercati marziani saranno dominati dalla Pomerania ;)

15. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Sempre che non arrivino prima i temutissimi indigeni delle isole Trobriand con le loro cerbottane:cautious:

16. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    sssssttttt zitto!!!! non ad alta voce sennò arrivano davvero! :wall: :wall:
    comunque volevo conquistare anche i mercati giovesiani e saturniani :approved:
    ma per ora non c'è nessuno in america :D

17. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Vai e imponi il dominio commerciale europeo sui poveri nativi ;)

18. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    Dagli Annali del Consiglio della Corona del Meclemburgo (1430-1455)

1430: il 3 settembre muore il nostro re; sale al trono Friedrich I
    1432: giunge alla nostra corte un ambasceria dell'Ordine Teutonico che porta una proposta di alleanza, prontamente accettata
    1434-1435: il nostro re cerca di rendere suoi vassalli i regni di Brunswick e Lunemburgo per via diplomatica, ma non è abile coem i suoi predecessori e fallisce
    1436: scoppia una guerra tra ordine teutonico e novgorod, entrambi nostri alleati; troppo precipitosamente scegliamo di schierarci con quest'ultima [nota: volevo schierarmi con l'ordineteutonico, ma ho sbagliato a premere l'avviso :wall:]; il nostro re si pone in testa alle truppe e conquista alcune province nella prussia occidentale, ma viene battuto da un esercito superiore ed è costretto a chiedere una pace bianca
    1440: il 24 marzo muore il nostro re e sale al trono Johan IV, re molto versato militarmente e diplomaticamente
    1441-1443: la francia scatena una grande guerra in germania, conosciuta da quel momento come guerra dei 10 stati, a cui, con grande rammarico del nostro sovrano, non partecipiamo
    1442: accettiamo una proposta di alleanza dalla boemia
    1444-1447: il nostro re è molto attivo diplomaticamente e compie viaggi in tutta la germania per rafforzare la potenza reale
    1448: il primo marzo dichiariamo guerra al Brandeburgo, di cui rivendichiamo la provincia di Ruppin; tutte le canaglie dei nostri alleati (svezia, brema, brunswick e boemia) ci abbandonano, mentre l'imperatore (palatinato) e la castiglia si schierano con il nemico; il re, alla testa delle nostre truppe, rapidamente cinge d'assedio numerose città brandeburghesi, mentre continua ad infliggere sonore sconfitte al loro esercito
    1449: una nostra proposta di alleanza viene accettata in svezia; alcune nostre province settentrionali sono cinte d'assedio da forze del palatinato e della castiglia, mentre il baden è completamente occupato dal palatinato; il 20 ottobre, dopo aver completamente occupato il loro territorio, facciamo la pace con il Brandeburgo annettendo le province di ruppin e postdam al nostro regno; lo scontento intanto si diffonde nel paese [la WE arrivera a più di 10]
    1450: scoppia la seconda guerra di aggressione svedese contro la norvegia, a cui partecipiamo solo di nome; la guerra nel nostro regno procede bene, il nostro esercito vince una guerra dopo l'altra e un corpo di spedizione sta andando nel baden per liberarlo, ma accade l'imprevisto: il nostro esercito, vittorioso contro forze preponderanti castigliano-palatinate, viene annientato da una rivolta; senza più un esercito e con lo scontento altissimo, siamo costretti a implorare una pace: il baden non sarà più nostro vassallo
    1451: firmiamo una pace bianca con la norvegia, mentre il nostro re ricostituisce l'esercito
    1453: la guerra di aggressione svedese finisce molto peggio del previsto: sono infatti costretti dall'inghilterra, alleata della norvegia, a rendere indipendente la danimarca, che ricompare ai nostri confini

Files Allegati:

19. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    e no! ora sono rimasto indietro :wall: devo assolutamente espandere i miei territori! :D comunque beato te con la tua situazione diplomatica, nella mia partita devo valutare bene chi aiutare e chi no altrimenti faccio inizziare prematuramente la prima guerra mondiale :D

20. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Hai ricevuto dei duri colpi ma ne hai dati anche di più duri....comunque il bilancio resta positivo: hai lasciato due vassalli ma ti sei preso 2 regioni...:approved::approved:

Condividi questa Pagina