anche il grande Arrigo Sacchi... faceva allenare su campi piccoli.... ma se volete fare finta di essere generali o basta essere colonnelli, la manovra è essenziale, in modo da poter agire in modo imprevedibile per entrambe le parti e non avere visuali infinite, qualcosina in piu' della gittata degli mbt. Insomma una mappa un po' comoda, dove non ci si sgomiti. Ma questo è solo un parere, scegliete come preferite.
mi iscrivo anchio è sempre occasione per fare esperienza e capire i modi di giocare degli altri di persona
Non dimenticate d'invitare anche altri potenzialmente interessati, come Sicut Leones, Mazzocco, George.Patton, Mikhail Mengsk, caronte ecc.ecc. PS: non ho capito nel girone alla svizzera come si decidono gli accoppiamenti se ci sono 30 partecipanti e solo 5 partite a testa. @JMass: se non ci sono troppe truppe (diciamo un 3-4 compagnie + artiglieria) in 20 minuti te la cavi.
Le mappe saranno sufficienti per le manovre come le intendi tu e comunque più grandi di quelle usate nel vecchio torneo (orientativamente 100x100). I turni saranno almeno 25 (nel vecchio torneo erano 20). Ci saranno senz'altro i gironi e prenderò in considerazione anche lo svizzero (dipenderà anche dal numero dei partecipanti). Magari! Li attendiamo a braccia aperte! Se non "notano" questo thread per iscriversi, li avverto senz'altro via PM. http://en.wikipedia.org/wiki/Swiss_system_tournament Update: GrifoRosso CONFERMATO GyJex ? JMass ? sinbad CONFERMATO enrico CONFERMATO Basileus Romaion CONFERMATO cyberdisc CONFERMATO phino CONFERMATO grogri CONFERMATO archita CONFERMATO
Allora diciamo più si che no, non dimenticate che devo anche organizzare il terzo torneo di TOAW 3 e il tempo è quel che è!
Mi iscrivo anche io, il sistema svizzero sembra interessante,mi sembra che possa funzionare anche in caso di sparizione di qualche giocatore senza grossi danni per la regolarità del torneo... come preferenze sono per partite non enormi e con una alta percentuale di corazzati, non farei mancare una(o due,o tre) Ita-GB nel deserto:sbav: le dimensioni della mappa visto la lentezza dei mezzi WW2 non enorme(dipende dalla data dello scontro),per i 25 turni OK
Update: GrifoRosso CONFERMATO GyJex ? JMass CONFERMATO sinbad CONFERMATO enrico CONFERMATO Basileus Romaion CONFERMATO cyberdisc CONFERMATO phino CONFERMATO grogri CONFERMATO archita CONFERMATO Sicut leones CONFERMATO
intanto mi preiscrivo, però aspetterei la fine del torneo di MBT (in effetti ancora non so se devo giocare la finale 3/4 oppure no) Direi anche che in caso di partite con l'italia sia d'obbiligo usare l'OOB di Basileius
Prima bozza di regolamento. In gran parte sto copia/incollando e modificando alla bisogna...in rosso e/o grassetto le modifiche più significative. Fatemi avere feedbacks! Turni & Punti Acquisto Tutti gli scontri saranno Meeting Engagements di 25 turni ciascuno ed entrambi i giocatori hanno 3500pts per comprare le unità, con le seguenti limitazioni: Sezione INFANTRY: max 2500pts Sezione ARMOUR: max 1000pts Sezione ARTILLERY: max 600pts (750pst se si comprano almeno 2 sezioni di AirStrikes) Come potete vedere la somma è maggiore di 3500pts. Lo scopo è concedere una certa flessibilità (e quindi imprevedibilità) agli acquisti (Es. posso privilegiare gli AFV a discapito della fanteria etc.). Se non altrimenti specificato, la tolleranza per i punti acquisto è del 10% (Es. per L'ARTILLERY posso spendere al massimo 660pts). Essendo stata fissata una tolleranza, anche un piccolo superamento del limite sarà considerata una violazione. (nell'Es. precedente, spendere 661 punti è una violazione della stessa gravità che spenderne, per dire, 900). La violazione dei limiti, una volta accertata e ritenuta significativa, sarà punita con la sottrazione di 1pt. Nota bene: Il limite totale (3500pts) è invece fissato e non aumentabile. Sezione MISC: Le sezioni AIRSTRIKE e BOMBERS rientrano nei limiti dell'ARTILLERY. Tutte le unità prive di armamento possono essere comprate nei limiti dell'INFANTRY. Per le unità in MISC e dotate di armamenti ci si affida al buon senso ed al fair play dei giocatori (Es. unità armate, ma non o debolmente corazzate, tipo armoured cars con mitraglie, possono essere comprate nel limite dell'INFANTRY, mentre un carro armato no!) Il numero di Air Strikes è fisso e pari a 3. Gli Air Strikes possono anche non essere utilizzati. Sezione ALLIES: In generale non è permesso acquistare in questa sezione. Eventuali eccezioni saranno comunicate. Per ogni battaglia sarebbe il caso che i giocatori prendano nota, tramite screenshots, della propria lista della spesa in caso di contestazioni. Scoring System Mi pare ben fatto ed immediato quello basato sull'allegata tabella Excel (e già allegato più volte in passato). Leggetevi