povera Francia che fine ha fatto... Mi spiace tanto ma io non posso più giocare per una serie di motivi: 1. la scuola mi toglie il tempo necessario (non mi è possibile andare avanti 2 volte alla settimana) 2. alla fine non riuscivo più a gestire quel disastro e oltretutto dovevo andare comunque via alle 5 3. è stata una gran bella partita se posso prendermi una nazioncina isolata che chiede poco impegno ritorno!
Regno di Spagna: anni di eresie e speranze Quando riprendo in mano la mia Spagna,gestita dall'IA per due intere sessioni, noto con piacere che ho solo 1000 uomini di riserva perchè buona parte del mio esercito è concentrato in un solo gruppo,ho più uomini di quanti ne posso mantenere. La conservazione è al massimo e il mercantilismo pure,la tolleranza ad eretici e altri e a -5,questo fa si che le province protestanti o musulmane tracollino inevitabilmente verso la morte...e va bhe Il nuovo sovrano di Spagna si dedica con parsimoni a convertire tutti gli angoli del suo Regno,portando la guerra in centroafrica per esterpare l'Impero Shongay musulmano. La spinta coloniale è veramente elevatissia,moltissime terre sono prese e trasformate in province spagnole. Per quanto riguarda la politica estera ci sono dei cambiamenti di rotta,vengono infatti restituite le terre italiche in cambio di una regione casigliana in mano agli africani. Gibilterra è presa in cambio della Corsica mentre la costa d'avorio è in fase di trattative. Migliorano le relazioni con tutti gli stati e si spera in un periodo di pace e prosperità per le Grandi Potenze ecco le relazioni diplomatiche =Amico =buoni rapporti =Neutrale =guardingo =sconosciuto =ostile Gran Bretagna: le relazioni di neutralità,dopo tanto tempo tendono a divenire più stabili e viene cercato un maggiore contatto con questo grande Impero Francia: la Francia è stata distrutta,ciò che ne rimane è lontano e ostile verso la Spagna,anche a causa dell'Incidente di Cirpo Italia: Con la fine delle trattative,si spera in una pacifica convivenza fra entrambi gli stati Portogallo: nonostante una piccola tensione,i due stati sono tornati fedeli alleati,la Spagna ha pure contribuito a liberare questa piccola nazione dai suoi malvagi pretendenti Ottomani: gli infedeli,pericolosi e sempre più aggressivi Danimarca: uno stato che si è recentemente avvicinato alla potenza spagnola,merita rispetto e fedeltà Brandeburgo: una potenza nordica,è vitale aumentare i legami con questo grande Regno Russia: stato molto molto lontano,emergente,ma non per questo mal visto dalla Corona Austria: questo stato è stato recentemente sconvolto da una terribile guerra,ma la Spagna non rinnehgerà certo l'antica amicizia Incidente di Cipro (per sbaglio ho dichiarato guerra a cirpo,senza Claim e senza niente,beccandomi -4 in stab e l'invasione da parte di mezza europa...)
Wow, i miei cari Ottomani si stanno facendo fighi: se ho tempo posso anche tornare per risistemarli in qualche partitina
Neue Österreichische Reich Brutto periodo: L'Austria si è vista circondata da 2 fedi troppo potenti, quindi i ribelli di entrambe le fedi (cattolico e protestante) hanno guerreggiato sul mio territorio, alla fine c'è stato lo scisma! la parte occidentale (la mia) è rimasta cattolica, mentre quella orientale, grazie al supporto dei ribelli ungheresi è ora ortodossa. Non sono affatto arrabbiato per lo scorrere degli eventi, questo fatto lo vedo più come un nuovo inizio, più equilibrato e migliore del precedente. Questo renderà l'Austria estranea all'europa per un po di tempo, ma se qualche magnanimo re volesse aiutarmi sare felicissimo di accoglierlo in patria!
1525-1542 Avventure coloniali e ripresa dell'unificazione scandinava La Repubblica cerca di consolidare le proprie finanze esigendo tributi da Oyo e Kongo ma i due stati tribali già sono allo stremo e vuoti e si preferisce annetterli, creando l'ASD (Africa sudoccidentale danese). Al nostro fianco sinistro è attiva la Spagna con cui stipuliamo un'alleanza e in futuro provvederemo a un equo scambio colonie, la mia Costa d'Avorio è ormai un'enclave nel territorio iberico e noi vogliamo amici e non nemici per quanto possibile :contratto:. Diversa è la politica del Portogallo, con cui si sfiora una guerra per avere posto la nostra bandiera nella deserta Cumanà, per fortuna il tutto si chiarisce. I nostri efficienti mercanti vanno alla conquista dei centri di commercio nel mondo, mentre la colonizazzione è volontariamente frenata per non assumere oneri finanziari insostenibili per una piccola Potenza commerciale. Il Brandeburgo rompe gli indugi e nella sua Drang nach Westen dichiara guerra al Meclemburgo e alla Svezia sua alleata. Anche noi entriamo in guerra e dalla nostra base di Bergen occupiamo Agder, Akershus (Oslo) e Eisdiva, coste ed entroterra della Norvegia meridionale, ma nella pace ci rimane solo la più importante Akershus, mentre il Brandeburgo ci cede le sue indocili conquiste svedesi. :contratto:
1525-1542 La Ripresa Poco gdr e più situazione da game nel resoconto di oggi Epoca oscura e peggiore sessione di gioco per il Regno Unito quella precedente. Per motivi di sicurezza nel resoconto scorso non diedi molto peso alla cosa ma ora che è tutto passato posso parlarne tranquillamente: la sessione scorsa è stato un disastro Innanzitutto l'economia andata completamente a rotoli, partito con 4000 ducati tra il finanziare i vari alleati (per la guerra contro l'Austria) e il mantenere le colonie se ne è andato via quasi tutto. Posso dire con un certo orgoglio che almeno l'80% dei soldati Brandeburghesi che hanno combattuto in Austria sono stati equipaggiati con soldi Inglesi. Poi venne il cambio di religione e di governo, associato ad eventi negativi che hanno dato il colpo di grazia. Il tesoro era sfumato completamente e il -3 in stabilità quasi perenne non consentiva di muovere guerra agli stati africani/americani per saccheggiare un pò di beni. Un'inferno, l'inflazione passa dallo 0% al 7% per mantenere la "grande macchina inglese", la colonizzazione viene bloccata, si cerca di rendere le colonie città il prima possibile e si dimezza il mantenimento alle colonie. Alcuni forse avranno notato nella mappa lo scomparire di alcune colonie Inglesi in Canada, be, ecco risolto il mistero Anche la MP rimane perennemente a 0 per quasi 30 anni di gioco e devo affrontare i ribelli con eserciti non a pieni ranghi Ma ora parliamo della sessione appena avvenuta Dalle confessioni e dal titolo si deduce già cosa sia successo, ovvero la ripresa dell'economia Gli ultimi anni del 1520' sono ancora tetri e si può dire brevemente che fanno parte di quel periodo di recessione della scorsa sessione L'inizio del 1530' inizia con un miglioramento generale della stabilità che consente agli Inglesi di gettarsi in nuove guerre "economiche" contro gli stati Africani, l'obiettivo è quello di dare finalmente una boccata d'aria alla ormai stremata economia inglese costretta a inflazionare. L'obiettivo è raggiunto e con quasi 3 mila ducati si rilancia l'economia Inglese La sessione si chiude con gli anni 1540' in cui la presenza Britannica in Africa (colonia di Città del Capo e zimbawe) si vede rafforzare mentre vengono varate nuove navi per la Royal Navy E' appena trascorso un secolo e mezzo di guerre e sangue, ora finalmente la situazione in Europa pare stabilizzarsi e, forse, ci sarà una pace duratura
Missiva per il Re d'Austria: Il Regno Unito vi è vicino in questo caotico periodo, desidero esprimervi tutto l'appoggio della Nobiltà Inglese nei vostri intenti di riconquista di quei territori ribelli che già si dicono "indipendenti". Dichiaro inoltre che Londra non tollererà nessuna intrusione straniera in quelle province che solo il legittimo Re d'Austria può reclamare. Prince Daniel Smith Stemma Britannico:
