[AE] A che punto siete?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Invernomuto, 17 Agosto 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

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    A che punto siete con AE?
    Come trovate l'IA?
    Io sono intorno al 10 gennaio del 42 e le mie aree di attenzione per ora sono limitate a Malesia, Filippine, Cina e nord del Borneo.
    In Malesia ho preso Kuala Lumpur, rimangono ancora da prendere un bel po' di basi in mano agli inglesi, soprattutto Kuantang, e ovviamente Singapore.
    Nelle Filippine ho preso Clark Field e sono a 40 miglia da Manila. Sostanzialmente mancano Baatan e Manila e sto manovrando per evitare che tutte le unità si rifugino a Baatan.
    In Cina è un caos. Molto peggio del CHS. Contro un umano sarà un incubo. Attacchi e contrattacchi con basi che passano spesso di mano. Non sarà la passeggiata che era con WITP.
    Bug: mi si è incriccato WITP staff per lo scenario che sto facendo e non riesco a farlo rifunzionare. Peccato perché era parecchio utile.
    Cose da rivedere (IMHO):
    1) sub troppo aggressivi per i miei gusti. Ok, in WITP erano inutili ma qui sono allucinanti, oltretutto non riesco ad ottenere risultati senza un'attività di ASW dedicata. Non oso immaginare cosa sia con i sub USA post 43 quando si riduce il dud rate dei siluri. Meglio così che in WITP cmq.
    2) combattimenti navali un po' troppo "cattivi". Ma li ribilanceranno nella prossima patch o almeno sembra.
    3) combattimento terrestre: mi fa arrabbiare l'IA che continua a mandarmi le sue unità già sconfitte e ritirate negli esagoni con le mie armate, "resettandomi" il movimento. Per il resto ci sto prendendo la mano anche se l'interfaccia per il combattimento terrestre IMHO manca un po' di opzioni ed è facile sbagliarsi.
    Per il resto mi trovo molto bene. Il combattimento aereo, una volta capiti i meccanismi, mi piace (simile al CHS, ma migliorato). I giapponesi non vincono più solo con il super zero (che non esiste più, lo zero è un ottimo aereo in AE ma non il mostro di WITP) ma grazie sostanzialmente ad una maggiore quantità di mezzi a disposizione rispetto agli alleati nella prima fase del conflitto.
    E voi come vi trovate?
    CIAO!!!
     
  2. mazzocco

    mazzocco

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    io praticamente non ho avuto ancora occasione di testarlo, ho fatto il primo 3/4 turni ap nello scenario guadalcanal, poi il primo turno jap e poi ally nella campagna, adesso sto impostanto il secondo turno ally.

    Ho notato anche io la stargrande quantità di truppe cinesi, tant'è che sto provando un'offonsiva contro Canton e contro ichang da subito.

    Nella prova jap di vampagna i midjet a PH si sono arenati tutti o sono finiti contro mine e rete, ment re in quella Ally, naturalmente, mi hanno silurato la Tennesse :wall:

    ho deciso di provare ally in quanto non deovendo avere l'onere dell'attacco dovrei essere maggiormente in grado di testare l'IA e poi magari vedo anche come reagisce ad attacchi improvvisi, magari cerco di mettere su, per pura prova, uno sbarco nel nord del giappone, facendo il giro a nord delle aleutine, se riesco a metter insieme una discreta forza.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Anche io sono sempre fermo al primo turno. Sto' dando gli ordini per il secondo turno ally.
    Ho scelto per lo stesso motivo di TRM gli alleati. Voglio essere il più aggressivo possibile per vedere quanto è buona l'AI.

    Domanda per Davide riguardo ai sub. Come hai settato il gioco ad inizio partita riguardo i sub?
     
