Dopo Toaw cosa? I recenti problemi di Pc mi stanno inducendo a cambiare macchina, il che aprirà una serie di nuovi orizzonti ludici. Da Europa Universalis 3 a BoB/BtR che per ora non girano sino a... appunto sino a? Quale operazionale/strategico, sia moderno sia napoleonico, è suggeribile oltre a Toaw?
Se ti piace il genere ad esagoni prova HPS e le sue varie espansioni.Davvero bello e molto pratico.Personalmente mi ci diverto tantissimo.
Se invece preferisci il Real Time (ma quello serio, non i giochetti tipo Real Time Strategy!), ti suggerisco la serie Airborne Assault, di cui il prossimo titolo, a breve in uscita, sarà dedicato alle Ardenne: Battle For the Bulge. Conquest of The Aegean è invece l'ultimo rilasciato sulla campagna di Grecia.
la serie panzer general è molto bella panzer general 1 resta il migliore secondo me anche se people general presenta ottime possibilità con mod e patch non ufficiali
A mio parere, RGW e AGW della Schwerpunkt e CWiE della Decision Games, inoltre ripongo molte speranze in Gary Grigsby's War in the East.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. Del hpg ho apprezzato vari titoli solo che giocare contro l'IA non da soddisfazione. E temo che gran parte del gioco sarebbe, appunto, in solitario: quindi una IA adeguata è necessaria. Tra i proposti quali hanno una IA all'altezza? Intanto vado a dara un'occhiata ai titoli suggeriti: spero di trovare qualcosa di adatto. Ancora grazie.
Io sono d'accordo con Nicdain, bello, innovativo, gira facile anche su computer poco potenti, purtroppo non supporta il PBEM. Però non so se ti aggrada la scala, più che operazionale io direi gran tattico. E per risponderti l'IA non è malaccio, sopratutto col ritardo degli ordini.
Anche io consiglio COTA o, se hai voglia di aspettare un po', Battle of the Bulge, degli stessi sviluppatori. E' quanto di più innovativo abbia giocato come wargame negli ultimi anni. Oltretutto è l'unico gioco che ti mette realmente nei panni di un comandante di settore, e il ritardo negli ordini è estremamente realistico. Limite enorme per me: non può supportare il PBEM. In alternativa GG:EDTBTR appena uscito o WITP anche se sono molto più tradizionali e molto specifici (o ti piace il genere e l'ambientazione e li adori, oppure li detesti). Un saluto
Sto dando un'occhiata a COTA. Mi sembra però ..."sottoscala" rispetto ai miei gusti. WITP ... a volte ho avuto la tentazione ma non ho la pazienza di studiare tanto quanto per una laurea. EDTBTR lo ho preso e ... non gira malediz!!! hehehehehe piuttosto... non ci sono rece per RGW/AGW? O sono io che non le trovo?
Sei tu che non le trovi, comunque sul forum di The Wargamer ci sono anche AAR. L'AI non è il massimo ma secondo me giocare strategici o operazionali contro l'AI è un peccato mortale!
Dimenticavo Advanced Tactics, io l'ho messo da parte perchè troppo poco storico, la produzione ruba troppo tempo ma il sistema è interessante e l'AI mi pare decente.
AT è un operazionale come io sono Claudia shiffer!! là: il sistema di produzione lo colloca sicuramente tra gli strategici a meno che non si usino house rules non verificabili reciprocamente. (ovviamente le constatazioni di jm rispetto alle potenzialità sono tutte vere) WitP è uno splendido gioco che ha momenti operazionali splendidi (quando affondi la tua prima portaerei nemica possono coglierti in salotto con i pugni al cielo come se avessi fatto gol in una finale mondiale). Ma non è un gioco operazionale. Fa della logistica e degli aspetti di programmazione strategici i usoi aspetti piu maturi. Personalmente penso che WitP fallisca sotto un piano strettamente operazionale In primis la mancanza dell'indirizzamento del grado di ampiezza del raggio dei ricognitori, alcuni aspetti navali. etc per dirlo con parole mie, piu volte mi sono trovato a giocare a witp urlando al mouse "chissene frega di caricare petrolio in australia per scaricarlo a port moresby!!" potevano astrarlo!! in cambio avrei voluto aspetti operazionali tipici del S&D (search & destoy). Per capirsi, sono astratti concetti come la posizione degli aerei sulle portaerei al momento degli attacchi nemici. Sarebbero bastati 3 stati: Nella stiva (massima sicurezza per aerei e nave minima reattività) sul ponte (media sicurezza media reattività) pronti al decollo (massima reattività midina sicurezza: potete ben immaginare cosa significhi una bomba che scoppia tra aereoplani pieni di carburanti e carichi di bombe ??) GGEDBTR lo sto studiando. ho giocato tutorial letto le regole e guardato qualche AAR. Mi sembra un gioco solido e in tutto e per tutto il nonno di WitP. Per cui vale lo stesso discorso: alcuni elementi tattici (altitudini, direzione degli attaccanti, esperienza dei piloti etc) vanno a fare dettaglio alla vera essenza del gioco. la pianificazione dei raid e del sistema difensivo. Ovviamente ci sono altri aspetti operazionali importanti orari dei raid, concentrazione di caccia, concentrazione dei raid rispetto alle rotte di andate e ritorno per chi attacca, pianificazione della reazione per chi difende, etc ) ma mi sembrano decisamente secondari rispetto agli aspetti strategici di pianificazione a breve (raid e rete difensiva) a lungo (obiettivi rinforzi etc etc) D'altra parte che senso avrebbe una campagna aerea operazionale, ad esempio, sul D-DAY?? ci sarebbe qualcuno disposto a giocare con la LW ?? COTA e il resto della serie sono "blandamente" real time. per un impedito come me rappresentano un'alternativa a ToaW e non un seguito- per quanto riguarda l'HPS, nell'incrocio scala di gioco periodo storico, la serie "panzer campain" mi sembra la meno indovinata fra quelle che ho provato. A prescindere dai miei gusti, se non si ama il monster game, la serie e' adatta per scenari operazionali di piccole dimensioni. La serie Decisive Battle della SSG ha dimostrato, con ultime uscite discutibili sulla giocabilità, di essere un pordotto maturo, privo di capcità innovativo che ha certamente imboccato la parabola discendente. altri titoli citati sono palesemente strategici (serie General, CWiE,) Morale: oltre ToaW che nonostante i parecchi difetti (so che questa affermazione mi costerà almeno 3 notti di discussini su GTALK con jmass: l'ho detta apposta!!!) rimane l'operazionale piu bello esistono solo RGW e AGW. L'AI e' improponibile, il gioco e' legnoso e spezzettato nche per chi ha radice nel boardgame come me. tuttosommato e' parecchio complesso. Ma e' divertente. l'interfaccia e' orrida, far girare RGW senza cambiare ogni volta settaggi della sched avideo richiede un minimo di abilità tenica con il pc e un programma freeware di supporrto.... Scusate se mi sono dilungato.. ma questa discussine ha dato sfogo ad un mio annoso lamento che spesso mi tormenta:... Operazinalmente parlandoltre Toaw il nulla??? La risposta putroppo, per o miei gusti è "SI", con l'eccezione che conferma la regola (AGW e RGW)
Nel post d'apertura generalkleber cercava un operazionale/strategico, quindi AT ci sta, inoltre sono stati disegnati anche scenari operazionali con un sistema di produzione ridotto, magari non sono il massimo ma ti avvicini pericolosamente ad essere accostato alla Schiffer!
COTA non è a livello divisionale, ma non è certamente un tattico. Cmq è da provare, quando puoi, il feeling è davvero diverso da quello di un gioco classico tipo TOAW. WITP & affini: ti ricordo che ci sono gli scenari brevi e in alternativa potresti prenderti UV, molto molto meno complicato (ma cmq divertente). Da appassionato di wargame te lo consiglio caldamente, a patto che ti piaccia l'ambientazione. EDTBTR: sui PC "moderni", fino alla patch, girerà male. Strano che ti giri male sul tuo, il motore grafico del gioco non ha praticamente subito upgrade ed è vecchiotto, dovrebbe girare anche su sistemi non recenti tipo il tuo.