Per voto di maggioranza è passata la proposta di pubblicare i dati generali qui nell'AAR (le statistiche per intenderci) I dati erano già visibili aprendo il save (pubblicato sempre qui) ed ora saranno visibili a tutti tramite immagini qui postate Le statistiche, contenenti i più svariati dati, dovrebbero aiutare maggiormente chi segue la partita a farsi un'idea del tutto anche se esterno alla partita Domani tempo permettendo le pubblico
Un Nuovo Impero Dopo oltre due secoli di oppressione è nato il glorioso Impero Russo, simbolo della potenza nordica. Questo è stato possibile grazie all'instancabile opera degli zar che senza perdere mai un attimo hanno condotto le gloriose e invincibili(magari) armate russe da un capo all'altro della Russia hanno permesso la creazione di un Impero che va da San Pietroburgo a Nizny Novgorod a Vilnius a Kiev. Con l'annessione dello stato Novogorod pertanto è nata ufficialmente la nuova nazione russa, il cui stendardo sventolerà anche sui territori irredenti in mano ai barbari dell'Orda d'Oro! Opoch Levnya I stryeletz narodny sojuza fresa! Proprio così, "Uniti fino alla morte" questo grido risuona in ogni anfratto(diciamo che non vivevano i russi in ville ) della Russia, mai più invasi, mai più oppressi!Liberi, liberi di lottare per i propri fratelli, liberi di vivere e professare la religione che vogliamo! E giunta l'ora che i barbari siano ricacciati all'indietro, mai più oseranno spingersi ad occidente! GDR OFFevo dire che l'IA mi aveva lasciato un disastro,niente soldi(ha sprecato 1000 ducati per nulla!), nè flotta, senza stabilità e senza alcun territorio in sè! In ogni caso ,dopo 2 anni di rivolte continue in ogni angolo della Moscovia, sono riuscito a ricreare la Russia annettendo il vassallo Novgorod( unica nota positiva dell'IA è il fatto d'averlo reso vassallo), e ora sono pronto ,nonostante moltissimi problemi affliggenti lo stato russo, a guidare questa nuova e grande nazione verso il giusto posto al sole che gi spetta.
Avendo parlato con sua maestà del Impero Ottomano mi ha detto che ho la sua autorizzazione ad invadere la Corsica, Vista la situazione della Francia, che ne reclamava la propietà, Nonostante non fosse completamente unificata, Chiedo ai capi di stato internazionali se per loro è un problema se quello stato italico passi sotto dominio italiano. saluti, sua Maestà Giuseppe I, Re d'Italia.
Avverto tutti che in seguito ad unanime decisione dei partecipanti al multi lascio il Portogallo per L'Impero Ottomano. La scelta è stata determinata da vari fattori, che vanno dalla mia incapacità di gestione dell'inflazione alla mancanza di un partecipante per il grande impero turco. Ora che mi sono esercitato a gestire bene un'economia estesa passo dalla parte degli infedeli MISSIVA ALLE POTENZE DEL MONDO Il nuovo sultano ottomano è aperto a qualsiasi alleanza e contatto diplomatico da parte di ogni potenza del globo. Due nazioni hanno già manifestato segni positivi nei confronti del rinnovato impero ottomano, il re di Danimarca con cui il nuovo sultano desidera un'imminente alleanza e l'Imperatore d'Austria che sarà aiutato nel riassoggiettare le terre irridente dopo la rivoluzione. Il nuovo sultano ottomano e dell'Islam Edoardo Ciresola Istanbul 2 dicembre 1542
Avviso alle potenze mondiali Il sovrano di Spagna darà il suo via libera alla colonizzazione della Corsica,tuttavia reclama per se i territori portoghesi,in modo da unificare sotto un unica bandiera ogni territorio ed ogni persona di sangue ispanico. Per quanto riguarda gli Infedeli,Gerusalemme e Costantinopoli sono città cristiane,questo va ricordato,ma la diplomazia è la regina di tutte le arti Sua maestà Carlo I di Spagna
MISSIVA ALL'AUGUSTISSIMO SULTANO ALI CIRE-SOLAH Augustissimo sultano,desidero porle i miei più sinceri auguri per un lungo regno. Vorrei anche dimostrarLe i la più cordiale amicizia da parte dell'Impero Russo nonchè la proposta di un'alleanza tra le nostre due grandi e gloriose nazioni. Sua maestà lo Zar Andy I