  4. andy111

    andy111

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    io sono ancora fermo allo scenario guadalcanal...non me la sento ancora di spararmi una grande campagna...voglio prima capire bene i meccanismi..
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Io mi sono preso un periodo "camomilla". Stavo facendo una gran campagna jap...
    il 19 dicembre la situazione:
    - Hong kong è caduta (e sai che soddisfazione ... dopo quasi due settimane ...)
    - in Cina ancora non c'ho capito niente, per cui "sopravvolo"...
    - le truppe sbarcate a Singora già dal primo giorno, messe in modo "move" non sono ancora riuscite ad uscire dall'esagono; una brigata di fanteria indiana - credo in arrivo da Singapore :)eh?:!!!) - invece ci è arrivata molto agilmente e comincia a fare il giochino per bloccarmi li il movimento (a che serviva? tanto ci avrebbero messo due anni le unità jap ad avanzare ...)
    - dato il mio sbaglio nel settaggio dello spostamento delle truppe dedicate alla Birmania, la 1 div imperiale è ancora a Banghkok :piango:; Rangoon la vedo veramente distante...
    - le truppe sbarcate a Kota Bharu son riuscite a guadagnare l'esagono immediatamente a SO... GRANDE PRESTAZIONE!!!!!!!
    - Volevo sbarcare "di sorpresa" a Mersing, ma c'è voluta un'eternità per caricare le TF anfibie ed un'altra eternità per portarle fin li: mi stavano aspettando due brigate di fanteria australiane; Anzio probabilmente in confronto si rivelerà un piccolo problemino;
    - Ogni siluro alleato arriva nella pancia di qualche nave, la cap sulle TF qualsiasi siano i settings è un buco con qualche aereo intorno (visto con i miei occhi... LRCAP di 18 Zero su un convoglio formato da piu TF, arrivano 5 Wildebeest senza scorta, passano tutti e cinque: siluro al traverso per una BB e uno per una AP).
    - Non c'è verso di cacciare una bomba su una nave, per quanto lenta e grossa;
    - nelle filippine son 4 turni che ho preso Lingayen, ma il trucchetto di far entrare truppe in ritirata per bloccarmi funziona alla perfezione (anche per devastare i miei nervi e la conseguente voglia di rimettermi a giocare); Per fortuna che ad Aparri ho trovato strada libera e che un lancio di parà su Tuguegarao già nel primo turno aveva assicurato un buon corridoio di avanzata, ma da qui a dire che va bene ce ne vuole: Clark Field devo continuamente tenerlo sotto la pressione dei miei bombardieri e Manila è parecchio distante;
    - Wake è caduta e Midway lo farà a breve;
    - Baker, Tarawa e Funafuti sono in mano Jap, mentre il convoglio con 120 CP di una LCU inviati ad invadere Canton sono incappati nella TF delle portaerei USA; un massacro.

    Quello che più mi preoccupa È che la DEI e le fonti di rifornimento energetico sono lontanissime... al Momento ho occupato solo Miri (impressionante come siano riusciti a distruggere le installazioni petrolifere prima di ritirarsi...) e poi nient'altro.
    Al momento, però - come dicevo - sono in fase "camomilla": di riprendere la partita ancora, proprio non ci penso.
    Ciao!!
    Stefano
     
  6. Invernomuto

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    C'é poco da settare, non ho visto opzioni sui sub (tipo jap doctrine) presenti in WITP (magari c'é, il manuale ne parla, ma io non l'ho vista) :)
    I sub sono gestiti tutti manualmente con dud rate storico. Ho impostato a tutti max react dai 2 a 6.
    Intorno a PH sembra una tonnara, ogni tanto arrivano unità ASW alleate che mi affondano qualcosa, ma il gioco vale la candela, una BB (inseguita ed affondata per un paio di turni) e diverse AK e TK centrate in pieno dai miei siluri. In molti casi di notte in caso di convogli non scortati i miei sub emergono e prendono a cannonate le navi nemiche...
    I sub alleati sono altrettanto aggressivi ma hanno il grosso handicap delle spolette difettose. Molti colpi a segno senza esplosione. Il problema è che me li trovo intorno a Tokyo e Osaka oltre che tra Formosa - Malesia e da ieri ho deciso di non tollerare oltre (l'ultimo turno un mio prezioso TK preso da un siluro alleato stavolta esploso): ho formato un paio di unità ASW dedicate e ho messo un paio di squadroni di betty in ASW, i frutti si sono già fatti sentire (fottuto sturgeon ...HIT...).
    L'ASW con 4 navi a TF e la riduzione del numero di DD si fa sentire, le escort spesso attaccano il sub dopo che cmq questo ha lanciato (non sempre ma più spesso che in WITP) e per ora solo i siluri pessimi impediscono agli alleati un prezioso bottino...

    Un saluto
     
  7. landeschutzen

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    Sono ai primi 10 turni e gioco Allied. L'IA mi sembra migliorata e avremo tutti modo di vatularla con più calma.
    Soltanto una perplessità. Durante gli sbarchi Jap a Vigan ho inviato da Manila 3 sommergibili e una flottiglia con 5 motosiluranti. Ho affondato 8 trasporti in una sola notte, senza subire perdite, e onestamente mi sembra un pò eccessivo.
     