anche il .doc per le spiegazioni. In più va assegnato un punteggio ad ogni condizione indicata in tabella: O Overwhelming Victory 4 D Decisive Victory 3 MD Medium Victory 2 MN Minor Victory 1 DR Draw 0 MNL Minor Loss -1 MDL Medium Loss -2 DL Decisive Loss -3 OL Overwhelming Loss -4 Bisognerà tenere traccia anche degli Score per determinare eventuali pareggi. Alla fine di ciascun scontro, i giocatori devono prendere uno screenshot dello Score finale da postare sul sito assieme al risultato. Mappe Per l'esperienza fatta nel torneo precedente, ritengo necessario che i giocatori concordino la mappa e la posizione dei VHs (tramite lo scambio di screenshots). Operativamente trovo abbastanza semplice procedere così: il player 1 prepara 2-3 mappe random (salvandole) e spedisce gli screenshots relativi al player 2, con anche la posizione approssimativa dei VHs (che sfortunatamente non si possono salvare). il player 2 ne prende visione e concorda quale scegliere tra quelle proposte, insieme alle variazioni eventuali della posizione dei VHs etc. Come vedete, io continuo ad essere per le mappe random poiché mettono entrambi i giocatori in un ambiente nuovo, mentre magari le mappe più belle e papabili sono state già giocate dai più esperti. Con un paio di iterazioni via email, la cosa mi pare rapida e fattibile e si ottiene anche la possibilità di poter fare AAR e DAR con considerazioni sulla mappa senza problemi, essendo le mappe tutte simili ma diverse. Dimensione mappe 100x100. Scenari Gli scontri di eliminatoria saranno in misura di 2 o 3 al massimo, anche se si adotterà il sistema svizzero. I dettagli sul sistema comunque li vedremo più avanti quando terminerà la fase di iscrizione al Torneo. Personalmente preferirei eliminatorie con soli due scenari: rapido ed indolore. Dopo due tornei a SP, si è capito che c'è l'esigenza di accorciare i tempi piuttosto drasticamente. Due sole partite di eliminatoria dovrebbero tagliare la testa al toro. I finalisti ne dovranno fare almeno altre due (tot. 4). In questa eventualità, farei partite speculari in cui i giocatori fanno lo stesso scenario una volta con l'asse ed una volta come alleati. La scala più ampia garantita dallo scoring system, dovrebbe evitare comunque molte situazioni di parità (anche con due sole partite). Per gli/lo scenari/o di eliminatoria vorrei un vostro parere: indicate oltre alle nazioni anche mese, anno, eventuali regole speciali e motivo (Es. ITAvsUK dic 1940, UK max 3 Matilda perché altrimenti è troppo sbilanciato...) ciao cd
per le partite di MBT non sarebbe una buona idea consentire come artiglieria solo mortai e calibri da campagna AT e per pezzi AA solo quelli mobili? :humm: inoltre non sarebbe un idea che si mettano a confronto solo eserciti di tipo occidentale fra loro che sono quelli più difficili da guidare e rendendo così interessante il confronto ?
Update: 1 - GrifoRosso CONFERMATO 2 - sinbad CONFERMATO 3 - enrico CONFERMATO 4 - Basileus Romaion CONFERMATO 5 - cyberdisc CONFERMATO 6 - phino CONFERMATO 7 - grogri CONFERMATO 8 - archita CONFERMATO 9 - Sicut leones CONFERMATO 10 - mazzocco CONFERMATO GyJex ? Cerchiamo di arrivare almeno a 12. Forza chi manca! JMass: Peccato alla prossima!
M.M mi ha confermato la non partecipazione... P.S. Rinnovo a tutti l'invito di guardare la bozza di regolamento qualche post più su (forse è sfuggito...). Attendo fiducioso pareri e consigli.
vista la mia incapacità a SPWW2 e il fatto che i prossimi mesi avrò poco tempo consideratemi come riserva se vi manca qualcuno. come scenari di eliminazione mi permetto di suggerire qualcosa come GerVsFra nel 1940 o un JapVsUsa che mi sembrano poco usati.
Ti inserisco comunque (in forse). Lo scenario GerVsFra 1940 l'abbiamo fatto lo scorso torneo e personalmente mi è piaciuto...I Jap sono poco giocati qui sul forum mi pare, ma potrebbe essere l'occasione per provarli. ---- Update: 1 - GrifoRosso CONFERMATO 2 - sinbad CONFERMATO 3 - enrico CONFERMATO 4 - Basileus Romaion CONFERMATO 5 - cyberdisc CONFERMATO 6 - phino CONFERMATO 7 - grogri CONFERMATO 8 - archita CONFERMATO 9 - Sicut leones CONFERMATO 10 - mazzocco CONFERMATO 11 - qwetry CONFERMATO 12 - Caronte ? 13 - GyJex ? Cerchiamo di arrivare almeno a 12 confermati. Forza chi manca! ciao cd
ho letto la bozza del regolamento,mi semba ok PS propongo una petizione per far partecipare gyjex:contratto:
l'esercito nippo in SPWW2 ha l'imperial guard che nelle mappe ricche di giungla mi è sembrata notevole e poi con le mappe ricche di giungla la fanno da padrone appunto fanteria con molta exp e carri flametanks e mortai per tante imboscate feci tempo fa feci proprio un esperienza con qwetry su come può fare il Japan in SPWW2 e mi sono divertito assai su questo tipo di partite "claustrofobiche"