Attentato contro soldati italiani

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Hieronimous Bosch, 17 Settembre 2009.

1. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Mi sa che di OT ne abbiamo pure accumulati troppi. Se tu ritieni di aver postato qualcosa di serio, affari tua...

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    guarda che non si sono accorti molti pacifisti :D

non ho visto manifestazioni per strada sulla Georgia oppure sul Tibet...l'Amerika e Israele sono più troppo Brutti e Cattifi ancora :p

3. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
  4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Scusate ma che c'entra il petrolio con l'Afganistan?
    In Afganistan ci sarà in tanto petrolio quanto qui da noi.

L'occidente è in Afganistan perchè il regime Talebano supportava i terroristi.
    Il punto è che questa operazione, per vari motivi, non è stata condotta nel modo migliore.
    Vuoi stroncare il regime Talebano, per prima cosa tagliagli i fondi.
    Napaln o simili sui campi di oppio, poi vediamo con cosa li comprano 150kg di tritolo per riempirci l'autobomba.
    Chiaro poi che dovrai pagare tutti i costi di questa vittoria tra cui biasimo dell'opinione pubblica occidentale, ricostruzione dell'economia afgana, inimicizia di alcune nazioni mediorientali, altro che al momento non mi sovviene.

Si lo sò è un'analisi spicciola, ma in linea di massima dovrebbe rendere l'idea del mio pensiero.

5. archita

archita

Ratings:
    +1
    poca roba rispetto alle oceaniche manifestazioni anti-USA e Israele comunque ;)

anche se fa sempre piacere vedere qualche centinaio di manifestanti..ma mai tutte quelle migliaia di studenti italiani con la bandiera multicolore "peace" che ogni tanto bruciano le bandiere israeliane ^^

e diamine! sono lo Stratego di Taranto! che ci faccio nel 2000 ? :cautious:

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    con un pc davanti poi!

dovresti fuggirlo come strumento di magia nera.

Comuqnue non mi sembra il caso di tifare pro-georgia

7. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    In Afghanistan vi è presente un grande oleodotto.Si parla di milioni di dollari e tanto e tanto petrolio.Per quanto riguarda la tua condotta delle operazioni mi trovi completamente d'accordo.Sinceramente andarci con la mano leggera non ha senso se poi devo rischiare d'impantanarmi.Per le inimicizie invece purtroppo non c'è niente da fare, ci sono e le tieni.

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    è stato benedetto dall'Oracolo :p

eh si...mai tifare i "puppet" filo-yankee :D

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

e nemmeno per la russia

10. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Il soldato sardo che è morto era di un paese vicino al mio, comunque penso che le missioni che facciamo noi anzi che fanno i soldati Italiani in Afghanistan e in generale nei paesi arabi servano a ben poco se non c'è difesa, secondo me i soldati dovrebbero avere più libertà d'azione come gli Americani. :)

11. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Sì infatti. Le regole d'ingaggio per gli italiani sono molto strette, e solitamente intervengono soltanto su richiesta delle autorità afghane..
    Poi naturalmente in un attentato del genere ci sarebbe stato poco da fare anche con regole diverse...

12. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Hai ragione anche io la penso al tuo stesso modo :approved: Se sbagliano a bombardare una posizione (di 10 m) e beccano il doppio dei talebani li sospendono :D

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    per tagliare i fondi devi prima trovarli, a meno che non facciano uno scudo fiscale anche in afghanistan la vedo grigia... Comunque non hanno necessità di comprare tritolo, gli americani gliene hanno fornito migliaia di tonnellate e almeno altrettante se le sono procurate assaltando convogli russi durante la guerra... E poi l'afghanistan ha avuto anche eserciti regolari con magazzini propri...

14. archita

archita

Ratings:
    +1
    comunque mettere in crisi l'Italia con 6 morti è un pò esagerato o_O

con tutto il rispetto dei caduti tuttavia !

USA e UK perdono ogni giorno i loro uomini e non ne fanno un lutto nazionale ogni giorno :humm:

15. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bisogna farci l'abitudine ai morti, e di suo non è una cosa bellissima, anche se necessaria...

16. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Si infatti hai ragione comunque sono i telegiornali usano delle notizie solo per interessi...

17. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    bè, tutto è relativo.

6 morti in un colpo per l'italia sono tanti, sono più di un quarto delle nostre perdite totali in afgha

18. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0
    Se stronchi il commercio d'oppio affami tutto L'Afgahnistan perchè sono anche i talebani a gestirlo ma sono i contadini a coltivarlo! E la loro economia si basa tantissimo sul commercio d'oppio.

Io penso che vorrei vedere uno studio serio in cui si dica chiaro e tondo cosa si è fatto e cosa no in Afghanistan. E' vero che costruiscono scuole, ponti ed ospedali o è una bufala? Se non è una bufala quante ne hanno fatte di scuole, ospedali etc etc..., dove sono?, sono in funzione o sono già in macerie o deserte? Insomma, ne vale la pena oppure no di stare lì? Queste sono informazioni indispensabili per capirlo! Stiamo lì a prenderci delle bombe in faccia e a fomentare l'odio verso di noi per nulla o stiamo effettivamente facendo qualcosa di utile per la popolazione?
    Perchè i giornali o altri media non publiccano informazioni con scritto: In Afghanistan è stato fatto questo, questo e quest'altro?

19. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    Se mi permettete vorrei puntualizzare su alcuni punti, vi parlo dalla posizione di chi da 20 anni porta le stellette....

1) come da qualcuno giustamente detto i nostri militari partecipano alle missioni al 99% per motivi economici e di cariera (le missioni danno notevoli benefici oltre ai soldi).
    2) il nostro esercito affronta le missioni considerandole operazioni di pace più o meno rischiose senza mai agire come se si entrasse in guerra, questo causa molti problemi di gestione là dove le situazioni divetano molto calde (vedi afgh.. e somalia).
    3) la nostra amata costituzione non prevede l'utilizzo delle forze armate se non in compiti di difesa della patria (ministero della difsa ex della guerra) ciò complica moltissimo l'impiego dei nostri uomini i quali all'estero potrebbero essere inviati solo come caschi blu ONU, lo stesso problema che ha il giappone infatti non partecipa a missioni di pace/guerra ma solo a quelle di vera pace.
    4)La preparazione della nostra classe dirigente in stellette è alquanto scarsa e aprossimativa si tende sempre ad arrangiarsi imparando dalle esperienze/errori dei primi impiegati in area, senza avere una solida preparazione alle spalle (in somalia i nostri ufficiali non sapevano che pesci pigliare) molti dei nostri generali non hanno mai avuto il battesimo del fuoco e hanno fatto carriera solo grazie ad automatismi o ad appoggi politici.
    5)Mantenere un esercito costa moltissimo tutti lo sapete, e noi italiani spendiamo cifre ridicole per le FFAA ciò comporta che i mezzi e i materiali sono vecchi e logori e quelli nuovi non possiedono scorte logistiche da poterli riparare o sostituire, infatti dele 3 FFAA la più impiegata è l'EI perchè invia la carne da cannone che costa meno di tutto.
    6) partecipando a missioni multinazionali si corre il rischio che le popolazioni locali non distinguano la nazionalità dei singoli partecipanti ma che ci identificano in un solo soggetto, così se noi italiani facciamo strade ospedali e ponti mentre gli anglo americani bombardano villaggi inermi siamo considerati nemici allo stesso livello meritevoli di vendetta.

mi dispiace per i miei colleghi caduti e gli faccio gli onori, ma sono da considerare uguali a qualsiasi polizziotto/carabiniere che muore in servizio senza per altro portarsi a casa qualche decina di migliaia di € di indennità di missione.

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    A me girano le palle quando li chiamano eroi e li promuovono da morti... da vivi non se li filava mai nessuno...

Condividi questa Pagina