1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Unità militari a Cassino

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Chyorny Oryol, 31 Agosto 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Gli americani (ma anche i britannici) stavano per essere battuti pure dai francesi durante i primi giorni di Torch...erano esaltati, pensavano di riuscire a battere i tedeschi con la stessa facilità con la quale avevano battuto i francesi. Poi hanno subito brutte ed umilianti sconfitte, e da li hanno saputo maturare e migliorarsi (USA e UK), ne frattempo subendo anche alcune sconfitte.

Noi chi??? Non ci sono riusciti i tedeschi a respingere gli Alleati (per una serie di motivi...) e pensi che a noi ci sarebbe andata meglio?

Sai come si è svolta quella battaglia? Monte Cassino era proprio su una linea di difesa, e in inverno con fiumi e montagne...

Ma se la "Hermann Göring" non era a Monte Cassino all'epoca...

In che reparto era tuo nonno? Al primo attacco ci hanno partecipato sia divisioni britanniche e americane sia quelle francesi...

2. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    divisioni francesi??????
    era una sola divisione francese non tante come dici!!!!
    la basilica di monte cassino fù presa da polacchi!!!
    partecipanti: polacchi,francesi,americani,inglesi,neozelandesi,burka,australiani,ecc.!

3. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    E pensi che se l'Asse avesse avuto un buon numero di divisioni gli Alleati sarebbero lo stesso sbarcati in Normandia? A Calais non sono sbarcati per lo stesso motivo...

Infatti ho scritto "linea di difesa"...

La "Hermann Göring" in gennaio stava ad Anzio a combattere lo sbarco...e poi spostata in aprile in Toscana...

Inutile postare roba da Wikipedia...

Il CEF era composta da almeno 100.000 uomini...un po troppi per una divisione, no?

-2ième Division d'Infanterie Marocaine

-3ème Division d'Infanterie Algérienne

-4ème division Marocaine de Montagne

-1ére Division Française Libre

-Varie altre unità

Come vedi era un corpo di spedizione...e poi chi ha detto che i polacchi non avevano preso Monte Cassino?

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  5. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Si lo so stiamo parlando di roba che non centra nulla. :asd::asd::asd:

6. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    originariamente scritto da chyorny oryol:
    risp:come puoi leggere tu stesso una divisione francese,le altre sono marocchini e algerini,
    a me non sembra che i francesi siano anche marocchini e algerini
    scherzi a parte la francia di effettivi(dico i francesi,e non gli stati fantoccio o ex ve ne era una sola!!!!)
    ''la hermann goering''gloriosa divisione tedesca,formata anche da paracadutisti tedeschi,(divisione della luftwaffe anche se non aveva niente a che fare con loro)stava sulla linea gustav,poi dentro la città di cassino nei pressi dell'hotel continental,dove avevano messo un panzer 4 fra le macerie e fecero una gloriosa resistenza fino alla fine!!!!
    ad anzio a contrastare lo sbarco alleato vi era tra le tante la 10 divisione corazzata tedesca!!!

7. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    archivio storico militare uk ww2

8. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    scusa,non panzer 4 ma sturm terzo g

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

erano truppe coloniali francesi (da montagna, restando in topic)
    come gli Askari, gli zaptié, i Savari i Dubat erano truppe coloniali italiane.

10. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    guardate in internet ''monte trocchio e la sua storia...''

11. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    si solo che io parlavo di effettivi non di truppe coloniali....

12. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    La "Herman Goring" era una divisione panzer...altro che parà...ad Anzio non vi era nessuna 10. Panzer-Division...distrutta in Tunisia nel '43...

Le divisioni panzer ad Anzio erano la HG e la 26., più varie panzergrenadier.

13. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    non devi guardare wikipendia ma gli archivi storici militari(sono più dettagliati,vedrai che li treoverai qualcosa!!!guarda x esempio e leggi tutto,''monte trocchio e la sua storia''

14. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    alcuni reparti della 71 divisione hermann goring in una notte e a marcia forzata arrivarono alla liea gustav x fermare la 34 divisione texas americana che voleva attraversare il fiume rapido

15. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    :asd::asd::asd: E chi guarda Wikipedia? Solo libri...

71a??? o_O

PS: la Texas era la 36a, non la 34a (Red Bull).

16. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    emanuele non voglio essere di parte... ma Chyorny più di una volta ci ha stupiti con la sua conoscenza su materie militari, così come anche Gylex, Pzkpfw e compagnia briscola (scusate ma se vi elenco tutti faccio notte).. fidati che le loro informazioni non arrivano solo da wikipedia..

17. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    non sono orgoglioso, ma ho tre finestre aperte in internet(oltre al forum)tutte che mi parlano della divisione hermann goring ad anzio e alla linea gustav(non ho detto che tutta la divisione si è spostata,ma reparti della divisione comandati dal generale heidrich

18. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    no però aspetta.. dammi qualche fonte in più..
    a parte che era una panzer division, ma poi i suoi generali erano:

Conrath
    Schmalz
    von Necker
    Lemke
    e infine ancora Schmalz

questo secondo addirittura la wikipedia
    che parla fra l'altro di "ritirata e riposizionamento sulla linea Gustav" ma non parla di Cassino.

19. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    leggete in internet''(e scrivete)dal volturno a cassino''

20. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    scusa panzeralex lo so che non centra niente, il discorso è nato da quello che avevo scritto io sugli americani....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina