Ciao Innanzitutto vorrei sapere se tutti i giochi della Matrix, comprandoli dal loro portale, includono la lingua italiana. Inoltre vorrei sapere se esistono giochi simili a: Commander: Europe At War (Matrix) In pratica strategici a turni su esagoni, non troppo complessi, e che non devo combattere contro i MENU al posto delle truppe Cerco più che altro giochi sulla Seconda guerra mondiale, sia teatro globale, che teatro europeo Ho visto in giro World War 2: Time of Wrath e Strategic Command 2 Blitzkrieg, se qulacuno li ha, puo per cortesia dirmi come sono? Spero abbiate capito che genere sto cercando (anche perchè roba tipo The Operational Art of War III non vorrei si distaccasse troppo dal genere, visti gli screen... Grazie mille a chi mi risponde DevilZ P.S. Per favore non mettete i titoli solo con le iniziali tipo TOAW o WITP, che senò non ci capisco una mazza
Non per deluderti, ma che io sappia l'unico titolo Matrix tradotto (male) in italiano è proprio TOAWIII; ma più in generale ti direi che qualsiasi traduzione ufficiale di titoli del genere in lingue diverse dall'inglese o dal francese è tendenzialmente improponibile, anche se forse Birth of America e American Civil War sono in italiano, questa mi sembra comunque una buona ragione per studiare lingue straniere in una maniera un po' più decente di quanto si fa a scuola.
L'inglese lo so perfettamente, ma se in un titolo è presente anche l'italiano, ben venga Comunque nessuno conosce giochi simili ai sopracitati?
Ma i famosi titoli di Gary Grisby, proprio non ti piacciono? World at War, War in Russia, War between the States...
World War 2: Time of Wrath e Strategic Command 2 Blitzkrieg a me non piacciono proprio, preferisco titoli più storici, il secondo poi non ha esagoni ma quadrati.
di WW2 time of wrath mi sembra di aver scritto molto. basta cercare e trovi questo E' uscita una mega patch prorprio qualche giorno fa ma la sostanza non cambia
World at War lo devo ordinare, rimane molto sul mio genere. War in russia e War between the states sono totalmente diversi rispetto a world at war, per non parlare della difficoltà. War between the states intendo diverso perchè non è teatro della WW2 Nessuno mi ha citato John Tiller's Campaign Series. Ho visto degli screen e sembra molto bello e soprattutto sui miei canoni. Anche la serie Close Combat mi ispira parecchio, anche se è quasi un RTS...
Dimenticavo, che ne pensate di MAKING HISTORY: The Calm & the Storm? C'è anche MAKING HISTORY 2 che uscirà nel 2010. Sembra MOLTO bello!!! Dopo aver visto il trailer del 2, sono rimasto a bocca aperta. Scarico subito la Demo del primo.
Penso che i JT's siano troppo simili a tanti altri titoli anche più moderni come impostazione, mentre CC è spettacolare ma molto difficile (per me). Che ne dici dei titoli Panther Games?
Nessuno l'ha citato perchè non è un titolo strategico ma un tattico (diciamo un super tattico con qualcosa dell'operazionale) come lo è Close Combat. Se sei interessato anche ai tattici la serie "top" (2d) resta Steel Panthers nelle sue varie manifestazioni (SPWaW della Matrix Games, winSPMBT e winSPWW2 della Shrapnel Games), tutte scaricabili e giocabili gratuitamente nelle versioni base. Di MAKING HISTORY se n'era parlato qualche tempo fa, usa la funzione "Cerca" del forum.
Ciao, JT:Campaign Series a parte, hai citato giochi che non sono ad esagoni. CC è un RTS, mentre WAW è tipo HOI come impostazione della mappa (regioni confinanti fra loro). Secondo me dovresti un minimo capire che scala ti interessa, CC è un tattico (comandi al max 10 plotoni), WAW uno strategico dove gestisci l'intero conflitto su scala globale. Entrambi sono giochi con difficoltà bassa (ma molto divertenti, specie CC). A WAW una partita dura poche ore, in CC in 30 minuti. WAW è molti simile ad Axis and Allies, ma con elementi aggiuntivi che lo rendono molto meno leggero del gioco da tavolo (vedi i rifornimenti). JT: CS è un esagonale classico, ma ha una scala ibrida, nel senso che comandi plotoni ma le battaglie e le mappe sono abbastanza grandi. E' un po' più complesso a mio modesto parere rispetto ai 2 che hai citato. Come alternativa, visto che citi anche giochi non esagonali, prendi in considerazione COTA della Panther Games, un capolavoro. La difficoltà è molto modulabile e tieni conto che è strutturato in modo da farti impersonare veramente un comandante di un'operazione bellica: non gestisci (se non vuoi) la singola compagnia, ma ti limiti a pianificare l'azione e osservare come si dipana l'azione (gli ordini specifici sono gestiti dall'IA delle singole unità). Giocando con un delay sugli ordini è molto molto realistico e replica (unico nel suo genere) fedelmente i problemi della linea di comando. CIAO!!!
e io che a CC ho penato per giorni e giorni, per la precisione questi giorni Comunque, il mio insignificante parere è che prima dovresti schiarirti un po' le idee su cosa ti piace sul serio, perchè dalle tue parole in effetti non è molto chiaro, io ho solo buttato lì qualche titolo... Non che abbia voglia di fare pubblicità, ma è da poco uscito uno speciale di GMC che fa la storia dei wargame, magari riesci ancora a trovarlo. ps: COTA = Conquest of the Aegean
Si lo speciale è quello con EUIII giusto? L'ho trovato per caso (diciamo per c...) da un edicolante vicino casa mia Effettivamente ho fatto un po' un minestrone, non mi sono espresso direttamente in un unico genere. A me piacciono strategici a turni su esagoni, ma con pedoni alla Commander: EaW Se prendo per esempio Conquest of the Aegean dagli screen sembra tutto un altro gioco. Non vi pare? Anche se ammetto che mi piacerebbe sapere qualcosa a riguardo Mi piacciono inoltre giochi come GGWaW e Making History JTCS l'ho citato perchè mi sembrava dagli screen uno strategico a turni (visto i pedoni). la serie CC l'ho citata perchè mi ha sempre incuriosito (visto anche i vari video) Però ammetto che prediligo la guerra su scala globale o al max europea, piuttosto che concentrarmi in singoli scenari (a meno che questi non siano inclusi nel gioco)
GMC ha pubblicato più volte speciali su strategici e tattici e RTS, io direi che lo speciale più completo era quello che uscì con HOI2 qualche anno fa se ti piacciono scenari operazionali da IIIWW ( che prediligo ) c'è l'interessante Flashpoint Germany che pur essendo impostato su mappe quadratiche che esagonali ( e mappe purtroppo poco varie e influenzabili ) introduce l'interessantissimo aspetto delle comunicazioni radio che possono essere intercettati o disturbati ( e perfino localizzare l'HQ ! ) per il resto i titoli HPS restano sempre un eccellente alternativa ai titoli matrix e shrapnel P.S: ti consiglierei UMS I ( per battaglie campali ) e II ( la "grande strategia" ) che sono praticamente fondamentali per i wargamers ...UMS III è quasi introvabile