Ieri ho aperto per studiarmela la grande campagna (slot 1) lato jap e sono rimasto perplesso per alcuni modelli già in ricerca. Alcuni di questi modelli sono previsti nel 45 o addirittura nel 46 se non ricordo male. La mia domanda è la seguente: secondo voi, giocando lato jap, ha senso impiegare tante risorse su progetti così a lungo periodo per guadagnare qualche mese? Io punterei sui modelli del '43 che arriverebbero così in un momento molto critico per il giappone e possono fare la differenza. Voi che ne pensate?
Dipende se ci arrivi al 45 Io i modelli per il 45 non prevedo di toccarli fino a fine 43 - metà 44. Dipende moltissimo dalla mia situazione. Concordo con te sull'inutilità della ricerca: forse è meglio fermare le fabbriche (il max che ho visto in WITP è stato avvicinare di 3 mesi la data di disponibilità di un aereo investendo pesantemente sulla ricerca). Non convertirei le fabbriche: se nel 45 ci arrivi, saranno aerei utili, ammesso che tu abbia le risorse per costruirli. Il tutto vale se la ricerca è rimasta tale e quale a WITP... In AE i giapponesi non hanno molto per contrastare gli alleati nel 43, modelli interessanti si iniziano ad intravedere solo a fine 43- inizio 44 (George, Frank). Come caccia, fra marina ed esercito, quest'ultimo è messo meglio potendo puntare su Tojo prima e Frank poi, con il Tony in arrivo per coprire il gap nel 43. Per la Marina, devi cmq puntare sullo Zero (sorpassato dal 43 in poi) e hai solo Jack discreto fino al George.
Ok, grazie mille Invernomuto. Quindi consigli non di riconvertirle ma semplicemente di stopparle. Io avevo mezza intenzione di riconvertirle non appena le altre modifiche "più urgenti" ad inizio scenario fossero a regime ma credo che se non mi servono le lascerò ferme come "buon auspicio" per il '45
Occhio che se giochi con "realistic R&D" le fabbriche in ricerca puoi solo convertirle con altre in ricerca, non in produzione. Vanno testati gli effetti della ricerca in AE prima di poter fare delle considerazioni. In WITP erano molto scarsi. In AE non so. Molta attenzione cmq a convertire ed espandere le fabbriche: in AE le risorse che girano sono molte di meno rispetto a WITP. Espandere la produzione significa avere molte più navi che sbarcano risorse e fuel in giappone. E vista l'efficacia dei sub, non sarà facile dal 43 in avanti... Personalmente ho razionalizzato la produzione di motori e fermato/convertito alcuni aerei inutili. Ho espanso la produzione di Ki-44, di Zero e Oscar (Ic). Posto i dettagli stasera se interessano. CIAO!!!
Si si interessano eccome! Grazie ancora. Io pensavo anche di aumentare la produzione di Betty, Val e Mervis, del tutto insufficienti all'inizio dello scenario a mio avviso. Credi richieda troppe risorse? Per compensare le risorse spese, pensavo anche di fermare alcune navi (soprattutto le CVE che non so mai come usare: lente, senza corazzatura e con capacità di carico esigua) Posso farti una domanda: in ogni scheda aereo compare anche "Service Rating" (vado a memoria) che è un numero che varia da 1 a 3. Sai che rappresenta? Una valutazione delle performance? Sul manuale non ho trovato niente a riguardo.
Mervis = Mavis? Non ho toccato la produzione. Sostuirò gradualmente i Mavis con gli Emily, quindi basta il secondo. Val e Betty. Anche qui non ho toccato la produzione. Nella mia seconda partita sono riuscito a gestire meglio le mie squadriglie ed sto cercando di limitare al minimo le perdite aeree e di piloti. Betty e Nell sono aerei molto simili e conto di non upgradare i Nell a Betty come per WITP, quindi la produzione congiunta dei due modelli per ora è sufficiente. Per i Val non ho ancora analizzato la situazione ma per ora mi bastano quelli che ho nel pool. Kate: aumentata a 16 mensile la produzione. Per le emergenze ho il Mabel e il B5N1. Caccia: stoppata prima e convertita poi in Ki-43 Ic la fabbrica di Nate ad Harbing. Per lo zero, ho convertito una fabbrica a Maebashi di inutili bombardieri (non ricordo quale, mi sebra Ann). Aumentata a 32 la produzione di Tojo IIa a Maebashi e richiesti supply per riparare le fabbriche di zero e Tojo (sotto i 10.000 supply non ripari). Bombardieri: stoppato tutto quello che non è Sally o Lily. Sono molto in dubbio su quest'ultimo. La versione del 4/42 del lily non mi pare orrenda, ha un punto di corazza e 4 bombe da 100kg. Ovviamente Helen che gradualmente prenderà il posto dei leggeri Lily. Recon: solo Jack (e glen per i sub), che peraltro ho stoppato perché ne ho già molti nel pool.