  8. Clemenza

    Clemenza

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    Provo Coral Sea e sono con gli USA al 10 maggio '42.
    La IA è molto buona (sto usando la storica) alla data odierna dovrei essere riuscito a scongiurare lo sbarco Jap a Port Moresby e sono sbarcate solo piccole aliquote a Lunga e Tulagi. Le cose strategicamente vanno bene per USA perchè sono affondati 2CL e quasi una ventina di trasporti, DD e naviglio minore. Però il Jap ora mi ha attaccato di brutto Yorktown con le sue 2 CV e in un solo attacco me l'ha conciata con 7 bombe ed 1 siluro; nella notte è affondata. Il mio contrattacco in due fasi con una trentina di Dauntless e una ventina di Devastator è stato negativo. Su Zuikaku solo 2 bombe da 1000 lb. che non hanno provocato esplosioni interne, incendi e altro; forse erano bombe carta!!!

    CONSIDERAZIONI:
    1)Combattimento aereo fatto bene e molto realistico
    2)Sub terribili ma anche quelli Jap hanno duddato
    3)Manovre in mare un pò troppo macchinose e da perfezionare
    4)La fatica degli equipaggi degli aerei è aumentata tantissimo. Ora una CV che porta attacchi mattino e pomeriggio, il giorno dopo ha praticamente tutti i piloti a terra per stress ecc. La cosa è realistica ma fino ad un certo punto, ho l'impressione che abbiano esagerato. Se si va a vedere l'elenco dei piloti per ogni squadriglia la maggior parte dei Rank è in nero e secondo il manuale significa che sono piloti indisponibili per stress o stanchezza. Lo strano è che anche quei piloti che hanno stanchezza ad un solo numero sono NERI.

    Sul punto 4 vorrei conoscere vs. esperienze e pareri.

    A presto
     
  9. Invernomuto

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    Occhio che se c'é la FOW i rapporti e i riepiloghi post turno sono tutti "gonfiati", io ho visto 5 BB affondati ma in realtà entrando come Allies le BB sono "solo" 4 :)
    Inoltre Coral Sea è uno scenario che ha qualche problema, almeno a quanto ho letto (CAP non efficace sulle CV).


    1) Concordo
    2) Secondo me i sub dovrebbero rivederli un po' come efficacia. Così come sono, dud a parte, sono un po' troppo aggressivi IMHO.
    3) Sì, e ho anche visto che se le TF rimangono senza fuel iniziano ad accumulare Sys damage a ritmo molto veloce. Non ne capisco il motivo, non vedo perché una corazzata dovrebbe accumulare danni se rimane ferma. E' vero che non può manovrare e in caso di mare grosso sono problemi, ma mi sembra eccessivo (oltre al fatto di essere difficilmente gestibile perché il gioco non ti mostra agevolmente quali TF sono a secco di carburante e quali no).
    4) Sto approfondendo, a quanto ho letto sul forum Matrix il fatto che un pilota sia "blacklisted" non impedisce la sua partecipazione alla missione il turno successivo se ci sono aerei disponibili. Mi chiedo allora a cosa serva la blacklist dei piloti...
    Da approfondire anche l'aspetto del training dei piloti, non riesco a trovare i training grups che dovrebbero utilizzare i piloti nel reserve pool.

    CIAO!!!
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Per ora rispondo solo sul punto 3 e si tratta solamente di un mio punto di vista.
    Ritengo che questo accumulo di sys damage sia stato creato al fine di evitare troppi sfruttamenti gamey delle navi senza carburante.
    L'ho fatto pure io, inviando a volte delle TF in missioni rischiose ma necessarie ed impiegando navi per rispondere a delle emergenze che sapevo benissimo sarebbero rimaste senza carburante. Tanto queste, una volta passata l'emergenza, sarebbero rientrate ad un hex alla volta.
    Realisticamente nessun comandante andrebbe in missione sapendo che finirebbe il combustibile.
     
  11. Invernomuto

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    D'accordo, mi può stare bene come giustificazione, ma allora dovevi prevedere un'interfaccia che preveda un'evidenza per le TF che stanno per finire il carburante. Così è davvero dura, ho lasciato per errore in mare troppo a lungo una TF di bombardamento e ho accumulato sui 40 di sys dmg per le BB. Ci mettono 3 mesi per rimetterle a posto. 10 gg in mare senza carburante? Non sono un marinaio, ma la cosa mi lascia un po' perplesso. Purtroppo non è l'unica. Il gioco è bello, ma serviranno almeno un paio di patch per fargli esprimere tutto il suo potenziale... Considerato che lo hanno fatto uscire ad agosto e non sotto Natale, boh, proprio non capisco...

    Un saluto
     
  12. GeorgePatton

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    l'idea di evidenziare le TF senza carburante è molto buona. potresti segnalarla sul forum matrix
     
  13. Clemenza

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    Noto che un gruppo aereo che deve essere ricongiunto al maggiore in un'altra base, quando lo trasferisci, non si ricombina come prima. Non capisco, bisogna disbandarlo e poi ricevere gli aerei nel gruppo principale dopo circa 5gg.. Mi sembra una procedura molto burocratica e non capisco come venga agganciata alla realtà.
     
  14. Invernomuto

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    Uhm, a me i sub-grup creati dal trasferimento di unità aerei si sono ricombinati senza problemi. Ti riferisci a quello?

    Un saluto
     
  15. Invernomuto

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    Fatto, fatto :)
     
  16. Invernomuto

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    Torno sul punto 4: a seguito approfondimenti sul forum Matrix, in realtà i piloti "blacklisted" (in nero) sono piloti che sono stati appiedati in missioni precedenti per fatica o indisponibilità di aerei. Non vuol dire che non voleranno il turno successivo: ogni turno viene fatto il check e se ci sono le condizioni di fatica e disponibilità di aerei il pilota vola. Solo dopo aver partecipato ad una nuova missione il suo nome torna scritto in bianco.
    In sintesi: ho 20 piloti e 10 aerei disponibili. Faccio una missione, ovviamente ne volano 10. Il turno successivo vedrò (senza considerare la fatica), 10 piloti evidenziati in bianco e 10 in nero. Nel corso della fase ordini porto a 20 il numero di aerei dell'unità: se guardo i piloti, vedrò sempre 10 piloti "neri" e 10 "bianchi". Ma il turno successivo, essendo disponibili 20 aerei, voleranno tutti, quindi li vedrò tutti in bianco.

    Per quanto riguarda la fatica, the Elf (quello che sostanzialmente ha sviluppato il modello teorico di combattimento aereo) consiglia di non superare i 20 e di mettere in rest i piloti di un'unità con fatica sopra 25. Solo in casi eccezionali conviene far volare piloti con valori di fatica superiori.
    La fatica impatta in maniera notevole sull'esperienza, riducendola (non so se la relazione è lineare). Io ho unità che arrivano a 50-60 di fatica, quindi sbaglio qualcosa. La situazione è molto diversa rispetto a WITP.
    E' imperativo in AE mettere in rest una parte dei piloti e degli aerei dell'unità, pena op losses elevate ed efficacia molto bassa in combattimento. Sto provando a impostare valori di rest del 30% per unità e monitorare la fatica, se interessa tengo aggiornati.

    Un saluto
     
  17. gamma34

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    Si molto dipende anche se la base subisce attacchi nemici, ho notato come la "fatica" schizzi alle stelle in quel caso.. anche se la zona è malarica tipo Lee e il supporto generale (Support) è basso rispetto ai bisogni della base, al di là del supporto per aerei (personale x il mantenimento dei velivoli.. Aviation support).......
    A proposito dei colori .. le istruzioni aggiungono che se l'aereo di un dato pilota è in riparazione .. allora il pilota verrà indicato in rosso, ma io a tutt'ora non ho visto tale colore nelle liste piloti pur avendo aerei danneggiati ..:humm:
     
  18. TrueKnight

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    Il discorso dei piloti in "nero" non mi torna...ho appena giocato un turno, e sono andato a controllare...diversi piloti che non solo hanno volato al turno precedente, ma hanno anche ottenuto un abbattimento, mi vengono segnati in nero dopo la fase di esecuzione...

    E' anche vero però che il discorso non regge neppure se si interpreta i piloti "in nero" come piloti che non voleranno al turno successivo, perchè ho la netta impressione che poi a volare sono molti di più di quelli che non vengono segnati in bianco...

    Non vorrei che fosse un bug, oppure semplicemente un errore nel manuale...

    Di piloti in rosso ne ho visto qualcuno, ma anche lì il discorso non regge...sono MOLTI di meno rispetto agli aerei effettivamente danneggiati.
     
  19. landeschutzen

    landeschutzen

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    Una piacevole sorpresa nel turno del 19 dic '41 per quanto riguarda l'IA.
    Dopo un primo sbarco jap a Wake il 9 dic, si sono susseguiti combattimenti terrestri e bombardamenti aerei, ma la mia guarnigione americana ha resistito. Il 19 dic sono arrivate alcune corazzate ad eseguire un cannoneggiamento devastante, quindi un secondo sbarco di truppe e Wake è caduta.
    Con WitP mi era capitato di resistere a Wake, ma mai avevo visto l'IA effettuare un secondo tentativo e risolvere la situazione a suo favore. Avevo inviato anch'io dei rinforzi, ma dovranno invertire la rotta: sono stato fregato sul tempo.
     
  20. TrueKnight

    TrueKnight

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    Anche a me è successa la stessa identica cosa, è ne sono rimasto ugualmente colpito, è un buon segno di capacità dell'IA...vedremo come se la cava nelle DEI...
     

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