Riprendendo la conclusione di Balena, che credo abbia proprio ragione (COTA in effetti si colloca in posizione intermedia fra un tattico ed un operazionale), mi chiedevo se non ci sia qualche buon'anima che stia lavorando ad una versione rinnovata e migliorata di TOAW (TOAW4?). In fondo si parla di un motore di gioco che, sebbene ritoccato, risale alla fine degli anni '90. Parlando d'altro: ma Combined Arms WWII della Matrix? Vaporware?
Più che un'anima buona ci lavora il buon Ralph Trickey, per seguire i suoi progressi verso la nuova patch e verso il prossimo TOAW 4 segnalo il suo blog: http://www.operationalwarfare.com/ Chissà, ormai CC è diventato una barzelletta!
Operazionale Penso che COTA sia da provare. Se ti interessa ho messo qualche post in: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=11671 Un pelino più tattico ATF, ma (per i miei gusti) è un pò troppo farragginoso. Se vuoi divertirti a massacrare intere brigate nemiche, sono a disposizione...
in effetti ci sto pensando. Avevo già seguito la discussione sul gioco e comunque ti ringrazio per il link: ho riletto tutto volentieri (non riesco ad usare il "cerca": mi da sovente errore). In attesa di toaw 4 potrei farci un'idea: ti tengo al corrente. Grazie ancora
beh... perchè non provi qualcosina della serie "Tom Clancy's Ghost Recon"? io ho giocato alla penultima, tom clancy's ghost recond advanced warfighter. è "moderno" nel senso che si utilizzano scenari e armi contemporanee. sai di cosa si tratta? sei il capitano di una squadra di antiterrorismo. vieni paracadutato in citta del messico perchè occorre recuperare un dispositivo antispionaggio. una volta atterrato devi rintracciare i tuoi tre sottoposti per riunire la squadra ma... mentre lo fai (e impari a giocare perchè questa missione è un tutorial)... scoppia un golpe e quindi devi recuperare ostaggi e quant'altro vedendotela con i guerriglieri messicani. il gioco è molto tattico. ti muovi all'interno della città e sarai tu a dare gli ordini ai tuoi uomini. prima di ogni missione inoltre li equipaggerai come meglio credi. più avanti nel gioco si avrà la possibilità di richiedere supporti aerei o terrestri, di ricognizione o di "soppression". ovviamente per permettere ai mezzi di supporto di supportarti dovrai liberare loro la strada. il gioco è divertentissimo. scendi sul campo dall'elicottero. cominci a girare dentro la città deserta e semidistrutta. hai due modi di dare ordini... la visione di gioco "normale", cioè durante la battaglia, è quella stile fps. in alto a sinistra inoltre c'è un piccolo riquadro che permette di visualizzare quello che i tuoi sottoposti stanno vedendo. e c'è inoltre la visuale da satellite. azionandola vedrai la città dall'alto e potrai meglio posizionare i tuoi uomini, creando per loro il percorso... migliore... ma la sorpresa è sempre dietro l'angolo. perdere un uomo equivale a perdere la missione. spero di non aver suggerito male nicdain:"Se invece preferisci il Real Time (ma quello serio, non i giochetti tipo Real Time Strategy!), ti suggerisco la serie Airborne Assault, di cui il prossimo titolo, a breve in uscita, sarà dedicato alle Ardenne: Battle For the Bulge. Conquest of The Aegean è invece l'ultimo rilasciato sulla campagna di Grecia." airborne assault è l'fps sulla seconda guerra mondiale???
Se con fps intendi First Person Shooter, allora no. Airborne Assault è una serie di wargames prodotti dalla Panther Games e distribuiti da Matrix (vedi p.es. http://www.matrixgames.com/products/313/details/Conquest.of.the.Aegean) su operazioni come Market Garden (Highway To The Reich), campagna di Grecia (Conquest of the Aegean) e Ardenne 1944 (Battles for the Bulge). Utilizzano una nuova concezione di motore di gioco che non funziona più a turni/esagoni, ma in tempo reale su una mappa vettoriale.